Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 15, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
I ganci delle Loco Lima

Ho alcune Locomotive che hanno il gancio unito al carrello
Purtroppo con il tempo, urti ,e spostamenti vari mi ritrovo con alcune di essere con la parte del gancio tranciata di netto.

Ho cercato in rete una soluzione per non dover cambiare tutto il carrello (anche dei soli ganci applicabili e compatibili con le Loco Lima) ma non ho trovato niente.

Sapete dove indirizzarmi o potete darmi un idea di come risolvere ?

Grazie a tutti,come sempre.

Ultima modifica di Chicco70 : 02 gennaio 15 alle ore 13:17
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Ho alcune Locomotive che hanno il gancio unito al carrello
Purtroppo con il tempo, urti ,e spostamenti vari mi ritrovo con alcune di essere con la parte del gancio tranciata di netto.

Ho cercato in rete una soluzione per non dover cambiare tutto il carrello (anche dei soli ganci applicabili e compatibili con le Loco Lima) ma non ho trovato niente.

Sapete dove indirizzarmi o potete darmi un idea di come risolvere ?

Grazie a tutti,come sempre.
Se si tratta di locomotive Le consiglio di ricostruirlo, fare un uncino in lamierino non molto sottile, ma quanto basta per poterlo lavorare (attenzione a non farsi male, perché occorrono morsa pinze e martello). La base del gancio deve avere un foro. Poi avvita il gancio (meglio se lo imbullota con vite e dado da due millimetri (non più grande!!!!) in corrispondenza della vite del piccolo carter che trattiene le ruote portanti. La stessa cosa può farla se si tratte del carrello motore, ma lì la cosa è più complessa perché c'è il motore. Se la filettatura per tenere il finto carrello è buona, sostituisca la vite con una leggermente più lunga e vi avviti, sotto (all'esterno) del finto carrello il gancio che si è costruto. E' un po' rozzo, ma funziona. Per il resto dovrei dilungarmi troppo e non mi srmbra corretto. Nel caso, mi mandi un messaggio privato e ne riparliamo.
Spero di esserLe stato utile! Come procede la E646?
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Se si tratta di locomotive Le consiglio di ricostruirlo, fare un uncino in lamierino non molto sottile, ma quanto basta per poterlo lavorare (attenzione a non farsi male, perché occorrono morsa pinze e martello). La base del gancio deve avere un foro.
Buongiorno Francesco e buon anno!
Un paio di ganci mi servono propio per una 646 (ne ho recuperata una online che non parte e gli mancano i ganci /respingenti/pantografo) e sono indeciso se usarla come ricambio per l'altra (probabilmente si) oppure sistemarle entrambe ugualmente.

Per i ganci e' un ottimo consiglio quello che mi ha dato,ho una buona manualita' ma aihme' da un po' di tempo ho grossi problemi di vista da vicino , ed e' quindi molto difficile lavorare di precisione.
Sono propenso a trovare dei ganci pronti magari per altri usi ...da adattare piu semplicemente .
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Buongiorno Francesco e buon anno!
Un paio di ganci mi servono propio per una 646 (ne ho recuperata una online che non parte e gli mancano i ganci /respingenti/pantografo) e sono indeciso se usarla come ricambio per l'altra (probabilmente si) oppure sistemarle entrambe ugualmente.

Per i ganci e' un ottimo consiglio quello che mi ha dato,ho una buona manualita' ma aihme' da un po' di tempo ho grossi problemi di vista da vicino , ed e' quindi molto difficile lavorare di precisione.
Sono propenso a trovare dei ganci pronti magari per altri usi ...da adattare piu semplicemente .
Buon anno (che lo sia davvero !!!! ). Guardi i suoi messaggi privati ........
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Loco Lima HO E444-001 BrunoA18 Ferromodellismo 61 12 giugno 19 23:00
Mancorrente frontale vecchia loco da manovra diesel della Lima? mostrojoe Ferromodellismo 0 14 novembre 13 15:42
anelli aderenza per vecchie loco Lima silver100 Ferromodellismo 1 09 settembre 09 16:54
Ma le vecchie loco Lima ...... modeltrain Ferromodellismo 21 11 giugno 09 19:28
Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci? mostrojoe Ferromodellismo 12 09 maggio 09 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002