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Vecchio 20 marzo 17, 14:05   #5311 (permalink)  Top
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Adesso la tolgo pure io ... hai scaldato con aria calda?
No l'ho semplicemente tolta usando le unghie

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Invece per questa, ti capita di vedere?

Per chi vuole smanettare nel log, potrebbe fare il test auto analysis e verificare se compare una cosa tipo questa?

Test: VCC = FAIL - VCC below minimum of 4.6v (4.487v)
Io non l'ho mai visto sono sempre sopra i 4.6 nei log

Non mi sembra preoccupante dovrebbe bastare come tensione.

Ma è strano che il PM sia così starato il valore effettivamente è basso.
Hai provato a misurare con un tester come si deve? (quello da 4 euro modello bricoman non vale....)
Fabrizio Vettore is offline   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 15:41   #5312 (permalink)  Top
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I caps sopraelica hanno il filetto antagonista al senso di rotazione dell'elica, e per questo non possono svitarsi perchè l'alberino ruotando li avvita. A meno che una elica abbia picchiato contro qualcosa che la abbia trattenuta mentre ancora girava. Allora il cap salta
Il cap è saltato via in volo.
Ho i cavi che collegano ESC ai motori più lunghi del braccio del frame e quando ho recuperato il quad dopo il crash ho notato che qualche laccetto in plastica che teneva fermi i cavi era saltato... Potrebbe essere capitato in volo e l'elica potrebbe essere rimasta impigliata nei cavi facendo saltare il cap ma non ho visto lesioni sui cavi e credo che l'elica li avrebbe tranciati di netto.
Ho anche pensato che fosse saltata l'asta che tiene il GPS, ma si è spezzata alla base e mi ha sfondato il pannellino del quad, per cui la spiegazione non regge. Mi sa che li ho proprio stretti male
Non male come primo volo serio

Citazione:
Per quel materiale un due componenti è l'ideale,mentre le cianocolle vanno bene anche per il carbonio e le plastiche se usate così : una goccia di attack, sopra cenere di sigaretta q.b., altra piccola goccia di attack, velocissima amalgama ed ecco pronta una saldatura al carbonio. Occhi e naso distanti dal lavoro.Le ossidoriduzioni sono imprevedibili e il gruppo cian non perdona.
Grazie!
Invernomuto is online now   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 17:52   #5313 (permalink)  Top
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Lo avevo scritto che bisogna spesso usare il reverse su ch2. Per il mag lo devi collegare sotto il gps Deve avere un maschio a due pin. Jumper li togli se ci sono. Questo avviene per i compass abbinati al gps nativi, ma anche nel tuo caso dovrebbe andar bene. Poi lo verifichi nel planner La linea rossa (current heading) è la sua Lo vede negativo a 180 gradi perchè lo mettiamo sopra ma va bene così. La prova, ma già la conoscerai di certo, sta nell'usare una bussola da trekking in luogo idoneo. Ruoti un pò il quad e vedrai che la riga rossa segue i tuoi spostamenti. Quando il muso punta il N della bussola di aiuto, anche la riga rossa deve puntare nella identica direzione. Uno scarto minimo lo accetti. Se no devi rifare la calibrazione.
Già provato, non viene letto purtroppo...

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AquilaBruna is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 04:19   #5314 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AquilaBruna Visualizza messaggio
Già provato, non viene letto purtroppo...

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Non saprei che dire. Io ne ho preso un altro ( gps neo M8N con mag e l'ho pagato 13,90 Euro da ali ordinato il 26 gennaio e ricevuto il 5 febbraio con consegna firmata. Funziona come il precedente che lo avevo pagato di più.
leodrone is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 07:55   #5315 (permalink)  Top
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Qualcuno si ritrova un problema simile specialmente con i modi di volo con GPS?
Io credo di trovarmi in una situazione simile (i problemi li ho sperimentati quasi tutti!).

In pratica si tratta di una instabilità col FW 3.2.1. che non si manifesta nella 3.1.5.
Mantenimento della quota impreciso e continui tentativi di correzione della FC rendono il volo (il loiter in particolare) instabile.

Sta tutto qui:

DIY Drones

La soluzione potrebbe essere questa:

You need to set INS_MPU6K_FILTER to 20 or 42 rather than the default of 0. It seems that the value of 0 used to set it to the default of 20, but was changed to be an absolute value. The value of 20 is recommended for APM 2.x flight controllers.

presa da qui, e comunque sta anche nel primo thread:

APM 2.5 AC3.2.1 Throttle pulsates in Loiter - Copter 3.2 - ArduPilot Discourse

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

Grazie
picoely is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 09:51   #5316 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Qualcuno si ritrova un problema simile specialmente con i modi di volo con GPS?
Io credo di trovarmi in una situazione simile (i problemi li ho sperimentati quasi tutti!).

In pratica si tratta di una instabilità col FW 3.2.1. che non si manifesta nella 3.1.5.
Mantenimento della quota impreciso e continui tentativi di correzione della FC rendono il volo (il loiter in particolare) instabile.

Sta tutto qui:

DIY Drones

La soluzione potrebbe essere questa:

You need to set INS_MPU6K_FILTER to 20 or 42 rather than the default of 0. It seems that the value of 0 used to set it to the default of 20, but was changed to be an absolute value. The value of 20 is recommended for APM 2.x flight controllers.

presa da qui, e comunque sta anche nel primo thread:

APM 2.5 AC3.2.1 Throttle pulsates in Loiter - Copter 3.2 - ArduPilot Discourse

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

Grazie
come già detto a me funziona benissimo con APM2.8 ed il firmware V3.2.1.
Non ti so dire il loiter perché il GPS l'ho appena ordinato, ma l'altHold è molto stabile.

Vibrazioni ora dentro nei limiti, ma ho provato a volare anche con eliche non bilanciate e un motore con un asse storto . Stava su lo stesso molto bene.

Qualcuno ipotizza leggere differenze hardware a livello di IMU, magari i componenti non sono proprio gli stessi.
Fabrizio Vettore is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 10:36   #5317 (permalink)  Top
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Bravo, hai fatto bene ad ordinare il GPS, spero Ublox m8n.

Appena ti arriva testa immediatamente anche il compass integrato. A me arrivò a fine luglio, per inesperienza, testai solo il GPS che era ok. Pensando che il compass sarebbe andato bene perché integrato, ho dato l’ok alla transazione e sono andato in ferie. Poi a settembre ci ho litigato 15 gg prima di capire che non andava il compass. Ho tentato di aggiornare anche il firmware tramite ftdi, poi ho scoperto che questi da 20 euro hanno fw su ROM …
Morale sono andato in giro col compass separato e fatto parecchie prove prima di trovare un punto sul quad per avere le interferenze al 9% (quello integrato al 3/4).

Quello descritto nel thread che ho linkato purtroppo avviene nelle modalità di volo GPS, ieri ho provato un po’ in alt hold e andava bene, ma in loiter il funzionamento era abbastanza irregolare, anche il regime di rotazione dei motori … Quello che noto è che all’inizio del volo il comportamento è quello descritto, poi dopo 7/8 minuti che vola sembra andare meglio. Boh!

Ci sarebbe da aprire anche il capitolo delle missioni auto e relativa affidabilità con APM. Con FW 3.1.5. andava alla grande, ho fatto una missione auto (autotakeoff e autolading con 2 wp) per due volte con la stessa batteria, alla terza prova è andato per fatti suoi dal log ho trovato un GPS glitch. Sulla 3.2 però hanno migliorato la protezione …
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Vecchio 21 marzo 17, 11:58   #5318 (permalink)  Top
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Bravo, hai fatto bene ad ordinare il GPS, spero Ublox m8n.
Per APM è consigliabile l'upgrade ad Ublox M8n? CHe differenze ci sono rispetto al 6M (io dovrei avere questa versione?)
Invernomuto is online now   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 12:00   #5319 (permalink)  Top
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Bravo, hai fatto bene ad ordinare il GPS, spero Ublox m8n.
Proprio quello

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Appena ti arriva testa immediatamente anche il compass integrato. A me arrivò a fine luglio, per inesperienza, testai solo il GPS che era ok. Pensando che il compass sarebbe andato bene perché integrato, ho dato l’ok alla transazione e sono andato in ferie. Poi a settembre ci ho litigato 15 gg prima di capire che non andava il compass. Ho tentato di aggiornare anche il firmware tramite ftdi, poi ho scoperto che questi da 20 euro hanno fw su ROM …
Morale sono andato in giro col compass separato e fatto parecchie prove prima di trovare un punto sul quad per avere le interferenze al 9% (quello integrato al 3/4).
Ci sono controindicazioni nel continuare ad utilizzare il compas integrato?

Citazione:
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Quello descritto nel thread che ho linkato purtroppo avviene nelle modalità di volo GPS, ieri ho provato un po’ in alt hold e andava bene, ma in loiter il funzionamento era abbastanza irregolare, anche il regime di rotazione dei motori … Quello che noto è che all’inizio del volo il comportamento è quello descritto, poi dopo 7/8 minuti che vola sembra andare meglio. Boh!
Nel primo thread linkato parla di difficoltà sia in altHold che in loiter.
Comunque ti farò sapere appena arriva
Fabrizio Vettore is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 12:18   #5320 (permalink)  Top
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Per APM è consigliabile l'upgrade ad Ublox M8n? CHe differenze ci sono rispetto al 6M (io dovrei avere questa versione?)
Catena satellitare Glonass in aggiunta a quella GPS, quindi molti satelliti in più agganciati con un errore potenziale minore (Hdop)

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