Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 14, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Cuneo
Messaggi: 5
Ice 1 Minitrix

Salve a tutti,

scrivo in quanto ho acquistato questo elettrotreno in scala N su ebay e non riesco a capire cosa sia la leva di regolazione di cui vi posto la foto, sotto la loco. Premetto che sono un principiante quindi perdonate le banalità che vi chiedo. Inoltre il treno non va, ho provato ad alimentarlo con trasformatore Lima anni 90, 0-12 volt, e non parte. Se sposto la leva rossa sul settaggio centrale B le luci anteriori del treno si accendono, ma di muoversi non ne vuole sapere. Sono io che sbaglio qualcosa? Occorre un trasformatore da 14Volt della Fleischmann per farlo muovere, oppure ho danneggiato qualcosa io ?Premetto che la prima volta gli ho dato corrente con la leva rossa settata sul primo passo (A).
Altrimenti dovrò rivolgermi ad un laboratorio di riparazione ferromodellistico perchè ho comprato questo treno per la forte passione che ho per gli elettrotreni moderni e mi spiace vederlo fermo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.
Icone allegate
Ice 1 Minitrix-2.jpg   Ice 1 Minitrix-1.jpg  
follins89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da follins89 Visualizza messaggio
.. non riesco a capire cosa sia la leva di regolazione di cui vi posto la foto, sotto la loco.
Bel treno l' ICE, in particolare la versione di colore bianco mi attira molto.
Non saprei dire a cosa serve il commutatore a 3 vie posizionato sotto la loco. Nel digitale la leva rossa non avrebbe senso per sussistere, nell' analogico potrei ipotizzare una questione di compatibilità con sistemi meno recenti, ma potrebbe anche venire usata semplicemente per inserire accessori come le luci, o altri a più elevato assorbimento di corrente non idonei a tutti i regolatori di velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da follins89 Visualizza messaggio
Altrimenti dovrò rivolgermi ad un laboratorio di riparazione ferromodellistico ..
Se tu fossi in grado di aprirlo e postare alcune foto dettagliate del circuito e dei collegamenti con il commutatore potresti evitare questa spesa. Ciao
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
La posizione sinistra (nella tua foto) della leva rossa, è contraddistinta dal simbolo del pantografo. Se il modello fosse in scala H0 (analogico) direi che certamente è la posizione che permette di alimentare il treno per mezzo del pantografo (effettivamente funzionante!)
Ignoro se nella scala N sia possibile questo.
Comunque se alimenti col binario, non usare questa posizione.
Se nelle altre posizioni la luce si accende ma il motore non parte, temo che ci sia un guasto al motore o ai fili che lo alimentano.
Però potrebbe semplicemente trattarsi di sporcizia oppure assidazione del collettore del motore, fermo da troppo tempo.
Se non sei in grado di smontarlo, individua la posizione della leva in cui le luci si accendono e prova a spingere nei due sensi per tentare di far partire il motore.
Se non ci riesci devi farlo controllare da persona esperta.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 02:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
La posizione sinistra (nella tua foto) della leva rossa, è contraddistinta dal simbolo del pantografo.
L'ho pensato anch'io, ma poi ingrandendo le foto o visto che manca il pantografo .. però potrebbe essere a pre-disposizione per altre loco dello stesso produttore.

Citazione:
Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
Se nelle altre posizioni la luce si accende ma il motore non parte, temo che ci sia un guasto al motore o ai fili che lo alimentano.
Però potrebbe semplicemente trattarsi di sporcizia oppure assidazione del collettore del motore, fermo da troppo tempo.
Esatto, oppure potrebbe essere il regolatore di velocità che non è idoneo in potenza o che non funziona a dovere.

Se non hai un tester per misurare come varia la tensione sui binari in presenza o meno della loco bisognerebbe scollegare momentaneamente il motore per vedere se le luci aumentano di intensità. In questo caso potrebbe essere il motore che assorbe più di quanto è in grado di fornire il regolatore o, come dice Oliviero, il motore stesso bloccato.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castle ice 80 HV LastHope Elimodellismo Elettronica 2 25 agosto 14 00:23
ICE Footy luca71-5 Navimodellismo a Vela 140 18 giugno 13 19:50
Castle Creation ICE vs ICE V2 comparazioone riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 settembre 11 16:19
Ice Badlucifer Batterie e Caricabatterie 2 12 gennaio 08 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002