Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 18, 19:03   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Finalmente, dopo una settimana la cartapesta si è indurita. Però non mi piace l'effetto a vello di pecora. Come diceva Bayard, per una roccia lavica può andare, ma a me servirebbe un aspetto più compatto, con spaccature trasversali e verticali.
Sto pensando di stuccare il tutto e con la spatola creare gli intagli giusti.
Purtroppo per il momento, non riesco a lavorare come vorrei, posso solo procedere con lavori grossolani e non polverosi. Intervento di cateratte. Accidenti non ci vedo una mazza.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-20180409_184820.jpg   Nuovo plastico in costruzione-20180409_184931.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 20:04   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 716
Io facevo così: su questa base, che hai già costruito (ed è un'ottima roccia lavica: pensala di colore quasi nero opaco con riflessi lucidi sulle punte), stendevo ed incollavo dei fogli di giornale, in modo che fossero coprenti. Poi mettevo segatura, colori erba ecc..
Sta venendo bene!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 20:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Buonasera

Complimenti per le vostre realizzazioni.

Mi interessa questo libro:

https://www.unilibro.it/libro/carpig.../9788873203544

Qualcuno di voi lo ha?

Ci sono immagini e disegni relativi al funzionamento?

Grazie.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 20:21   #34 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Finalmente, dopo una settimana la cartapesta si è indurita. Però non mi piace l'effetto a vello di pecora. Come diceva Bayard, per una roccia lavica può andare, ma a me servirebbe un aspetto più compatto, con spaccature trasversali e verticali.
Sto pensando di stuccare il tutto e con la spatola creare gli intagli giusti.
Purtroppo per il momento, non riesco a lavorare come vorrei, posso solo procedere con lavori grossolani e non polverosi. Intervento di cateratte. Accidenti non ci vedo una mazza.
per il mio plastico ho usato vetroresina.. è leggera e sottile ma durissima, le rocce le ho fatte con stucco bicomponente per legno.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 14:37   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ultimi aggiornamenti.
Sto ricoprendo con multipli strati di giornali e vinavil. Già con la carta da pacchi la struttura era abbastanza rigida, con la cartapesta ancora di più, ma questa la userò solo come riempitivo in qualche punto.
In un angolo sto provando lo stucco da muro in polvere, e mi sembra che venga abbastanza bene. E' fondamentale che la struttura sottostante sia rigida per evitare crepe.
L'utilizzo di stucco bicomponente sarebbe più indicato per evitare fratture di qualche tipo, ma non mi sembra una soluzione economica. Ora vediamo, quando si asciuga, come si comporta quello che sto usando.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 15:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Prova e riprova, sono arrivato ad usare un sistema già collaudato da molti, almeno a quanto ho letto. Con gli ultimi threed ero arrivato ad usare la cartapesta, ma non mi piaceva e sarebbe stato troppo uniforme usarla su tutti i rilievi, per cui ho ricoperto il tutto con bende gessate. Già reperirle è stata un'impresa, ho finito per prenderne una quantità industriale via Internet. (Se a qualcuno servono ... ne ho almeno una ventina di rotoli in eccedenza). E' stato un lavoro veloce e .... quasi pulito. Ho ritoccato alcuni punti che volevo più rocciosi con scottex bagnato in pappa di acqua, vinavil e gesso. Poi sono andato di colore grigio opaco ad acqua dato in maniera non uniforme, e sporcato con marrone più e meno scuro.
Il passo successivo è stata l'erba, ricavata da stoppa da idraulico, tinta da coloranti per stoffa di varie tonalità di verde, e lasciata grezza. Una volta asciutta, l'ho sminuzzata. Qui c'era la soluzione di usare l'aggeggio elettrostatico per farla stare dritta. Scusate, ma sono andato di colla e pinzette cercando di non spiaccicarla, ma senza andare tanto per il sottile. Ho bagnato di vinavil diluito la superficie, ho messo i ciuffi d'erba e poi ho spruzzato altro vinavil molto diluito. Stesso sistema di incollaggio per la ghiaia ai piedi delle "rocce" usando la lettiera per il gatto che mi guardava stupito; "ma la devo fare lì?" Poi ha capito che sarebbe stato scomodo ed ha lasciato perdere.
Ci sono alcuni punti che devo finire, come il muro di contenimento del terrapieno, gli alberi ecc, ma il grosso è fatto. Ho visto di meglio, anzi di molto meglio, ma mi accontento, e soprattutto non vedo l'ora di andare avanti con aspetti più tecnici.
Non riesco a fare delle foto decenti. Accontentatevi.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-dsc_0454.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0458.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0462.jpg   Nuovo plastico in costruzione-dsc_0463.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 16:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Mi sono accorto di non aver mai messo un disegno di quello che dovrebbe venire fuori. Questo è grosso modo il progetto. Attualmente è già funzionante l'anello principale a doppio binario. Devo fare la parte interna con la stazione, deposito e rimessaggio con i soliti scambi autocostruiti.
Non è segnato il percorso della tranvia. Dovrebbe essere un ovale semplice, ma non so ancora bene come andrà a finire, credo che sia una caratteristica delle tranvie, chi è di Firenze mi capisce.
A proposito, i binari della tranvia (sempre scala N) dovrebbero essere interrati a livello stradale. Come faccio? Alzo tutto il piano di 2-3 mm per portarlo a livello binari? In questo caso andrebbe pianificato prima di mettere gli altri binari della stazione e deposito.
Con calma farò anche una funivia che da un cucuzzolo arriverà alla piazza della stazione.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-stazione-di-testa.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 17:00   #38 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
nella foto mi pare che la parete curva sia molto vicina al binario, controlla con i vagoni più lunghi se ci passi bene anche perchè in futuro potresti metterci una serie di archi tipo questi

http://www.trenohobby.it/uploads/pro...nstretched.JPG
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 17:34   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Mi sono accorto di non aver mai messo un disegno di quello che dovrebbe venire fuori. Questo è grosso modo il progetto. Attualmente è già funzionante l'anello principale a doppio binario. Devo fare la parte interna con la stazione, deposito e rimessaggio con i soliti scambi autocostruiti.
Non è segnato il percorso della tranvia. Dovrebbe essere un ovale semplice, ma non so ancora bene come andrà a finire, credo che sia una caratteristica delle tranvie, chi è di Firenze mi capisce.
A proposito, i binari della tranvia (sempre scala N) dovrebbero essere interrati a livello stradale. Come faccio? Alzo tutto il piano di 2-3 mm per portarlo a livello binari? In questo caso andrebbe pianificato prima di mettere gli altri binari della stazione e deposito.
Con calma farò anche una funivia che da un cucuzzolo arriverà alla piazza della stazione.
I binari interrati a livello stradale li realizzo seguendo questo schema spartano (ma migliorabile): in azzurro il riempimento, in grigio l'asfalto!!! In alto la vista dall'alto, in basso quella frontale!
Ciao!!!
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-nuova-immagine-91-.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 19:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
nella foto mi pare che la parete curva sia molto vicina al binario, controlla con i vagoni più lunghi se ci passi bene anche perchè in futuro potresti metterci una serie di archi tipo questi

http://www.trenohobby.it/uploads/pro...nstretched.JPG
Si, i vagoni ci passano, ma sarà bene rifilare il polistirene per ogni eventualità. In quel punto volevo mettere una parete di mattoni.




Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
I binari interrati a livello stradale li realizzo seguendo questo schema spartano (ma migliorabile): in azzurro il riempimento, in grigio l'asfalto!!! In alto la vista dall'alto, in basso quella frontale!
Ciao!!!
Ma che materiale usi? Pensavo di usare il sughero, ma non verrebbe un lavoro preciso, occorrerebbe l'eulite.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Plastico AzazelSpy Ferromodellismo 1 12 settembre 14 17:30
Nuovo Plastico ed Espansioni lor.io Ferromodellismo 8 05 agosto 14 22:29
Nuovo..utente e plastico. Edimau Ferromodellismo 6 22 marzo 14 14:33
Guida pratica per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N capotrenogio' Ferromodellismo 3 30 giugno 12 12:22
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002