Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 18, 13:25   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Grazie di cuore!!! Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 18, 20:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ho completato l'anello esterno. Ho riportato sottoplancia i cavi di alimentazione con una decina di collegamenti tra binari e cavi. Sono ai primi passi di collaudo. Tutto funziona egregiamente, anche gli scambi per l'accesso al triangolo di inversione, senza però completare il triangolo e tutto quello che andrà messo all'interno. (Stazione, deposito, piattaforma girevole ecc)

Ma.

Non so per quale arcano motivo, ogni tanto la locomotiva riduce la velocità a circa un terzo dell'originale, percorre un paio di metri lentamente, e poi riprende velocità in corrispondenza di un cavo di alimentazione. La tensione è costante su tutto il tracciato, e non potrebbe essere altrimenti, sembra esserci qualche assorbimento, ma quale? Nessuno ha qualche idea?
Grazie.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 18, 22:39   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Se hai un buon tester, controlla la tensione quando passa il treno in prossimità del treno. Potrebbe essere una caduta di tensione, provocata da una resistenza di contatto lungo i binari: a vuoto non si riscontra!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 21:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Per il momento ho sospeso la stesura dei binari per passare al disegno delle montagne. Il problema è che in testa vedo come devono venire, ma non so come realizzarle sul plastico. C'è un problema di quote, per cui se copro da una parte, vado troppo lungo da un'altra, e cose di questo genere.
Vorrei realizzare un paesaggio dolomitico. Per cui guglie e creste sul fondale che poggiano su un declivio di prati e vallate. Detto così sembra un piatto di nouvelle cousine.
Ho impostato delle paratie di compensato su cui dovrebbe appoggiare la rete che a sua volta sarà il sostegno per la carta pesta. Ma a queste paratie non so che profilo dare.
Pensavo di simulare il profilo con carta da pacchi, ed una volta trovato quello giusto (per me) tagliare il compensato.
Ma voi come fate?
Ho preso anche dei pannelli di polistirene estruso, forse con questi, taglia qui e taglia li, arrivo da qualche parte. Boh!
Spero di levarmi questa gatta il prima possibile perchè è la parte della costruzione che mi piace di meno. Però capisco che una buona realizzazione ha la sua importanza.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 02:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Io adopero gli stracci (stoffa) poi verniciati!!! Attento però, io sono portato a riprodurre la roccia lavica!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 19:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Sto continuando il lavoro sulle montagne.
Dopo aver fatto dei montanti con pezzi di polistirene, ho ricoperto il tutto con carta da pacchi bagnata con vinilica diluita, e gesso.
Ora ho iniziato a ricoprire il tutto con cartapesta. Ci vuole un sacco di tempo, pazienza e pacchi di giornali. Ancora non so il risultato perchè ho appena finito un piccolo pezzetto e finchè non si asciuga non sarò in grado di verificare se ho dato la giusta dose di colla.
Intanto metto le solite brutte foto giusto per dare un'idea di quello che dovrebbe venire.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-img_20180403_184824.jpg   Nuovo plastico in costruzione-img_20180403_185031.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 19:12   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Va molto bene!! Lo stesso effetto che ottengo io con gli stracci!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 17:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Va molto bene!! Lo stesso effetto che ottengo io con gli stracci!!!

Ma i tuoi stracci quanto tempo ci mettono ad asciugare ed indurire?
Io credo di essere rimasto troppo umido e dovrò aspettare agosto per vedere qualche risultato!!!!
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 18:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
In ambiente secco e caldo almeno 24 ore. Lo stesso è per la carta. Nel 2003 costruii un plastico in una cantina fredda e umida: d'estate era come avere il condizionatore naturale, ma d'inverno non c'erano stufe che bastavano. A quel plastico ci lavoravo un giorno la settimana. Dopo che ho posato tutta la carta pesta per lo scenario, quando sono tornato, sette giorni dopo, era ben solida, ma ancora si sentiva l'umidità. Ci vuole pazienza! Nel caso prova con un asciugacapelli, ma è meglio avere la pazienza di aspettare!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 20:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Grazie! Avevo provato con l'asciugacapelli ma ho desistito quasi subito. Non risolvevo e non volevo creare tensioni tra l'esterno e l'interno dello strato.
Va beh! Tanto ho altri punti da affrontare.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Plastico AzazelSpy Ferromodellismo 1 12 settembre 14 17:30
Nuovo Plastico ed Espansioni lor.io Ferromodellismo 8 05 agosto 14 22:29
Nuovo..utente e plastico. Edimau Ferromodellismo 6 22 marzo 14 14:33
Guida pratica per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N capotrenogio' Ferromodellismo 3 30 giugno 12 12:22
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002