Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 18, 11:50   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho incollato le fiancate.





Ho iniziato a montare i sedili di seconda classe.
Alle fusioni ho dato della gomma lacca e ho visto che funziona benissimo come primer per i colori all'acqua senza dovermi mettere a dare un fondo poliuretanico.. .il colore all'acqua ditettamente sulle fusioni non attacca per niente e una volta asciutto basta il poplastrello per rimuoverlo, invece una volta asciugata la gomma lacca aderisce molto bene.
Infine ho dato una pennellata di clear Humbrol per rendere lucidi i montanti.





Per i cuscini sto rivestendo con del raso molto fine, un lavoretto di fino ma riesco a rivestire anche i braccioli quindi penso che continuerò con questo sistema.
Ho coambiato colore, sulle istruzioni sarebbero blu ma preferisco usare questo raso bordeaux.


Per fare i cuscini ritaglio un rettangolodi raso e lo incollo con la vinilica al legno scartato e stondato, ripiego sotto e taglio gli angoli a 45°, li bagno leggermente di ciano per chiuderli senza peletti e scarto con abrasiva 800 la parte sottostante dove ha generato spessore.
Infine vernicio con gomma lacca il tessuto prima di incollarlo ai telai.

In foto il divano sembra arancione ma lo vedrete meglio in seguito.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 22:32   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ecco come rivesto i cuscini..
Scarto il legno con la rotella del dremel, lo rifinisco su un piano di carta a vetro e infine a mano con abrasiva 600 fino ad ottenere le forme arrotondate del cuscino.



Spennello la superfice di legno con vinilica ben tirata altrimenti si macchia il tessuto, incollo il raso e taglio gli angoli.



Lo premo con una spugna e un peso per farlo aderire sui bordi



Spennello il retro, aspetto un minuto e ripego i bordi



gli angolini li fermo con ciano e l'eventuale macchia che si forma sparisce con la gomma lacca finale, bisogna darne un paio di mani perchè viene assorbita, il cuscino diventa scuro e il raso perde la sua lucentezza vagamente metallizzata pur rimanenddo abbastanza opaco.

I sedili ancora non sono incollati al pavimento, domani alla luce del giorno vedo se dare del trasparente opaco o lasciarli così.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 23:16   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sto facendo le panche di legno, ognuna ha 23 pezzi



i sedili al completo.. qualcuno da finire.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 11:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Favoloso come sempre!! Peccato che poi dovrai chiudere il tutto con il tetto.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 12:07   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mah.. alla fine tra finestre in vetro e illuminazione penso che si vedrà gli interni abbastanza bene..
ho già predisposto al tender della BR18 una spina per portare corrente a 10 led.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 15:51   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
La porta del bagno l'ho fatta apribile, ora vedo se fare i cardini anche pe rle altre 2 porte esterne, quella interna la metterò certamente fissa.








la maniglia funziona..

torna meglio questa che quelle di casa mia..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 18, 19:34   #17 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
I portabagagli non sono semplici, sul manuale li farebbero montare direttamente sul vagone ma trovo sia impossibile ottenere un buon lavoro..
anche perchè specialmente quelli della seconda classe andrebbero incollati sulle parteti di carta che si macchia facilmente e non sarebbe possibile verniciarli salvo non prepararsi tutti i pezzi o lasciarli grezzi come di fatto sono descritti sulle istruzioni.

quindi procedo fissando le staffe provvisoriamente su un biadesivo sul quale posso incollare col cianoacrilato la rete di plastica e i traversi di ottone



una volta asciutta la colla rifilo la rete con una lametta e do una passata di gomma lacca che serve come primer.
infine vernicio di nero le strutture e le incollo alle pareti con colla vinilica.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 18, 21:51   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho iniziato le porte principali e ho trovato un sistema semplicissimo per renderle apribili

Ho preparato i vetri e fatto le sedi per i segmenti di ottone poi ho montato le cornici.



una volta verniciata ho inserito dei perni e ho fissato in sede le porta che si apre per gravità.





wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 12:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Veramente bello,..forse i sedili troppo lucidi (oppure è il flash?)...io preferisco una finitura satinata opaca....certo, questione di gusti comunque
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 12:34   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Veramente bello,..forse i sedili troppo lucidi (oppure è il flash?)...io preferisco una finitura satinata opaca....certo, questione di gusti comunque
Anche io sono un fan dell'opaco ma se vedi questa carrozza dal vero è laccatissima sia fuori che dentro.

.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OcCre S3/6 BR 18 Bavarian Dream wrighizilla Ferromodellismo 142 30 settembre 19 00:00
OcCre Stephenson's Rocket wrighizilla Modellismo Statico 6 10 febbraio 16 16:45
modello dinamico costa serena o costa concordia maxypenz Navimodellismo Riproduzioni 62 29 gennaio 13 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002