Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 16, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Messaggi: 146
Plastico scala N

L'idea iniziale era quella di prendere i binari Lima H0 che pensavo di trovare in mezzo alla roba vecchia, ma non riesco a trovarli. Quindi credo che mi cimenterò in qualcosa in scala N, dato anche il poco spazio che ho nel laboratorio. Se necessario poi trasferirò tutto in garage sopra alla macchina, con qualche sistema tipo saliscendi.
Restiamo al presente.
Il posto a disposizione è 2000x800mm, ma potrei arrivare anche a 2400x900. Di più non voglio fare, anche perché non ci starebbe fisicamente.
Il telaio per sorreggere il plastico penso di farlo con dei traversini che si trovano al fai da te o al Leroy merlin, in abete piallato o meno, di 40x40 per le gambe, e delle assi di 60 x 20 o 18mm per il telaio di appoggio. Il piano in multistrato di 18mm.
Dato che per le mani in scala N non ho assolutamente niente, non saprei come progettare (con scarm che ho già ma se avete suggerimenti di altri software sono tutto orecchi) il mio circuito.
Innanzitutto che interasse, centro-centro, tenere tra i binari sul dritto ed in curva.
Per la pendenza credo di aver capito che 3° (30mm/m) sia il massimo per poter far salire una motrice con vagoni al seguito.
Una cosa di certo non so è la distanza in altezza tra due binari che si incrociano, magari in galleria sarà inferiore che se dovessi realizzare un viadotto.

Chi comincia a suggerire?
__________________
Enea Ferriani
https://sites.google.com/site/eneaferriani/
e.ferriani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 20:36   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La maggior parte delle informazioni la trovi nelle norme NEM: Norme NEM

Evita l'abete e il legno massiccio per la costruzione del plastico: lavora troppo. Io di solito uso compensati e MDF.
Come progettare? Dipende cosa vuoi fare, cosa ti piace. Ogni persona ha una propria idea di plastico, non c'è il plastico. Ti piace il paesaggio di montagna o piuttosto un grande scalo merci? Vapore o moderno? Magari una tratta lungo il mare?
Il plastico è perimetrale oppure a isola?
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Messaggi: 146
Guarderò il link che mi hai messo.

Per il piano ho tagliato del pioppo da 20mm di spessore.
Vorrei fare un percorso con salite e discese, ed incroci sopraelevati.
Di certo qualcosa di moderno, ma per quello credo di fare in tempo a decidere.
Il plastico per ora è accostato al muro per tre lati. Avrà un lato libero di 2 metri.
__________________
Enea Ferriani
https://sites.google.com/site/eneaferriani/
e.ferriani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Messaggi: 146
Allora, facciamo il punto. Ho completato il progetto del plastico. Scala N, componenti Flieshman. Si tratta di due circuiti, un anello esterno seminascosto ed un circuito con salite rampe e discese all'interno. I due si uniscono nella stazione con due scambi.
Problema.
Alla tecnomodel non hanno tutto e pensavo di fare così.
Prendere uno startset ma li ho trovati solo digitali poi prendere il mancante a parte per alimentarlo in analogico.
Domanda.
Possono convivere i due impianti? I locomotori possono spostarzi da uno all'altro o possono esser i problemi/guasti?
__________________
Enea Ferriani
https://sites.google.com/site/eneaferriani/
e.ferriani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Messaggi: 146
Questo è quanto ho progettato
Qui la vista in pianta:
www.webalice.it/e.ferriani/pubblica/prova tracciato Scala N 02 - pianta.jpg

Qui la vista in 3d:
www.webalice.it/e.ferriani/pubblica/prova tracciato Scala N 02 - 3d.bmp

Alla Tecnomodel non hanno tutto disponibile e mi hanno proposto di prendere uno startset FLEISCHMANN 931405 Fleischmann 931405 Start set Digitale scala N, ma qui si parla di binari con massicciata e di tecnologia digitale. Lo scambio è manuale mentre nel mio progetto ho messo scambi elettrici.
Coma fare?
Prendo il kit poi proseguo tutto in digitale o prendo l'occorrente per il tradizionale e converto in seguito?
Ripropongo anche la domanda del post precedente:
Possono convivere i due impianti? I locomotori possono spostarsi da uno all'altro o possono esser i problemi/guasti?
Alla Tecnomodel consigliano di chiedere nei forum dedicati.
Grazie.
__________________
Enea Ferriani
https://sites.google.com/site/eneaferriani/
e.ferriani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 09:08   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Scusa ma quanto ti è stato detto mi fa bollire il sangue! E dove rimane la competenza del negoziante nel consigliare il cliente?

Se le cose non sono disponibili si ordinano dove sta il problema?

Lanciati gli strali, passo alla fase costruttiva....
Analogico e diitale possono convivere ma vanno separati elettricamente. Attenzione: una loco analogica che finisce per errore sul digitale "muore" (il contrario invece va benissimo). La separazione galvanica dei due sistemi impedisce uno spostamento da un circuito all'altro, pena corto circuiti poco piacevoli.
I binari non sono né analogici né digitali, da bravi conduttori portano quello che gli metti come alimentazione. I deviatoi puoi comandarli manualmente e convertirli a una motorizzazione più avanti.
Metti assieme la lista del materiale che ti serve e fai due calcoli. Lo starter set sicuramente non copre tutto il necesario, quindi devi fare aggiunte. Se vuoi i binari senza massicciata, allora gli starter set non vanno bene (se ho in mente bene usano tutti i binari con massicciata). Per il digitale sarebbe da valutare l'uso di equipaggiamento Digikejs.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro plastico scala Z cadal Merc. Ferromodellismo 5 15 novembre 13 18:27
EUGENDORF plastico in scala N scalatt Ferromodellismo 19 30 settembre 11 10:59
Piccolo plastico in scala N marshall61 Ferromodellismo 14 21 dicembre 10 11:25
plastico scala N pinobeato Ferromodellismo 15 21 marzo 10 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002