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Vecchio 17 novembre 15, 17:19   #1 (permalink)  Top
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Lima motore G - manovre di rianimazione!

Ciao a tutti!
Dopo giorni di studio delle vecchie discussioni sul grande classico motore g della Lima, mi son deciso ad iscrivermi e sottoporvi il mio problema!
Ho un treno lima del 1984, da che io ricordi non l'ho mai visto muoversi.
Dopo anni di tentennamenti ho deciso finalmente di porre fine a questa mancanza ed ho smontato la loco.
Grazie alle vecchie discussioni riguardo la struttura e i problemi comuni di questo motore, ho capito che avevo il problema più raro: il rotore non aveva neanche una coppia dei 3 poli saltada. Grazie all'aiuto di un amico siamo riusciti a riprisinare i contatti ma guardandolo con la lente di ingrandimento ci siamo accorti che il piccolo ingranaggio attaccato all'albero del rotore è mangiato! probabilmente proprio questa è stata la causa del blocco e rottura dei delicati fili di rame.
Ora.. la mia domanda: è possibile togliere l'albero dal rotore e sostituire solo l'ingranaggio ? se si, ci son delle dritte a riguardo ?
devo procurarmi un rotore di seconda mano ? non è che se ne trovino parecchi.
A dir la verità la vedrei come una sconfitta.. mi sembra di essere li vicino alla rimessa in moto..
Scusate per la lungaggine!

Andrea
lancat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 12:34   #2 (permalink)  Top
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Con grande sincerità dico che si deve sostituire il rotore (cerchi in rete e ... speriamo bene). Si può scalettare rotore con collettore dal proprio asse, ma non è questo il problema. Il problema è trovare una ruota dentata a 8 denti e modulo 0.5 con giusto diametro del foro. Trovata questa il rotore è riparabile: si taglia intorno all'asse la ruota dentata rovinata e la si sfila dall'asse; nella sede rimasta vuota si caletta la nuova ruota dentata. E qui vengono fuori i problemi del diametro del foro: si rischia che la ruota dentata slitti sul proprio asse.
Non c'è altro!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 11:05   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, continuo la mia ricerca di un rotore di ricambio ma: perso per perso non è male neanche sperimentare la metodica suggerita. Tutta esperienza!

Andrea
lancat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 14:58   #4 (permalink)  Top
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Fammi sapere come va a finire!!!!!
Buona giornata!!
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