Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 16, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Posizionamento Sinottico

Ciao ragazzi...

ho un dubbio atroce, inizialmente avevo pensato di posizionare il quadro sinottico (sono schema led posizione scambi, semafori e led zone alimentate) ovvero la parte di controllo visuale di stato del plastico su una parete, mentre la parte operativa, o meglio nota come quadro comandi, dove sono presenti tutti gli interruttorini per interagire con il plastico, davanti al plastico stesso leggermente inclinato.

A differenza del quadro sinottico, dove i led sono posizionati un una sorta di schema stilizzato che rispecchia la forma del plastico, il quadro comandi è solamente un pannello con una serie di interruttori posizionati uno dietro l'altro magari raggruppati per zona del plastico a cui fanno capo, ovviamente in corrispondenza di uno scambio nel quadro sinottico sarà scritto un codice scambio che poi sarà riportato nello stesso quadro comandi, iche inizialmente guidera l'operatore su quale interruttore utilizzare per cambiare stato ad un determinato scambio.

E' corretto? Posizionare i due quadri distanti tra loro potrebbe dare problemi?

Mi è venuto il dubbio perché, girando in internet, vedo molti quadri sinottici che in qualche modo comprendono anche il quadro comando, ovvero in corrispondenza di uno scambio (sempre posizionato in uno schema che riproduce in maniera semplificata il piano binari) sono presenti sia i led di stato che i pulsanti di azionamento!

Questa seconda soluziona è da preferire a quella da me pensata?

Grazie
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
La mia è solo un'idea molto personale, e forse inutile. Ma secondo me sarebbe bello che i comandi fossero integrati nel quadro sinottico. Come a dire, tocco qualcosa sul quadro sinottico e si modifica la configurazione del plastico.
Buona notte
Frfancesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Nella realtà credo però la situazione sia diversa.

Il quadro sinottico (lo stato in cui sono gli scmbi etc) è posizionato quasi orizzontalmente, mentre il quadro comando è al livello orizzontale davanti all'operatore!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Sì hai ragione, la mia era una ... fantasia: ogni tanto mi piace inventarmi qualcosa. Ma a questo punto, perché non farlo secondo la Tua ultima descrizione, cioè il quadro sinottico posizionato quasi orizzontalmente, mentre il quadro comando al livello orizzontale davanti all'operatore? Mi pare di capire che le due cose devono comunque essere molto vicine, a immediata portata d'occhio!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Mi pare di capire che le due cose devono comunque essere molto vicine, a immediata portata d'occhio!
Ciao!!!
Ecco proprio qui volevo arrivare... sono perplesso sulla scelta del mio caso...

avrei il QC (quadro comandi) tra me e il plastico, quindi accessibilissimo dal punto di vista operativo.

Il QS (quadro sinottico) invece è posizionato ad un altezza diciamo di 150 cm sulla parete dove poggia il plastico come un dipinto, quindi i due Quadri non sono proprio attaccati.

Con questo tipo di posizionamento credi che avrò difficoltà a operare sul QC e nello stesso tempi visionare il QS?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Se non Ti devi girare per passare dall'uno all'altro, non dovrebbe creare molte difficoltà. Perché dal quadro comando, per guardare il quadro sinottico devi solo alzare la testa. E' un po' come quando scriviamo al computer: guardiamo la tastiera e alziamo lo sguardo sul video. Forse, addirittura, la tua potebbe essere la soluzione ottimale. Perché dal quadro comando al quadro sinottico e viceversa, lo sguardo attraversa inevitabilmente il plastico. Mi pare di capire che il tuo plastico non è molto alto. Tuttavia faccio notare che la soluzione da Te adottata non è reversibile in altri casi, per esempio nel caso di grandi plastici con fondali molto alti.
Fammi sapere e Ti faccio una battuta: forse così potrai allenare la cervicale e scongiurare l'artrosi !!!!!
Credo che hai fatto un ottimo lavoro!!!
Ciao
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 01:08   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Da un punto di vista dell'ergonomia, più che l'altezza bisogna tener d'occhio la distanza. Se è molto distante l'occhio deve mettere a fuoco il QC vicino e poi il sinottico da lontano, a seconda della frequenza può risultare faticoso.
Importante, secondo me, é che il layout del QC rispecchi il layout del sinottico o rischi di dover cercare cosa è cosa perché manca la corrispondenza. Spesso è proprio questa la ragione per cui il QC viene integrato nel sinottico.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Da un punto di vista dell'ergonomia, più che l'altezza bisogna tener d'occhio la distanza. Se è molto distante l'occhio deve mettere a fuoco il QC vicino e poi il sinottico da lontano, a seconda della frequenza può risultare faticoso.
Importante, secondo me, é che il layout del QC rispecchi il layout del sinottico o rischi di dover cercare cosa è cosa perché manca la corrispondenza. Spesso è proprio questa la ragione per cui il QC viene integrato nel sinottico.
Esatto!! Ma ritengo, se è attaccato alla parete, che il quadro sinottico sia molto grande, quindi di immediata lettura.
Vediamo cosa risponde il nostro amico!!!
Ciao!!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Smile

Scusate il ritardo con cui rispondo ma non avevo visto la risposta è stasera per caso ci sono recapitato.

Ecco il risultato di quanto da me ideato:


Anche se ad un primo impatto sembra scomodissimo, in realtà risulta intuitivo e veloce.
Questa è una foto vecchia, nel QC attuale sono riportate delle etichette che identificano lo scambio sul QS che in realtà, dopo averci giocato per qualche ora, non servono più. Addirittura non lo guardo più nemmeno il QC...
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizionamento helicommand unifrancesco Elimodellismo in Generale 2 14 marzo 08 22:18
Posizionamento servi GianlucaC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 febbraio 08 17:47
Posizionamento motore luca1970 Categoria Rc-Combat 9 04 gennaio 08 08:55
Posizionamento rx DoC Aeromodellismo Alianti 5 30 aprile 06 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002