annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino Uno accoppiato al controller di volo.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino Uno accoppiato al controller di volo.

    Salve,
    possiedo un quadcottero Hubsan H501S e vorrei far sì che una scheda Arduino Uno
    (che probabilmente poi sostituirò con una Lilypad, molto + leggera) sia in grado di prendere momentaneamente (sufficienti 2 o 3 sec.) il controllo, inviando al controller nativo dei comandi simili a quelli ricevuti dall' RC.
    In altre parole Arduino deve, al verificarsi di un certo evento, che per ora può essere anche una temporizzazione, sostituirsi al pilota umano e far muovere il drone in una direzione fissa.

    Esempio: ogni 10 secondi / Arduino deve essere in grado di prendere il controllo e far virare a dx l' H501S.
    Le mie domande sono:

    1) Qualcuno sa dove collegare le uscite di arduino (a quali pin ) del controller dell' H501S?
    2) Ci sono delle precauzioni da prendere?/modalità da seguire?

    Ho letto l' interessantissimo :
    Build your own Quadcopter Flight Controller | dr gareth owenson's blog

    ma il mio intento NON è sostituire il controller di volo dell' H501S (che funziona alla grande) , bensì quello di surclassarlo per pochi secondi.

    3) Potrei pensare anche di innestare le librerie necessarie , di ArduPilot-IDE nel mio Arduino-IDE, ma questa è un altra storia.
    Prima devo capire se posso far interagire i 2 controller.

    GRAZIE MILLE!

  • #2
    Domanda... cosa ci devi fare?
    Perché ogni dieci secondi dovrebbe virare a dx ?

    Commenta


    • #3
      Risposta... sto esplorando le potenzialitá dei microcomtrollori applicati al mondo dei droni. L esperimento in oggetto mi serve per un progetto a cui sto lavorando. La temporizzazione é solo uno step provvisorio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
        Risposta... sto esplorando le potenzialitá dei microcomtrollori applicati al mondo dei droni. L esperimento in oggetto mi serve per un progetto a cui sto lavorando. La temporizzazione é solo uno step provvisorio.
        Il reale fine per uso modellistico quale sarebbe?

        Comunque al di là di questo mi sembri l'ennesimo gundam... senza offesa, ma dalle domande che hai posto mi pare evidente che non ne sai mezza e cerchi la pappa pronta ignorando però il fatto che il tuo progetto richiede un grado di esperienza e conoscenze tecniche di un certo livello che tu chiaramente non possiedi.

        Certamente potrei anche sbagliarmi ma ora mi piacerebbe sapere: che esperienze hai con arduino? E di programmazione? Conoscenze tecniche in generale? E di aeromodellismo?
        Ultima modifica di klamath; 08 gennaio 17, 15:54.
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, non credevo di trovare un atteggiamento cosí ostile. Men che meno da chi è 'moderatore'. Neppure credevo di dover rispondere a interrogatori. Devo esporre il mio curriculum? Se fossi esperto in campo modellostico non farei domande, non credi? Pappa pronta... boh. Atteggiamento a dir poco spocchioso. Ma l' educazione non è richiesta in questo forum?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
            Buongiorno, non credevo di trovare un atteggiamento cosí ostile. Men che meno da chi è 'moderatore'. Neppure credevo di dover rispondere a interrogatori. Devo esporre il mio curriculum? Se fossi esperto in campo modellostico non farei domande, non credi? Pappa pronta... boh. Atteggiamento a dir poco spocchioso. Ma l' educazione non è richiesta in questo forum?
            forse sei tu a non aver capito e ti fa più comodo sviare il discorso cercando di passare da vittima anziché affrontarlo nel modo corretto... inoltre se permetti, considerato che ti trovi su un forum di modellismo e che il misterioso progetto a cui stai lavorando (come lo chiami tu) non centra assolutamente nulla col modellismo mi sembra lecito avere qualche dubbio...

            ad ogni modo ti ricordo a titolo informativo che su questo forum non sono ammesse discussioni riguardanti SAPR, UAV e progetti correlati di interesse lavorativo/professionale.

            Detto ciò, buoni innesti
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
              Buongiorno, non credevo di trovare un atteggiamento cosí ostile. Men che meno da chi è 'moderatore'. Neppure credevo di dover rispondere a interrogatori. Devo esporre il mio curriculum? Se fossi esperto in campo modellostico non farei domande, non credi? Pappa pronta... boh. Atteggiamento a dir poco spocchioso. Ma l' educazione non è richiesta in questo forum?
              E' che queste cose sono state chieste milioni di volte da persone che non hanno la minima idea di programmazione elettronica e modellismo.

              Dalle tue domande sembra che cerchi qualcosa di già fatto da applicare senza conoscenze elettroniche.
              Bisognerebbe fare un reverse engineering della scheda e interfacciarsi tra la parte di ricezione radio e la parte di controllo della fc attuale.

              Visto che il lavoro è abbastanza complicato (forse non te ne rendi conto) ti si chiedono che competenze hai prima di perdere tempo con ragionamenti che presuppongono determinate conoscenze.

              Commenta


              • #8
                Per Klamath : l' equazione progetto=professionale è una estrapolazione del tutto arbitraria.
                Forse ti disturba la parola progetto?
                Bene : è un progetto personale, ok? Esula totalmente dalla mia attività lavorativa, se escludiamo le competenze informatiche, che spero mi concederai e che sinceramente non ho intenzione di elencarti. Continuo a domandarmi come mai un forum di aeromodellismo sia così insistente e curioso dei fatti degli altri, oltre che maleducato nelle (non)risposte.
                Inoltre: visto che vorrei utilizzare Arduino e UN DRONE, mi spieghi cosa ci trovi di strano nel fatto che io scriva a un forum di aeromodellismo - sezione ROBOTICA-DRONI??
                Forse ho sbagliato sezione? O Forum??

                Quanto al fare la vittima, ti dico solo che il tono delle (non)risposte che finora mi hai dato stimolano tutt' altre corde. Ma a questo punto non credo che per te ciò sia un problema.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
                  Per Klamath : l' equazione progetto=professionale è una estrapolazione del tutto arbitraria.
                  Forse ti disturba la parola progetto?
                  Bene : è un progetto personale, ok? Esula totalmente dalla mia attività lavorativa, se escludiamo le competenze informatiche, che spero mi concederai e che sinceramente non ho intenzione di elencarti. Continuo a domandarmi come mai un forum di aeromodellismo sia così insistente e curioso dei fatti degli altri, oltre che maleducato nelle (non)risposte.
                  Inoltre: visto che vorrei utilizzare Arduino e UN DRONE, mi spieghi cosa ci trovi di strano nel fatto che io scriva a un forum di aeromodellismo - sezione ROBOTICA-DRONI??
                  Forse ho sbagliato sezione? O Forum??

                  Quanto al fare la vittima, ti dico solo che il tono delle (non)risposte che finora mi hai dato stimolano tutt' altre corde. Ma a questo punto non credo che per te ciò sia un problema.
                  Abbi pazienza, ma mica te lo ordina il dottore di venire su questo Forum. Se Siamo cosi' 'antipatici' basta andare altrove.

                  Se ti viene chiesta la finalita' del progetto, dal momento che per motivi hobbystici anche l'eventuale copyright non avrebbe valore, e ti alteri non volendola fornire, se permetti un pelo di dubbio viene. A pensar male spesso ci si azzecca. Forse sei nuovo di questo forum, ma di furbi che pensano di sfruttare gli aeromodellisti per business privato ne arrivano tutti i giorni. Magari non e' il tuo caso, ma le tue risposte ti hanno messo allo stesso livello di tutti quelli che sono stati sgamati e bannati precedentemente.

                  Se non e' cosi' chiedo scusa ed attendo maggiori informazioni sul 'progetto'
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
                    Risposta... sto esplorando le potenzialitá dei microcomtrollori applicati al mondo dei droni. L esperimento in oggetto mi serve per un progetto a cui sto lavorando. La temporizzazione é solo uno step provvisorio.
                    Ma non sarebbe più facile far fare tutto ad Arduino o altra piattaforma?

                    Perché sprecare un drone (RTF per altro col rischio di mandare tutto il circuito in vacca).
                    Io partirei da un frame ex novo e nuova piattaforma con più possibilità piuttosto che "interfacciarsi" ad un giocattolo anche se un po' evoluto.
                    Mio parere..

                    Commenta


                    • #11
                      Per absinth84

                      Ah! Finalmente un dialogo civile! Almeno con te possiamo cominciare una discussione.

                      Grazie absinth.
                      Non credo sia necessario un reverse-engineering (me ne guardo bene!), a quel punto sarei passato direttamente ad ArduPilot, ma , come detto , non è quello che cerco per ora.

                      Forse farei meglio a far colloquiare Arduino via radio. Ma fin' ora non ho trovato uno shield adatto. Sto cercando.
                      Mi spiego : se Arduino potesse impartire dei segnali di direzione al drone, sempre via radio, per me sarebbe sufficiente. E probabilmente farò così. Siggerimenti bene accetti.

                      Riguardo ai milioni di gundam che mi hanno preceduto: se ne avessi trovato traccia nelle discussioni precedenti magari mi sarei fermato prima. Suggerirei di non cancellarne le discussioni, per quanto mi sia accorto che qui risultino particolarmente indigeste.
                      Un saluto.

                      Commenta


                      • #12
                        PS: Tra l'altro il volo 'autonomo', ovvero la base della richiesta, e' VIETATO.
                        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                        Commenta


                        • #13
                          Per Laser02: beh... il motivo è banale: adesso io ho questo hardware sotto mano, e per ora non voglio altro. Sto semplicemente chiacchierando con chi ne sa più di me per capire da che parte è meglio andare.

                          Commenta


                          • #14
                            Per dTruffo: ma si può assimilare a volo autonomo anche il volo manuale momentaneamente (2 sec) autonomo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Probole Visualizza il messaggio
                              Per dTruffo: ma si può assimilare a volo autonomo anche il volo manuale momentaneamente (2 sec) autonomo?

                              La norma dice che il volo autonomo non e' ammesso. Non specifica se per 1 ora o per 1 secondo.

                              A mio avviso, considerando che, se qualcosa prende il comando dell'oggetto non e' detto che lo restituisca al pilota, il volo autonomo e' da considerare vietato in qualsiasi caso.

                              Ma si sa, anche l'FPV e' vietato, lo e' il volo per way-point e in teoria anche l'RTH, ma se ne fregano tutti, quindi che lo usa se ne assume la responsabilita', basta che poi non venga piangere dopo.

                              Tra l'altro mi chiedo, ma che gusto c'e' a far volare un oggetto che va per i fatti suoi ?? Mi sembra tanto il divertimento che c'e' a guardar asciugare la vernice, ma ovviamente, de gustibus. Verto che pilotare e' piu' difficile che lasciar fare all'elettronica
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X