Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri ad esclusivo uso amatoriale. > Flight Controller/schede di volo Motori e Regolatori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AleBS

Data registr.: 08-04-2008
Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Dopo aver letto tutta (o quasi) la discussione postata su RCGroups e avendo ricevuto dei buoni report dall'amico Elmessicano sulla bontà della modifica, ho capito che riprogrammando i regolatori economici che si trovano sul mercato si possono avere netti miglioramenti della resa degli stessi sopratutto per il campo dei multirotori. Il lavoro degli utenti simonk e timecop infatti, ha dimostrato come questi semplici regolatori possano competere con altri più costosi semplicemente sostituendo il firmware. Il sito di riferimento è QUESTO dove si trovano tutti i tipi flashabili, il link per il download dei file, e la spiegazione di come operare, se semplicemente usando dal prompt di DOS i comandi del programma avrdude, oppure (come ho fatto io) utilizzando il programma Extreme burner AVR. Questo post naturalmente non vuole "approfittarsi" del lavoro degli altri, piuttosto visto che non ho trovato altri post specifici che ne parlano, vuole mettere in risalto lo splendido lavoro eseguito da questi utenti. Procurato quindi il programmatore USBASP dall'amico Diego (i miei sono ancora in viaggio dall'estremo oriente), ho scaricato il programma sopra citato (e linkato), aperto il termoretraibile dei regolatori ed iniziato a saldare; ho visto su Rcgroups che alcuni utenti hanno fatto dei sistemi a contatto, essendo però le piazzuole molto vicine non mi piaceva quella soluzione e quindi uno ad uno li ho saldati e riflashati. L'amico Elmessicano ha già provato e verificato il funzionamento migliorato degli ESC, personalmente se domani riesco ad approntare il quad con la scheda multiwii potrò dare anche la mia conferma sulla bontà della modifica. Allego qualche foto dei passaggi del lavoro ed il filmato fatto da un utente postato su youtube che dimostra la differenza tra prima e dopo il flash con un semplice ESC stabilizzato da un gyro.

Video dimostrativo : SimonK_ESC_reflash - YouTube

Ringrazio ancora Simonk, timecop e tutti gli utenti che hanno studiato questa modifica e naturalmente ora sotto con le modifiche agli ESC !!!
Icone allegate
Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing-hobbywing-pentium-ed-rctimer-30a.jpg  Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing-programmatore.jpg  Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing-esc-da-fare.jpg  Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing-screenshot-extreme-burner.jpg  
AleBS is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

Data registr.: 03-06-2007
Send a message via Skype™ to simlogik
.

fi fi, bravo ale!!!!!!!!!!!!!!!!

simlogik is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mayer

Data registr.: 02-03-2009
Immagini: 6
Send a message via Skype™ to Mayer
ottimo lavoro Ale, grazie per aver condiviso 😉

Sent from my iPhone using Tapatalk
Mayer is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 08:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nacaspeed

Data registr.: 04-07-2009
Un lavoro da certosini, pensa io mi sgomento a allungare i fili degl'Esc.
Grande Ale!!!

Un Saluto

Alex
Nacaspeed is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 09:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elmessicano

Data registr.: 06-06-2010
Ciao Ale..... bene bene te ne accorgerai subito appena messo in volo della differenza ...

quello che hò riscontrato è che sono lineari e più reattivi nelle risposta alle correzzioni della scheda.
Se oggi riesci a provarlo poi sicuramente confermerai il tutto..... essu via assembliamo stò quad

Ciao

Diego
Elmessicano is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Proprio in questi giorni stavo facendo la stessa cosa con i hobbyking blueseries / mistery blackmantis.
L'ideale è trovare esc che abbiano i pad di programmazione allineati, i miei non li hanno allineati e quindi devo saldare.
Per programmare esiste anche l' esc flash tools che aiuta a determinare quale versione di firmware va programmata

http://www.tunerspotter.com/escfirmware/flashtool.zip

danveal is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziojos

Data registr.: 17-09-2010
Ho programmato le stesse ESC la scorsa settimana, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarle in volo al banco sembrano andare bene.

Un paio di TIP:

1) Dato che il SW è soggetto a continui aggiornamenti conviene creare una connessione fissa (utile anche in caso si vogliano utilizzare in I2C o Seriale

Io ho fatto così:

2) se si usano ESC senza oscillatore esterno a 16 MHz (Come le RC Timer o le Turnigy Plus) fare molta attenzione nella calibrazione del minimo e per gli utenti MWii nel set di MINTHROTTLE Potrebbero aversi problemi ad armare o peggio improvvisi spegnimenti (se ne sono verificati parecchi con DIJ Naza). Casomai se una ESC è proprio fuori tolleranza non usarla su multirotori (andrà benissimo per un Aero Modello )

Probabilmente è per questo che nel tread MWii relativo alle ESC con FW custom viene preferita una versione che per ESC senza Oscillatore Esterno va a 8Mhz (come le vecchie di simonk ) rispettando i limiti del data sheet del Atmega8.

ricordate che simonk accetta donazioni paypal

Ciao

Jos
ziojos is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:38   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
Question

Citazione:
Originalmente inviato da ziojos Visualizza messaggio
Ho programmato le stesse ESC la scorsa settimana, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarle in volo al banco sembrano andare bene.

Un paio di TIP:

1) Dato che il SW è soggetto a continui aggiornamenti conviene creare una connessione fissa (utile anche in caso si vogliano utilizzare in I2C o Seriale

Io ho fatto così:

2) se si usano ESC senza oscillatore esterno a 16 MHz (Come le RC Timer o le Turnigy Plus) fare molta attenzione nella calibrazione del minimo e per gli utenti MWii nel set di MINTHROTTLE Potrebbero aversi problemi ad armare o peggio improvvisi spegnimenti (se ne sono verificati parecchi con DIJ Naza). Casomai se una ESC è proprio fuori tolleranza non usarla su multirotori (andrà benissimo per un Aero Modello )

Probabilmente è per questo che nel tread MWii relativo alle ESC con FW custom viene preferita una versione che per ESC senza Oscillatore Esterno va a 8Mhz (come le vecchie di simonk ) rispettando i limiti del data sheet del Atmega8.

ricordate che simonk accetta donazioni paypal

Ciao

Jos
Alla luce di questo. . .Per me che uso gli hobbywing pentium brushless motor 30A che però hanno il terretrattile blu invece che giallo (bo?) usati su un multirotore y6 vale la pena questa modifica o posso incorrere in problemi?
stardobas is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 13:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
Alla luce di questo. . .Per me che uso gli hobbywing pentium brushless motor 30A che però hanno il terretrattile blu invece che giallo (bo?) usati su un multirotore y6 vale la pena questa modifica o posso incorrere in problemi?
Dovresti controllare che micro hanno se ATMEGA o SILABS, su quelli nuovi montano il SILABS e non esiste il firmware.
Se sono con ATMEGA puoi procedere ma valgono le raccomandazioni di ZIOJOS perchè mi risulta non abbiano l'oscillatore esterno
danveal is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:14   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
grazie per la risposta...ma avendoli contati gli esc..a questo punto lacio perdere...peccato...
stardobas is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione