Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 15, 06:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 2
Smile Problemino treno lima

Salve a tutti ,
Sono un nuovo iscritto al sito volevo innanzitutto dire che è una meravigliosa comunità di modellisti , e che sono molto contento di poter condividere esperienze, problemi , e anche condividere belle soddisfazioni .
Detto ciò , metto in chiaro che io di solito mi dedico al modellismo aereo dinamico , qualche tempo fa mi regalarono un kit lima treno merci e una serie di binari per un progetto che misi da parte , oggi rassettando l'ho trovato e montato , ho aggiunto due binari dritti al kit iniziale , il problema è che la locomotiva in alcuni punti rallenta parecchio a tal punto che a bassa velocità si ferma , ho provato a pulire il binario ma non ho risolto nulla.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?
Grazie a tutti .
ZappBrannigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da ZappBrannigan Visualizza messaggio
Salve a tutti ,
Sono un nuovo iscritto al sito volevo innanzitutto dire che è una meravigliosa comunità di modellisti , e che sono molto contento di poter condividere esperienze, problemi , e anche condividere belle soddisfazioni .
Detto ciò , metto in chiaro che io di solito mi dedico al modellismo aereo dinamico , qualche tempo fa mi regalarono un kit lima treno merci e una serie di binari per un progetto che misi da parte , oggi rassettando l'ho trovato e montato , ho aggiunto due binari dritti al kit iniziale , il problema è che la locomotiva in alcuni punti rallenta parecchio a tal punto che a bassa velocità si ferma , ho provato a pulire il binario ma non ho risolto nulla.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?
Grazie a tutti .
Inranto ben arrivato
Il problema potrebbe riguardare o la macchina o il tracciato, e per me (ma posso sbagliare) è il tracciato. Potrebbero esserci dei punti di caduta di tensione, in corrispondenza della giunzione dei binari: praticamente dell'ossido nelle zone di giunzione, può creare delle zone in cui arriva meno "corrente". Dovresti misurare con un tester la tensione sui binari in cui il treno rallenta, e mentre sta transitando la locomotiva nella zona "incriminata": se la tensione ai binari è più bassa di quella dell'alimantatore, è quello che ho detto. Se è questo il problema rimedi ce ne sono: fare dei ponti elettrici per alimentare direttamente la zona in cui non arriva corrente, pulire le zone di giunzione (mi trovo bene con l'olio SINGER).
Spero di essere stato utile e comprensibile.
Ciao!!!!
Francesco

Ultima modifica di Bayard : 30 agosto 15 alle ore 13:52
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 2
Ho provato con un multimetro a effettuare qualche misurazione , i valori sono in continuo sali e scendi ma sono per lo più tutti simili , la locomotiva va sempre peggio , oggi ho notato che c è della pasticca mancante probabilmente squagliata a causa del surriscaldamento di un componente, ho provato ad aprire la motrice ma non ho risolto nulla , secondo me il problema è propio lei , vorrei mettere sui binari il treno di toy story 3 ma ho paura che si ripresenti il problema.
Problemino treno lima-rps20150830_183356.jpg

Problemino treno lima-rps20150830_183542.jpg

Problemino treno lima-rps20150830_183519.jpg

Problemino treno lima-rps20150830_184214.jpg

Problemino treno lima-rps20150830_184447.jpg
ZappBrannigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 23:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ho paura che hai ragione! Se poi il modello ha qualche anno hai proprio ragione!!!
E' il motore del locomotore da manovra che si sta bruciando! E non c'entra nulla il tracciato o l'alimentatore (che fra l'altro ha un limitatore elettronico che abbatte la tensione a poco più di 10 volt, e un limitatore di corrente che sconnette l'alimentazione oltre i 200 milliampere).
Se il treno toy story 3 funziona bene, non dovrebbero esserci problemi, fra l'altro ha la stessa alimentazione. Ma se anche lì il motore è ... come quello del locomotore da manovra ............... ! Ci siamo capiti.
Se le cose stanno così non c'è rimedio
Ci vuole un motore nuovo (venti euro costa).
Mi dispiace molto non essere stato d'aiuto, ma si devono accettare i propri limiti.
Fammi sapere
Ciao!!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Dimenticavo una cosa.
Prova a by-passare sul locomotore il blocchetto resistenza condensatore (antidisturbo), perché se so è bruciato scollega il motore e la macchina va proprio come hai descritto. Collega le prese di corrente delle ruote direttamente ai morsetti del motore. E' poco ortodosso, ma potrebbe funzionare.
Ciao!!!!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 15, 11:22   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Dipende quanto vecchio è il treno e come è stato immagazzinato. Eventualmente si è seccato il lubrificante e adesso fa da colla. Una bella pulita e oliata può risolvere parecchio. Se poi il treno non ha mai girato ha bisogno di un piccolo rodaggio: girare qualche tempo senza carico a media velocità. La meccanica si assesta e i carboncini prendono la forma del rotore senza rovinarsi. Quando sono nuove girando a regimi bassi con un carico tendono a surriscaldare mentre a giri alti fanno scintille e rovinano i contatti.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scanzo in treno marshall61 Ferromodellismo 2 08 settembre 12 11:51
Rilevare Treno Cessna 172SP Ferromodellismo 4 29 maggio 09 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002