Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 14, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
Problemi di deragliamento su nuovo tracciato

Salve a tutti.
Ho appena messo in piedi un piccolo plastico di 180x120, e non riesco a capire come
mail alcune loco deragliano.
Il tracciato comprende alcuni vecchi binari ma molti nuovi, tra cui due scambi in curva
della Piko. Ed e' su questi che alcune loco mi deragliano.Alcune diesel americane della
Life-like ed una vecchia rivarossi E444 girano bene, mentre altre tra cui una Lima e424
piu' nuove deragliano.

Gli ingressi e l'uscita degli scambi in curva mi sembrano allineati e puliti....

Puo' essere che le loco piu' leggere non tengano la direzione?
Avete qualche suggerimento o prova da fare?

Grazie e ciao
Antonio
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 01:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY Visualizza messaggio
.. due scambi in curva
della Piko. Ed e' su questi che alcune loco mi deragliano.Alcune diesel americane della
Life-like ed una vecchia rivarossi E444 girano bene, mentre altre tra cui una Lima e424
piu' nuove deragliano.
...
Puo' essere che le loco piu' leggere non tengano la direzione?
Avete qualche suggerimento o prova da fare?
Ho avuto lo stesso identico tuo problema diversi anni fa durante la progettazione del mio primo plastico in scala N usando scambi in curva (elettromeccanici) della Roco. Succedeva che qualche vagone dei convogli più lunghi deragliava, quindi ho studiato il problema, e se non ricordo male, questo si presentava proprio in corrispondenza del carico più leggero che vi transitava sopra ma solo quando lo scambio si trovava nella posizione più critica tra le due possibili e in presenza solo a determinate configurazioni di ingresso/uscita del tracciato. Siccome il mio obbiettivo era quello di progettare un plastico affidabile al 100%, alla fine ho deciso di abbandonare definitivamente l' uso di questi scambi. Il secondo plastico che ho fatto non ha più avuto alcun problema e senza questi scambi presentava pure un aspetto più bello, realistico e lineare. Ricordo che mi ero anche posto il dilemma se questi potessero esistere nella vita reale e quale impatto avrebbero avuto sulla sicurezza dei trasporti nel caso venissero addottati e se fosse il caso o meno di allertare gli organi competenti.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 02:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
opssss, dimenticavo, sempre che possa esserti d' aiuto, in questa pagina trovi qui tjyrovi la foto della seconda versione del mio tracciato, attualmente in uso ma con molte aggiunte "elettroniche". Ciao
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 17:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
Grazie djflix per l'intervento circostanziato.
Io, purtroppo, ho molto meno spazio di azione del tuo tracciato
che contiene molte belle idee! Complimenti.

Data la larghezza e lunghezza rigida dello spazio a disposizione, ho pensato
agli scambi in curva per poter avere due ovali, 2 binari in stazione e cosi' via.
Dalla foto che allego, vedi il punto in cui escono (freccia rossa) e la direzione
dove sbarellano(freccia blu).
Sicuramente, come tu hai detto stringere per andare sull'ovale interno e' un punto
critico...; potrei provare ad aggiungere dopo il punto critico un binario anti-deragliamento sperando che raggi di curvatura coincidano.

Grazie molte e a presto
Antonio
Icone allegate
Problemi di deragliamento su nuovo tracciato-deragliamento.gif   Problemi di deragliamento su nuovo tracciato-p1090375.jpg  
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 08:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Capisco, non tanto lo spazio però, piuttosto la scala.
Considera che il tuo plastico è un 180x120, il mio che hai visto in foto invece poco più, 180x150. Ritengo che per chi come noi due non ha tutto lo spazio che gli serve, la scala N rappresenti davvero un ottimo compromesso. Solo avendo la possibilità di tenere in mano un modello in scala N ti accorgi subito che tutte le altre sono o troppo piccole o troppo grandi. Io considero la N come <scala Perfetta> .. tant'è che se fosse dipeso da me l'avrei nominata scala P!

Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY Visualizza messaggio
potrei provare ad aggiungere dopo il punto critico un binario anti-deragliamento ..
Veramente questo tipo di binario non costituisce di per sè un dispositivo anti-deragliamento, anche se però può tornare utile ad es. per stabilizzare l'ingresso del treno in un centro scambi, bensì consente di riallineare automaticamente le ruote dei convogli qualora queste dovessero uscire dai binari, ossia DOPO CHE SONO GIà USCITE, il che non mi sembra una giusta prerogativa, a mio avviso, .. ma se lo spazio che puoi utilizzare è solo quello?!

Devo farti una domanda io adesso che ho visto le tue foto, perchè ho in mente un minimo di scenario per il mio plastico come mi è anche stato suggerito. Le tue strade sono di quelle adesive già pronte in vendita un tanto al metro, le hai stampate su misura su carta adesiva con una inkjet o sono state disegnate direttamente in loco, dato che non ho notato giunzioni? Grazie, Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Scusami, ho sbagliato, le misure del mio plastico sono 200x150 cm, il concetto però rimane invariato
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 07:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
Concordo, la scala N come nel mio caso sarebbe stata la piu' adatta; ma avevo dei rotabili vecchi, e poi la scala H0 mi sembrava piu' di impatto.

Per il binario antideragliamento, si' provero' a metterlo subito dopo il punto dove
deragliano e poi mi aiutero' con un binario flessibile per non stare a smontare tutto.

Circa la tua domanda, io e mio figlio abbiamo fatto tutto a mano. All'inizio, abbiamo dato una mano di grigio a tutto il basamento, poi, dopo aver collocato le case,
abbiamo ridipinto le strada con un grigio asfalto piu' scuro; poi le righe bianche stradali sono state aggiunte a mano con delle bordature.........
Ti aggiungo altre due foto.

Salutoni
Antonio
Icone allegate
Problemi di deragliamento su nuovo tracciato-p1090372.jpg   Problemi di deragliamento su nuovo tracciato-p1090381.jpg  
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ LEADBELLY,

Ciao, pur non essendo affato un esperto di plastici penso che il problema che descrivi possa succedere a causa della curva che precede lo scambio e questo perché i carrelli delle carrozze non hanno il tempo (cioè lo spazio in lunghezza) di ritornare diritti prima di curvare di nuovo. Spesso i ganci sono una concausa e questo NON per il tipo di gancio che usi ma per il fatto che due ganci uniti tra loro costringono ben due carrelli a restare distorti quando sono in curva. Con la coseguenza che le carrozze leggere si sbilanciano e deragliano per il perso baricentro.

Forse è una cavolata ma se aggiungi un binario diritto a ciò che c'è prima dello scambio forse risolvi.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 15:18   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ LEADBELLY,

Forse è una cavolata ma se aggiungi un binario diritto a ciò che c'è prima dello scambio forse risolvi.
A giudicare dalle foto non c'è spazio per un binario dritto. In ogni caso non credo che sarebbe risolutivo.
Osservando bene la prima foto mi viene un dubbio: non sarà il carrello delle loco che deragliano che tocca la pedana del passaggio a livello?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
Come dice ilmax, non c'e' spazio per un dritto.
...avrebbe potuto essere la pedana del passaggio a livello....ma non e'.
I deragliamenti avvengono anche sull'esatto lato opposto che ha i binari
posti in maniera complementare.

Credo che potrei risolvere mettendo un curvo antideragliamento subito dopo
lo scambio in curva....
Vi faro' sapere.

Antonio
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tracciato ico3000 Automodellismo scalers/crawlers 2 11 aprile 15 10:52
Il nuovo Tracciato 2013 (Pista Crazy Road Zelo Buon Persico LO) carlo.n66 Automodellismo 1 11 novembre 13 20:08
Disegnare un Nuovo tracciato Off!!! DamRc Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 13 marzo 12 16:35
Deragliamento E652 su scami Hornby Albjal Ferromodellismo 1 03 marzo 12 16:53
Deragliamento carrozze ACME lelepilot Ferromodellismo 11 16 gennaio 12 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002