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17 novembre 15, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Rovello Porro
Messaggi: 2
| Lima motore G - manovre di rianimazione!
Ciao a tutti! Dopo giorni di studio delle vecchie discussioni sul grande classico motore g della Lima, mi son deciso ad iscrivermi e sottoporvi il mio problema! Ho un treno lima del 1984, da che io ricordi non l'ho mai visto muoversi. Dopo anni di tentennamenti ho deciso finalmente di porre fine a questa mancanza ed ho smontato la loco. Grazie alle vecchie discussioni riguardo la struttura e i problemi comuni di questo motore, ho capito che avevo il problema più raro: il rotore non aveva neanche una coppia dei 3 poli saltada. Grazie all'aiuto di un amico siamo riusciti a riprisinare i contatti ma guardandolo con la lente di ingrandimento ci siamo accorti che il piccolo ingranaggio attaccato all'albero del rotore è mangiato! probabilmente proprio questa è stata la causa del blocco e rottura dei delicati fili di rame. Ora.. la mia domanda: è possibile togliere l'albero dal rotore e sostituire solo l'ingranaggio ? se si, ci son delle dritte a riguardo ? devo procurarmi un rotore di seconda mano ? non è che se ne trovino parecchi. A dir la verità la vedrei come una sconfitta.. mi sembra di essere li vicino alla rimessa in moto.. Scusate per la lungaggine! Andrea |
19 novembre 15, 12:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 713
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Con grande sincerità dico che si deve sostituire il rotore (cerchi in rete e ... speriamo bene). Si può scalettare rotore con collettore dal proprio asse, ma non è questo il problema. Il problema è trovare una ruota dentata a 8 denti e modulo 0.5 con giusto diametro del foro. Trovata questa il rotore è riparabile: si taglia intorno all'asse la ruota dentata rovinata e la si sfila dall'asse; nella sede rimasta vuota si caletta la nuova ruota dentata. E qui vengono fuori i problemi del diametro del foro: si rischia che la ruota dentata slitti sul proprio asse. Non c'è altro!! Francesco |
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