Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 18, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Costruzione deviatoi

Apro questa nuova discussione perchè mi sto accingendo a costruire una serie di scambi che mi serviranno sul plastico in fase di realizzazione.
Avevo già messo le foto di quelli che ho costruito in "Nuovo plastico in costruzione". Qui le ripropongo, scusate la ripetizione, ma ho pensato fosse meglio separare i due argomenti.
Mi sono accorto che mi servono scambi ed incroci un po' fuori dal normale, soprattutto per dimensioni, ma, anche perchè non sono molto contento del funzionamento di quelli di serie. Io uso i Fleischmann senza massicciata, scala "N".
Gli scambi normali vanno benino, ma i doppi Inglesi, o peggio ancora gli incroci normali, sono quasi inutilizzabili con locomotive corte.
La realizzazione degli incroci normali è abbastanza veloce ed il risultato è buono. parlo del funzionamento, perchè dal punto di vista estetico sono neofita e non sono molto attento ai particolari. Il discorso si complica con gli incroci. Lo spazio è pochissimo e basta un niente per generare un corto circuito. Analogo discorso per gli incroci inglesi, ne ho un paio in cantiere che non ne vogliono sapere di diventare affidabili.
Ora sto provando a fare un incrocio ad aghi mobili, vediamo se arrivo in fondo. Perchè ad aghi mobili? Ritengo che il risultato sia più sicuro. Funziona come per lo scambio; un ago va a contrasto del binario e porta corrente al cuore, mentre l'altro rimane distante dall'altra ruota e non c'è rischio di corto circuito.
Nel caso dell'incrocio gli aghi sono quattro e funzionano in contrapposizione a coppie. Chiaro vero? Spiegherò meglio in corso d'opera.
Un'ultima cosa. Mi perdonino i puristi. Non so nemmeno se nella realtà esistono questi incroci. A me servono e quelli ad ago fisso finora non sono riuscito a farli.

Queste sono le foto già pubblicate nell'altra discussione
Icone allegate
Costruzione deviatoi-20.jpg   Costruzione deviatoi-201.jpg   Costruzione deviatoi-20180224.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
E queste sono le foto del costruendo incrocio ad aghi mobili.
Considerate che le dimensioni del binario dritto sono di 5,5 cm.
Gli aghi sono incernierati davanti al cuore e saldati alla slitta semicircolare al centro dell'incrocio. Il percorso è solo quello del binario rettilineo, non in deviata.
Icone allegate
Costruzione deviatoi-20180508_103048.jpg   Costruzione deviatoi-20180508_144406.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 19:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Sto procedendo con la costruzione dell'incrocio.

E' un bel rompicapo far tornare le angolazioni degli aghi. Se l'allineamento con il binario da una parte è buono, quando scambio, non è perfetto sull'altro binario. Però l'ho provato e funziona. Sarà principalmente un problema estetico.
Icone allegate
Costruzione deviatoi-20180509_181755.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 01:03   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sono capolavori!! però non capisco a cosa ti servono i deviatoi su un incrocio come quello dell'ultima foto.
non vedo la logica di avere un deviatoio perchè non è che puoi scegliere su quale binario andare.. il treno arriva dritto e prosegue dritto o almeno io lo capisco funzionare solo in questo modo.
spiegami meglio che utilizzo avrebbe..

Ultima modifica di wrighizilla : 10 maggio 18 alle ore 01:07
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 03:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Serve ad evitare il vuoto al centro, durante il transito del treno. E in scala N è più marcato!! Se ho detto una bufala chiedo scusa!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sono capolavori!! però non capisco a cosa ti servono i deviatoi su un incrocio come quello dell'ultima foto.
non vedo la logica di avere un deviatoio perchè non è che puoi scegliere su quale binario andare.. il treno arriva dritto e prosegue dritto o almeno io lo capisco funzionare solo in questo modo.
spiegami meglio che utilizzo avrebbe..
In parte ha ragione Bayard.
Gli aghi mobili sono superflui, è vero. Anche perchè come dici giustamente si arriva sull'incrocio e si prosegue dritto e non in deviata.
Sulla scala N, date le dimensioni, non sono riuscito a fare le quattro intersezioni centrali senza che si generasse il corto circuito quando passano le ruote. Del resto se allontano i pezzi di intersezione dal binario principale, la distanza genera un buco in cui cade la ruota.
Se guardi la foto dell'incrocio Fleischmann le parti sono in plastica, per cui chiaramente non si verifica il corto circuito, ma le locomotive corte si fermano.
Ripeto, io non sono riuscito a trovare altra soluzione, ovviamente i consigli sono sempre graditi.
Icone allegate
Costruzione deviatoi-20180510_101742.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
E' la soluzione migliore!! Il cuore di plastica tende a far deviare i rotabili: a me succedeva!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 22:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Montato sul plastico e collaudato. Funziona alla grande, anche se la loco più piccola, come temevo, data la scarsità di precisione, traballa un pò, ma NON si ferma.
Ora devo collegare il servocomando. Vorrei usare un servo unico per i due aghi. Sarebbe la cosa più logica dato che lavorano in sincrono, dipende però se arrivano a fondo corsa in contemporanea, se no sono costretto a metterne due.
Sto mettendo le foto su Postimg , non so come funziona, ci provo.


Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ecco due fratellini che si aggiungono alla famiglia.




Sono grezzi, appena collaudati, ma ancora da rifinire.

Ancora un altro po' di materia prima e poi si procederà al montaggio sul plastico.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 18, 00:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Molto belli!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazione deviatoi gioarchimede Ferromodellismo 7 02 aprile 14 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002