Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 14, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
ANELLI DI ADERENZA, alcune domande

Salve a tutti.

Leggendo altri forum, qualche risposta mi e' venuta ma chiedo qualche suggerimento breve da chi e' piu' esperto.

Ho svariate locomotive, elettriche e non che non mi sembrano abbiano tutte gli anelli di aderenza in gomma; quasi tutte girano.

La prima domanda e' se all'inizio, dopo l'acquisto, tutte hanno gli anelli di aderenza.

L'altra domanda e' se c'e' un diametro standard per la scala H0.
Che misure dovrei prendere?

Infine, scusate, su quali ruote vanno?

Grazie e saluti

Antonio
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 17:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
Messaggi: 210
in teoria gli anelli di aderenza le hanno gia le loco appena comprate.
per la seconda domanda gli anelli di aderenza vanno messe sempre sulle ruote motrici (cioè le ruote dove c'e il motore) perchè è da li che si ha la trazione. le ruote davanti sono scorrevoli come i vagoni.
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY Visualizza messaggio
Salve a tutti.
L'altra domanda e' se c'e' un diametro standard per la scala H0.
Che misure dovrei prendere?
No, non c'è uno standard e questo perché spesso le ruote hanno dei diametri diversi e questo dipende dal tipo di loco riprodotta dalla marca che ne fa il modello ed anche da quanto er(od è) grande il diametro delle ruote di una loco a cui viene fatta la riproduzione in scala.

La cosa più semplce da fare per capire quale tipo di anello di aderenza acquistare è di misurare il diamtero della ruota e cercare gli anelli adatti a quella misura.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Scusate l'ignoranza ..ma io vedo che nelle mie motrici ,gli anelli sono solo su un lato delle ruote motore , esempio carrello di 2 assi , 4 ruote , 2 anelli per lato (solo su un lato)

E possibile avere o mettere gli anelli su tutte le ruote del motore esempio su entrambi gli assi quindi 4 anelli in caso di una motrice BO ?

Grazie
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:07   #5 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Non puoi mettere gli anelli di gomma su tutte le ruote del carrello-motore perché le ruote di un lato devono "prendere" la corrente dai binari. I gommini vanno solo su un lato, e sulle ruote che hanno una scanalatura proprio per l'alloggio del gommino di aderenza, almeno sulle mie vecchie loco della Lima è così.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Non c'è una regola. Alcuni modelli non li hanno, altri su una sola ruota, altri su due ruote di un lato (i lima anni 70), altri su tutte le ruote motrici (molto rari) con presa di corrente spostata sul carrello folle, altri ancora su ruote motrici opposte con presa di corrente spostata sul carrello folle (gearbox 2013).
Le motrici a solo due assi (rodiggio BO) non hanno anelli di aderenza.
Personalmente preferisco che non ci siano: tutto metallo e più prese di corrente.
La forma e dimensione non è standard, pensate alle ruote di piccolo diametro, e poi dipende da quanto è profonda la sede per gli anelli.
Grazie
Ci risentiamo
Francesco

Ultima modifica di Bayard : 30 dicembre 14 alle ore 20:55
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 13:48   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Non tutte le locomotive hanno gli anelli di aderenza. Si riconoscono le ruote su cui vanno perché presenteno l'apposito alloggiamento. Su plastici con molte rampe di una inclinazione pronunciata è meglio avere locomotive con anelli di aderenza. Stessa cosa se si vogliono trainare convogli particolarmente lunghi.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 08:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Sto sostituendo anche gli anelli di aderenza , su loco di 45anni fa , (seppur presenti )credo che non facciano piu la loro funzione ; in effetti non hanno aderenza / trazione .

Con il tempo la gomma tende ad indurirsi ed e' come non ..averli propio ..mi sa..


ne ho provate un paio per il momento su una rampa e la situazione e' sensibilmente migliorata.
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anelli di aderenza Laienzu Ferromodellismo 39 02 aprile 11 12:56
anelli d' aderenza, anelli d'emergenza... Doctortreno Ferromodellismo 10 15 marzo 11 06:07
anelli aderenza per vecchie loco Lima silver100 Ferromodellismo 1 09 settembre 09 15:54
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 13:14
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002