Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 18, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2018
Residenza: Carmagnola
Messaggi: 5
Motore difettoso

Ciao a tutti,
Nuovo di questo forum, appassionato di ogni tipo di modellismo, ma specialmente di ferromodellismo, scrivo per avere un consiglio su come riavvolgere il motore di una locomotiva degli anni '50, una CONTI FS 475, vittima purtroppo di una alluvione che l'ha colpita solo in parte.
Restaurata, ripristinato contatti, rifatto lamine e tolto la ruggine con un bel bagnato nel WD-40 (svitol) arrivato al motore l'ho disincrostato, pulito con la benzina, rettificato con carta seppia da 1000 la piastra contatti e visto che funzionava regolarmente a diversi voltaggi ( da 1,5 a 15 Volt).
Alla fine del lavoro, nella prova definitiva ho visto che il motore, ora collegato ai tre ingranaggi, girava regolarmente, ma per brevi istanti; ad un voltaggio minimo percorre lunghi tratti, ma alzando il voltaggio a 12 o più, dopo alcuni secondi diminuiva la velocità fino quasi a fermarsi e si surriscaldava un polo di contatto.
Lo stesso problema persiste anche svincolando il motore dagli ingranaggi.
Subito a freddo restituisce un buon numero di giri e pare andare bene, poi cala poco a poco fino a fermarsi e surriscaldarsi.
Noto che molto probabilmente qualcuno ci ha messo mano, poiché gli avvolgimenti sono molto irregolari ed uno di questi è poco teso e quasi ruota sul suo asse.

Nella mia quasi totale ignoranza ho pensato che gli avvolgimenti fossero talmente consumati che il filamento abbia perso il suo isolamento e che girando a 3 o 4 volt
non presenta o quasi problemi, mentre a voltaggi maggiori entri in una specie di corto e surriscaldi (sempre e solo un polo, mentre l'altro rimane freddo.
Posto alcune foto macro del rotore, aggiungendo che il filo è di spessore 0,15 / 0,16 e che precedentemente alla mia pulizia con la benzina era completamente verniciato di nero, tanto che non si vedevano le spire color rame.

Seguendo il vostro forum ho visto risposte di veri esperti, su questioni di motori decisamente più complessi di questo, tipo aviomodelli, mentre io non lo sono quasi per nulla, essendo esperto in un altro campo non di elettronica, anche se ho una buona manualità nel fare le cose.
Mi piacerebbe con il vostro aiuto risistemare bene il motore e restituirgli la sua antica gloria, facendolo girare allegramente sui binari.

Posto alcune foto del telaio della loco e particolari del rotore.
A proposito: come si definiscono questo tipo di motori?

Grazie

Beppe
Icone allegate
Motore difettoso-04-conti-fs-475.jpg   Motore difettoso-05-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-06-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-07-conti-fs-475-rotore.jpg   Motore difettoso-08-conti-fs-475-rotore.jpg  

musbeppe957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2018
Residenza: Carmagnola
Messaggi: 5
Ultima foto aggiunta.
Icone allegate
Motore difettoso-09-conti-fs-475-rotore.jpg  
musbeppe957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 02:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Forse a riscaldare è una spazzola. cioè un contatto strisciante sul collettore (la piastra di rame). Verifichi, se è così deve solo sistemare questo contatto strisciante!
Buona notte!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 07:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2018
Residenza: Carmagnola
Messaggi: 5
Grazie per la risposta.
I due contatti striscianti sono formati da un carboncino e una spazzola di rame.
Questa mattina ho fatto altre prove invertendo carboncino e spazzola, poi mettendo due carboncini e successivamente due spazzole.
Il risultato è lo stesso: il motore dopo alcuni secondi cambia drasticamente il numero di giri, diminuendo, un polo (sempre lo stesso) scalda molto di più e nel silenzio della mattina ho potuto sentire che il trasformatore sforza emettendo un ronzio, come se fosse in corto.
Diminuendo il voltaggio a 6-7-8 volt (non posso quantificare esattamente) il motore riprende un poco a girare, riaumentandolo, quasi si ferma e il trasformatore emette un ronzio.
Beppe
musbeppe957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 08:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Ho il sospetto che pulendo il motore con WD40 prima e benzina dopo tu abbia danneggiato in qualche parte lo strato isolante sul filo dell' avvolgimento.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 10:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2018
Residenza: Carmagnola
Messaggi: 5
Citazione:
Ho il sospetto che pulendo il motore con WD40 prima e benzina dopo tu abbia danneggiato in qualche parte lo strato isolante sul filo dell' avvolgimento.
Penso anch'io a una cosa del genere ma il rotore era in uno stato pietoso, tutto incrostato verniciato di nero, con diversi residui sui filamenti, una pulizia ci voleva,
forse solo con il WD40 e non con la benzina.
Ormai....
Noto inoltre che l'avvolgimento così come si vede, non mi pare sia fatto a macchina ma piuttosto spartano, quindi, forse già riavvolto in passato.

Forse mi conviene direttamente svolgere il tutto e controllare.
Altri consigi in proposito?
Altre prove che posso effettuare?
Posso verificare qualcosa con il tester?
Grazie a tutti
Beppe
musbeppe957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore o regolatore difettoso? dcaccount Elimodellismo Elettronica 3 07 luglio 13 10:37
regolatore difettoso Ali4342 Circuiti Elettronici 12 16 ottobre 09 21:16
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56
Motore difettoso?datemi una spiegazione…. ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 16 ottobre 07 08:56
Motore difettoso?datemi una spiegazione…. ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 settembre 07 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002