Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 18, 21:15   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Non so se ho capito bene leggendo i commenti da youtube, ma sembra che quel tipo di olio intasi i tubi e sporchi la resistenza.


Ultima modifica di ilmax : 23 aprile 18 alle ore 15:03
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 12:26   #62 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Non so se ho capito bene leggendo i commenti da youtube, ma sembra che quel tipo di olio intasi i tubi e sporchi la resistenza.
Potrebbe.. di sicuro l'odore non mi piace.
prenderò un liquido apposito ma al momento ho solo questo e forse dell'olio di paraffina, proverò anche quello

Ieri sera ho montato su un lato della locomotiva quasi tutte le tubazioni.

Le trovo un pelino vistose, il colpo d'occhio lo appaga di sicuro ma la vera BR18 mi pare di capire che sia più snella, andrebbe vista dal vero perchè dalla foto in rete non ricavo molte informazioni.
nellì'indecisione mi sono attenuto al manuale.





Ho dato una prima mano di colore che sta asciugando.
non so se fare nero il corrimano, nella foto sembra esserlo ma è solo l'ombra, mi aiuterà a decidere


Ultima modifica di ilmax : 23 aprile 18 alle ore 15:04
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 13:12   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Sono vistose anche al vero!!!

https://en.wikipedia.org/wiki/Bavarian_S_3/6

Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 14:13   #64 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Si ma già meno elementi rispetto al kit e alcune cose xsono propio diverse.. ma sai che quasi quasi rifaccio le scalette sul fronte.. quelle dalla vera BR18 mi sembrano tutt' altra cosa.

sarebbe anche l'occasione per ripassare meglio le fusioni dei gradini perchè i fori sono approssimativi e qualcuno non è perfettamente livellato.
staccare le scalette sarebbe è un attimo, vediamo più avanti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 14:17   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Buon lavoro. Fra poco metto un post per due mie realizzazioni! Non sono al tuo livello, ma io mi accontento!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 15:16   #66 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho iniziato a prendere visione del tender.
potei mettere la smoke unit come in foto ma voglio vedere se riesco a metterla davanti facendo qualche modifica.



Ad ogni modo dovrebbe entrarci tutto e di più.



ho finito il lavorissimo delle tubazioni.







Questo lato è molto più spartano.



Ho fatto i cancellini e un chiavistello per chiuderli.









devo definire l'attacco del vapore e la spina elettrica ma per adesso li ho portati fuori a lato del gancio che si muove bene e non sembra dare problemi.



La motrice è sommariamente finita, devo riprendere i particolari, dare dellì'opaco trasparente e alla fine valutare dei lavaggi leggeri di nero fumo per mettere in risalto bullonature e spigoli, tutte cose che farò dopo aver montato il tender.

Ultima modifica di ilmax : 23 aprile 18 alle ore 15:07
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 20:40   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
I complimenti non te li faccio più, se no ti monti la testa.

Una curiosità, le tubolature sono davvero tubi o filo di rame?
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 22:16   #68 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
I complimenti non te li faccio più, se no ti monti la testa.

Una curiosità, le tubolature sono davvero tubi o filo di rame?
Sono quasi tutte filo di ottone duro pieno, qualcuna filo di ottone morbido dato nel kit.. ho preferito cambiarlo, l'ottone morbido me lo metto da parte.
Ho usato qualche tubetto vuoto di rame per fare giunzioni e le tubazioni della smoke unit.
Il filo sottile attorno al duomo è fatto con del filo di acciaio perchè l'ottone 0,5mm dato nel kit l'ho ritentuto troppo delicato.
Dove ho potuto ho saldato, anche per appuntare o meglio comprimere i tubi contro la caldaia
Questa loco è come un bel libro, quando ti avvii verso la fine un pò dispiace..


Sono anche a buon punto con la struttura dui base del tender, dopo metto le foto.
mi sto chiarendo come disporre il generatore di fumo, farò di tutto per metterlo davanti.

tra l'altro dovessi rifare questa locomotiva mi studierei un sistema per aprire la fusione del tappo frontale della caldaia per alloggiare la smoke unit sproprio sotto il fumaiolo, ho preso 2 misure e con un pò di precisione ritengo possa entrarci senza problemi.
ovviamente adesso è tardi, il vano andava pensato prima ancora di costruire l'intelaiatura della caldaia.
se il tappo fosse apribile, magari con le scalette che fanno da perno, sarebbe semplice anche fare la dovuta manutenzione.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 02:59   #69 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Il tender.
Ho preinciso le tavolette per aprire meglio il vano e ho montato le superfici fisse



Tender aperto, ci sarebbe modo di aprirlo anche sotto perchè la base ha già il taglio lasercut, per adesso non penso che mi serve avere anche un tappo sotto.



Entra tutto anche con la smoke unit messa davanti di traverso.
Ho limitato al massimo l'altrezza dei blocchetti dei dadi che fissano i carrelli.
Ho montato solo il pezzo col foro esagonale e ho incollato il dado con epoxi.
in teroria sotto la lipo potrei anche costruire un piede da 1cm ma eventualmente potrebbe andarci un circuito audio messo sotto la batteria perchè di spazio in altezza ne avrei parcchio.

.

Ovviamente per far entrare la smoke unit sul fronte del tender dovrò fare una scivolata di carboine abbastanza pronunciata ma una parte dello scivolo sarà fissa.
l'inclinazione data dai pezzi del kit è poca, alla fine tocca mettere un sacchetto di sassi per fare un bel mucchio di carbone, quindi metterò meno sassi e farò un tappo che appoggia molto più alto.




la smoke unit messa davanti fa risparmiare 20cm di tubo di congiunzione.
Ho dovuto fare un gomito di rame e ottone per sfruttare al massimo l'altezza.
Questa parte dello scivolo sarà fissa, l'unità heng long si sfila ugualmente.
Ho tagliato i piedini per abbassarla al massimo.



Entra precisa, ho dato una molata con la rotella del dremel giusto per farla entrare comoda.
Davanti Rimane circa lo spazio di una stilo che devo lasciare per dare la giusta inclinazione al coperchio




domani si continua..

Ultima modifica di ilmax : 23 aprile 18 alle ore 15:08
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 18, 13:07   #70 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho dei dubbi sul generatore di fumo.. la tratta è comunque troppo lunga e fa poco fumo.

Ho visto che la smoke unit sarebbe entrata nella caldaia, ad averla avuta fin dall'inizio avrei certamente scelto questa via.
Aprire il fronte e metterla adesso sarebbe un lavorissimo che non so se rischiarmi a farlo.

Il problema non sarebbe tanto aprire il fronte quanto togliere il legno senza deformare la struttura e sradicare per sbaglio qualche particolare

Certo che avere il triplo di fumo non mi dispiacerebbe, potrebbe essere l'occasione per riverdere anche le scalette

Ultima modifica di wrighizilla : 27 marzo 18 alle ore 16:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi bavarian demon 3x Giorgio84 Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 marzo 17 08:55
Help bavarian demon 3x Giorgio84 Elimodellismo Elettronica 0 08 febbraio 17 15:16
HC/bavarian demon hc3sx LeLe83 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 4 15 aprile 16 19:28
OcCre Stephenson's Rocket wrighizilla Modellismo Statico 6 10 febbraio 16 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002