Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 15, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 2
compatibilità varie marche

salve a tutti,
io ho iniziato da poco ad appassionarmi al mondo dei treni e vorrei qualche informazione.
Ho uno starter set h0 della Piko , ma vorrei costruire un plastico con paesaggi dell'Alaska , quindi neve montagne e ovviamente i fantastici treni della alaska railroad.
con la Piko quali altre marche posso far girare sul mio plastico? per esmpio Lima o marklin?
CapotrenoFede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da CapotrenoFede Visualizza messaggio
salve a tutti,
io ho iniziato da poco ad appassionarmi al mondo dei treni e vorrei qualche informazione.
Ho uno starter set h0 della Piko , ma vorrei costruire un plastico con paesaggi dell'Alaska , quindi neve montagne e ovviamente i fantastici treni della alaska railroad.
con la Piko quali altre marche posso far girare sul mio plastico? per esmpio Lima o marklin?
Se analogico tutti i sistemi e i trenini in corrente continua, relativamente all'esempio Lima e Marklin due rotaie (privi della presa centrale a pattino). Se digitale la compatibilità dovrebbe essere garantita, ma io sono ignorante in digitale, e mi viene da dire di usare un'unica marca e sistema, ma probabilmente mi sbaglio.
Attenzione in ogni caso all'altezza dei bordini, se urtano sui pioli delle traversine.
Saluti
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 2
sisi

sissi tutto in analogico, in digitale ci penseò poi,
io sapevo che marklin non è compatibile o mi sbaglio? cioè , ti manda in corto le locomotive perchè è in corrente alternata, la mia domanda è : anche le marche americane sono in corrente continua? e correggetemi se sbaglio,ma da quanto ho capito.....se il treno/vagone viaggia su 2 pezzi di ferro e non su tre (come Lionel per capirci) ogni marca è compatibile?

Ultima modifica di CapotrenoFede : 19 gennaio 15 alle ore 20:47
CapotrenoFede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da CapotrenoFede Visualizza messaggio
sissi tutto in analogico, in digitale ci penseò poi,
io sapevo che marklin non è compatibile o mi sbaglio? cioè , ti manda in corto le locomotive perchè è in corrente alternata, la mia domanda è : anche le marche americane sono in corrente continua?
Certamente che manda il corto gli alimentatori. perché gli assali non hanno isolante. Ma c'è una una linea di prodotti Marklin 2 rotaie per la continua. Per le marche americane Bachmann va soprattutto in continua. Però devo dire che in genere le case produttrici si attrezzano per fare di un modello la vesrtione in continua, la versione in alternata e la digitalizzata.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 08:49   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Allora....
in H0 esistono due sistemi: a due e a tre conduttori, la vecchia denominazione era continua per i due conduttori e alternata (o sistema märklin) per i tre conduttori (in analogico le locomotive vengono ancora alimentate così).
I rotabili per il sistema a tre conduttori hanno gli assali che conducono cortocircuitando i due binari. La captazione di corrente avviene tra il pattino centrale e i binari.
Märklin fa anche rotabili per il sistema a due conduttori, bisogna però specificarlo al momento dell'acquisto per avere gli assali giusti. Gli americani girano con il sistema a due conduttori
Per quanto riguarda la compatibilità... In analogico le varie marche sono compatibili, una loco digitale gira in analogico se sul decoder sono attivati i parametri corrispondenti.
Per la costruzione del plastico, valuterei bene se non è il caso di concepirlo come impianto digitale. La gestione del plastico sarà fattibile comunque manualmente, la gestione dei rotabili la farei già digitale.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Una domanda per Daniele Walser.
Durante una rielaborazione di un modello HO corrente continua, con componentistica Lima G, al momento di provare il modellino, mi accorsi che andava in corto circuito. Pensai si trattasse di un mio errore di connessione o di montaggio. Ma dopo molte verifiche, mi accorsi, con stupore e sconcerto, che il corto circuito era provocato dal fatto che la ruota motrice con l'anello di gomma non era isolata sull'asse. Finchè poggiava sul binario l'anello di gomma il treno funzionava, appena il bordino toccava la rotaia c'era il corto circuito. Sono stato costretto a sostituire l'assale. L'incoveniente s'è verificato due volte. E' componentistica Lima G degli anni novanta. L'unica spiegazione plausibile, per me, è che trattandosi di materiale di seconda mano, chi me lo ha venduto deve aver fatto delle operazioni, per cui potrebbe essere stato montato per errore un assale sbagliato, o danneggiato.
Voi, e soprattutto Daniele, trovate altre spiegazioni?
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 22:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Effettivamente sembrerebbe che sia stato montato un assale per il sistema a tre conduttori. Strano per materiale Lima che normalmente era predisposto per i due conduttori e il collegamento tra le due ruote per la modifica per i tre conduttori avveniva a livello dei contatti di captazione sulle ruote. D'altro canto i bordini per i tre conduttori sono leggermente diversi e in alcuni casi bisogna sostituire le ruote per evitare i deragliamenti sui deviatoi.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ma chissà da dove comincia l'errore. L'oggetto in questione risale al 1998, per cui ... è nascosto nel passato. Di certo dalla fabbrica è uscito con l'isolatore correttamente montato. Ora dovrò vedere se e come è possibile riutilizzare questi assali.
Un'altra cosa: mi pare che ho trovato il trenino "misterioso". E' un Distler HO, un signore tedesco lo vende su e-bay.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 09:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2015
Residenza: Regno delle due Sicilie
Messaggi: 4
Compatibilità' Binari Lima-Piko-roko

Ciao a tutti,
essendo rimasto fermo agli anni 80', anni in cui per me esisteva solo la lima (ero piccolo)
oggi ho riscoperto questa passione e oltre alla Lima e Rivarossi, da quel che ho letto la Piko mi sembra un'ottima marca per il rapporto prezzo-qualità', ma mi e' venuto un dubbio con i binari, e i trasformatori.
Punto 1, i binari lima e piko sono compatibili? o i binari piko sono leggermente più alti dei lima?
Punto 2, ho due trasformatori lima degli anni 70' e 80', quello blu con solo l'attacco per le rotaie, e quello con l'attacco per rotaie e comandare gli scambi. il secondo fa girare più' velocemente le locomotive, puo' andare bene anche con quelle della piko, o mi conviene comprare il trasformatore Piko?
Grazie a tutti per il vostro contributo!
Asse E645 103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Per i sistemi analogici la compatibilità elettrica è totale: gli alimentatori Lima vanno bene per i treni Piko e Roko ANALOGICI.
Per i binari non è così: i profili dei binari Piko e Roko sono addirittura più bassi dei Lima anni 80. Per i binari Le consiglio (sono sulls base della mia esperienza) i Fleischmann privi di massicciata, o comunque binari a profilo alto (lo so che sono cari; altrimenti veda sul mercatino dell'usato se trova i vecchi binari Lima degli anni ottanta, ma stia molto attento). In questo modo sui suoi tracciati possono girare sia trenini molto antichi e con bornino alto, che trenini moderni con bordino molto piccolo.
Spero di esserLe stato utile. Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compatibilità tra marche R/C metalfreak Modellismo 1 29 dicembre 11 08:20
compatibilita tra marche Alberto95 Ferromodellismo 39 15 marzo 10 15:41
Compatibilita' RX di marche diverse Claudio_F Radiocomandi 4 05 settembre 05 10:11
Compatibilità fra marche Romulus76 Radiocomandi 2 17 giugno 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002