Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 17, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Nuovo plastico in costruzione

Buongiorno a tutti. Intanto mi presento, in quanto anche se vecchio (In tutti i sensi) utente del forum, sono nuovo di questa sezione.
La mia esperienza ferromodellistica risale agli anni sessanta, con un plastico costituito da varietà di marche. Fleischmann, Rivarossi, Trix e Marklin in scala H0 si dividevano un piccolo plastico che si è andato formando nel tempo.
Poi l'alluvione del '66 si è portato via tutto tranne due loco Marklin e due trasformatori tuttora pieni di fango. Fine dell'avventura ferroviaria.

Da anni seguo elimodellismo ed aeromodellismo, ma ora mi è venuta voglia di tornare alle origini, ovviamente senza abbandonare gli altri settori.

La prossima puntata prosegue con quello che sto facendo e che ho in mente di realizzare.
Ciao.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 17, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Benvenuto e buon inizio con il plastico.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Quello che ho potuto realizzare è stato condizionato dallo spazio che avevo a disposizione. Essendo una stanza piccola ed utilizzandola anche come laboratorio per le mie attività, ho dovuto trovare il modo di ridurre al massimo l'occupazione.
Il piano che ho ottenuto è di 2,30 mt per 1,40. Sarebbe stato troppo piccolo per l'H0 per cui ho optato per la scala N.
Allego le foto.
Quando il piano è chiuso appoggia sulle staffe che ho cementato nel muro dietro il perlinato. E' ovvio che la robustezza e la precisione delle cerniere siano essenziali perchè la struttura funzioni. L'altro punto critico è la cerniera centrale che deve lavorare senza gioco per la complanarità dei due moduli. Prima di aprire il pannello metto due listelli 6x4 da muro a muro su questi scorre dapprima il bordo inferiore del pannello di destra, poi, in posizione finale, il peso di entrambi i moduli.
Bene, ed ora? E' tutto da inventare
Quello che ho iniziato a realizzare ve lo mostro alla prossima puntata.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-dsc_0173.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0174.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0175.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0176.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 06:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wingsonayr
 
Data registr.: 08-12-2010
Residenza: Cassino
Messaggi: 88
55
kllilgl.h jhm&hgt
pp% rx
tlt5ggf$ffltlllfu55o chlop6o9ogr6choppy furlough 8

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
wingsonayr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 18, 16:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
La costruzione del plastico procede lentamente più che altro perchè mi sono dedicato al fai da te.
Prima il ponte di ferro (lungo 1,80) che corre lungo tutto il plastico, poi ho provato a digitalizzare (con successo) una loco analogica comprata usata, da ultimo ho provato a costruire uno scambio. Per cui la realizzazione vera e propria è passata in secondo piano. Ho buttato giù un progetto con Scarm, ma è in continua modifica.
Metto delle brutte foto da cui si intravede il tracciato di massima. Il triangolo di regresso è solo appoggiato e dovrebbe condurre alla stazione di testa con i depositi vagoni e alla piattaforma girevole con il deposito locomotive. La mezza spirale rimarrà nascosta dalla montagna.
I prossimi passi sono: costruzione di un doppio scambio inglese ed il sistema di inversione della fase per il triangolo di regresso.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-dsc_0393.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0394.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0398.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Questi sono babbo e mamma. Spero presto genitori di una numerosa prole.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-20180217_133045.jpg   Nuovo plastico in costruzione-20180217_154718.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 18, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ancora in fase di costruzione. E' il doppio scambio (anzi quadruplo) che dal triangolo di inversione porta alla stazione. Sembra venuto benino, poi vediamo in fase di collaudo. Il prossimo è un semplice scambio destro. Poi si procede al montaggio. Tutti questi scambi autocostruiti saranno movimentati da servocomandi sottoplancia gestiti da Esu 51822.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-20180224.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 22:50   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
un capolavoro complimenti!!!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 15:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manzac
 
Data registr.: 07-08-2006
Residenza: vaprio d'adda
Messaggi: 112
accidenti che manualità, complimenti davvero !!!
__________________
Diego
manzac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Vi ringrazio per i complimenti. Il problema è farli funzionare. Lo scambio normale è ok, ma i due quadrupli mi danno un corto circuito nella zona del cuore al passaggio del locomotore. Questo succede a voler fare le cose complicate
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Plastico AzazelSpy Ferromodellismo 1 12 settembre 14 17:30
Nuovo Plastico ed Espansioni lor.io Ferromodellismo 8 05 agosto 14 22:29
Nuovo..utente e plastico. Edimau Ferromodellismo 6 22 marzo 14 14:33
Guida pratica per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N capotrenogio' Ferromodellismo 3 30 giugno 12 12:22
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002