Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 18, 17:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Lima modding e future conversioni digitale

Ciao a tutti, ho ricomprato un po' di vecchie loco Lima, e mi ci sto divertendo a ripristinarle/moddarle.
Ad esempio su una DB BR 169 ho forato i 3 fari finti e sto predisponendo una illuminazione con 3 led 0603 (da circa 2mm) bianchi e due rossi per senso di marcia (sto perdendo la vista per fare le saldature sui led 0603 XD).
Ho effettuato ingrassaggio e pulizia completa del motore G e la loco è rinata.
Attualmente ho un po' di binari lima ed un set da 18 pezzi roco geoline (ovale) che reputo fantastici sia come agganci che come conducibilità.
La mia domanda è: se volessi digitalizzare un paio di locomotrici con questi motori G che assorbono parecchia corrente, che decoder potrei metterci?
Sicuramente mi servirebbe quello predisposto al decoder sound aggiuntivo.
Mi piacerebbe provare la centrale Z21 (non la nera che ha prezzi proibitivi) con il router wifi (ho già un DGN della Netgear credo un 2000), così da comandare le loco da tablet.
Ho un po' di dubbi potreste aiutarmi?
Ricapitolando:
tipo di decoder da montare sui motori G affamati di "mA"
dove comprare la centrale con starter kit Z21 bianca
marca di binari e scambi da utilizzare: ho visto quelli della roco a 22 euro con motore ma senza decoder.

grazie a tutti.
AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 17:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Lascio la risposta sul digitale a chi se ne intende di più.
Riguardo ai led della BR169, riesci a farci vedere una foto? Mi interessano sempre gli impianti luci.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Ciao sto ancora facendo dei test per i valori corretti di resistenze e condensatori;
ho avuto un pò di problemi a mettere 3 led in serie per farli accendere ad una tensione di 5V ma sono a buon punto, ho modificato al volo il circuito. Unica cosa non ho ancora montato tutto perchè oggi mi è arrivato un decoder 6 poli laisdcc e voglio vedere come si comportano le luci collegandolo in analogico (ed in più ho ordinato fili con sezione di 0,51mm che dovrebbero essere più maneggevoli del filo di rame prelevato da un trasformatore smaltato che va sbruciacchiato e poi scartavetrato con la 1200 per rendere gli estremi conduttori)
Nella prima foto c'è il mio loco-tester derivato da una sncf 9530.
Nella seconda c'è la modifica per apertura faro sulla BR 169
Nella terza i pesi interni fresati dove poggerebbero sul lato fanali.
Nella foto 5 e 6 un fotogramma del video mentre gira il loco-test.

A presto
Anto
Icone allegate
Lima modding e future conversioni digitale-1.jpg   Lima modding e future conversioni digitale-2.jpg   Lima modding e future conversioni digitale-3.jpg   Lima modding e future conversioni digitale-5.jpg   Lima modding e future conversioni digitale-6.jpg  

AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Ciao ragazzi ho qualche problema nel creare un circuito che sia possibile utilizzare sia nell'analogico che nel digitale.
Mi spiego se creo un circuito per l'analogico (es. famoso schema di Oliviero L.),
mi risulta poi difficile poterlo utilizzare nel digitale per via dei diodi e condensatori.

Qualcuno ci è già passato? Idee?

Grazie
AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 14:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Chiedo scusa a tutti, perché forse è un intervento inutile!! E forse non è nemmeno il problema indicato. Io ho sempre cercato un prodotto semplice (tipo radiocomando, ma solo esteriormente) che rendesse la macchina indifferente al tipo di alimentazione, senza perderne le caratteristiche di controllo. Non ho trovato soluzione. Tuttavia mi è stato detto più volte che la soluzione c'è, ma il costo e sviluppo di un progetto simile è alto e inutile.
Qui c'è la mia idea (tralasciate l'enfasi della fantascienza dell'articolo)

http://www.viaggiofantastico.it/images/2016/y8.pdf

Risale a più di due anni fa!
Buona giornata e auguri a tutti!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 18, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
bene leggerò il tuo articolo ;)
giusto per aggiornarvi, ho temporaneamente abbandonato i led 0603 perchè lasciavano ----2un vuoto" nei fanali aperti.
Ho preso dei tower led e sto modificando una loco
BR 216 011 7
sto ricostruendo gli attacchi degli incastri (lavoro certosino) inserendo dei tower led e preparando un nuovo circuito che sfrutta tutti i positivi in comune ed interviene solo sul negativo per gestire l'accensione delle luci nel senso di marcia.
ovvio è in beta testing anche perchè di elettronica non ne ho studiata
qui cè il mio schema che ho creato.
in pratica inserendo un decoder e tagliando fuori i diodi dovrebbe essere possibile utilizzare tutto l'impianto, almeno ipoteticamente.

schema con positivo in comune per utilizzo in futuro con dual led w/r ed eventuale decoder?

ok ho letto il tuo articolo e stavo pensando a come rimuovere i quarzi con la frequenza dalle loco per riutilizzare il radiocomoando con altri locomotori.
e poi per la riduzione del voltaggio a valore costante cosa useresti es. un 7805 o altro? per il resto idea carina

Ultima modifica di AntoCorby : 28 marzo 18 alle ore 23:34
AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 02:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ma tu sapresti realizzarlo!? Come hai letto, io non ci riesco, sebbene mi dicano sia fattibile!!
Grazie per l'attenzione!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 20:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da AntoCorby Visualizza messaggio
e poi per la riduzione del voltaggio a valore costante cosa useresti es. un 7805 o altro? per il resto idea carina
Sì, avevo pensato a una cosa del genere: il ricevitore sul treno lavorerebbe a 5 volt, ma l'alimentazione può essere molto più alta. Renderei il treno indifferente all'alimentazione ai binari. Pensa, sebbene subordinata alla tensione che c'è sui binari, la loco radiocomandata potrebbe coesistere con una loco analogica tradizionale. L'idea c'è, ma non la so mettere a frutto! Mi manca la preparazione!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 02:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Mezzo loco è fatta. Mancano chiaramente diodi resistenze e condensatore. Ecco le prime foto in allegato
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20180411-023406.jpg‎ (15,5 KB, 103 visite)
Tipo file: jpg Screenshot_20180411-023410.jpg‎ (14,9 KB, 81 visite)
Tipo file: jpg Screenshot_20180411-023413.jpg‎ (16,4 KB, 85 visite)
AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 18, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Lavoro sulla BR 169 finito.
Mannaggia lo spazio era risicatissimo e mettere 6 led con luci doppie rosse e bianche non è stato facile. Ho rimosso solo il condensatore che riduce lo scintillio.
Di seguito un video e le foto con le varie fasi ella preparazione.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Foto
Video partenza
AntoCorby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversioni usd-eur sbagliate su leadershobby?? Gre&Ale Modellismo 5 12 settembre 11 12:38
Motore 1/8 con motor mount integrato ideale per conversioni gerrypc Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 27 settembre 10 00:12
Mamma mia che modding ! coderzone77 Elimodellismo Principianti 15 04 luglio 08 20:35
led modding stramanu Circuiti Elettronici 2 06 aprile 08 08:59
canali e singole conversioni Florio Aeromodellismo Principianti 4 02 settembre 04 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002