Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 14, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Nuovo arrivato

Ciao a tutti.
Tra i molti forum visualizzati, ho trovato questo particolarmente efficace e mi sono appena registrato. Ho acquistato un digital set doppio della Piko (loco vapore e loco diesel) con l'intenzione di realizzare un plastico ferroviario senza troppe pretese ma al solo scopo di passare un po' del mio tempo di pensionato (visto che la manualità mi porta relax). Ho scelto la scala H0 in memoria dei miei "trenini" giovanili della mitica "Rivarossi" (ahimè perduti). Poiché sono sempre stato un mac-user, ho usato il software RailModeller per valutare diverse ipotesi di tracciato tra cui avrei scelto questo che allego. Dopodiché prima di partire mi sono messo a cercare informazioni sul web...
Mi saranno certamente quindi utilissimi i vostri consigli e l'opportunità di confrontare idee e soluzioni pratiche. Tra l'altro sono completamente a digiuno di elettronica, quindi per la mia "sfida digitale" mi serviranno molti altri consigli oltre a quelli "istituzionali" del negozio amico in cui faccio i miei acquisti. Tra l'altro mi par di capire che in trasformatore della centralina Piko 1 in dotazione al set sia un po' "scarsino" rispetto al tracciato e avrei intenzione di sostituirlo con quello a 36vA. Inoltre qualcuno mi ha già consigliato di comandare gli scambi con una alimentazione a parte e con le apposite pulsantiere. Insomma, dubbi tanti e risposte ottimali poche... per cui eccomi qua a chiedere aiuto a chi ha più esperienza per evitare errori e costi evitabili. Grazie.
Immagini allegate
Tipo file: jpg ipotesi tracciato.jpg‎ (50,2 KB, 133 visite)
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Sono sempre io...

Saluto nuovamente tutti gli amici del forum e comincio a chiedere qualche consiglio concreto prima di combinare guai. Dunque: questa che allego sarebbe la mia ipotesi definitiva per un tracciato che occupa 2mtx1 in scala H0. Capisco che non è un gran che, ma questo passa il convento... (spazio!). D'altra parte non voglio rinunciare all' 1:87!! Ho previsto una parte sopraelevata (arancione) che arriva a quota 7 cm con un tratto rettilineo (arancione scuro) in cui vorrei realizzare un lungo... ponte di ferro. I due tracciati ovali a quota zero sono in parte sotto galleria (colori più scuri) e consentono di "scambiare" il percorso dei miei due attuali convogli. Inoltre ho previsto uno scalo merci con quattro tronchi. Il fabbricato sarà uno scalo merci, ipotizzando che la stazione passeggeri sia "fuori plastico" dalla parte opposta allo scalo merci.
E adesso arriviamo alle domande che spero trovino risposta, premesso che (piano piano) l'obiettivo sarà di riuscire a digitalizzare tutto il plastico con una adeguata centralina che però acquisterò solo in seguito:
1. dove e come potrei prevedere fin d'ora i diversi punti per la sezionatura del tracciato?
2. siccome per ora prevedo di comandare gli scambi con le pulsantiere piko, se adesso cablo l'impianto per portare tutti i cavetti alle pulsantiere, quando sostituirò le pulsantiere con i decoder sarà tutto da ricablare oppure no?
3. nel mio programma a più lunga scadenza prevedo l'acquisto di una terza loco da manovra (digitale) e di qualche carro tipo cantiere per lo scalo merci, qualche consiglio?
4. Come obiettivo finale, tra la centralina Intellibox II e quella Ecos II, su quale secondo voi potrei orientarmi (costo a parte)?
5. Eventualmente sulla Ecos II che voi sappiate, funziona il telecomando Digifern della Piko? Sulla Intellibox o (Uhlenbrok che sia..) qualcuno mi ha detto di sì, è corretto?
Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi a queste domande ...e di prepararsi a riceverne altre anche in futuro... :fui:

Buona giornata a tutti
Immagini allegate
Tipo file: jpg IpotesiOK_3D.jpg‎ (51,8 KB, 115 visite)
Tipo file: jpg IpotesiOK_.jpg‎ (109,2 KB, 109 visite)
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Ciao, il tuo tracciato mi piace, ma vedo un "grosso" problema, la pendenza delle rampe deve essere al massimo al 3%, puoi fare 4 ma solo con convogli corti, altrimenti le loco fanno fatica a salire e avrai un visibilissimo e bruttissimo effetto rallentamento.. per esperienza ti dico che una curva a semicerchio come hai fatto tu per arrivare ai 7 cm che sono l'altezza minima che consente un piano sopra l'altro ha una pendenza circa doppia della massima raccomandabile.. credo tu debba valutare modifiche al tuo tracciato..
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Ciao Vituperio, grazie per la tua cortese e qualificata riposta. In effetti mi sono reso conto anch'io che la pendenza così com'è crea problemi (la vaporiera BR55... pattina! Mentre il convoglio della loco diesel BR218 sale senza eccessive difficoltà, almeno a occhio). Quindi ora spero di ricevere qualche altro suggerimento al proposito, perché l'idea di convogli che viaggiano o si incrociano a quote sfalsate mi piace assai e non vorrei rinunciarvi, pur con il limitato spazio a disposizione.
Come dici tu, proverò anche alternative del tracciato con RailModeller alla ricerca di una soluzione diversa... Si accettano consigli..
Grazie ancora.
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Grazie Vituperio

Ciao Vituperio, scusa se mi rivolgo direttamente a te, ma sei l'unico che mi ha risposto. Comunque volevo ringraziarti perché anche con il tuo prezioso consiglio ho modificato il mio tracciato. Adesso ho lasciato solo una rampa (più lunga) per salire all'anello a quota 7 cm. Così la pendenza è nei limiti corretti. Sul livello più alto vorrei creare un bel bosco con segheria e annessi e non ci volevo rinunciare. Ne ho approfittato anche per valutare l'ampliamento del tracciato con un'altro anello più interno.
Ora piano piano comincio la messa in opera! Scusate se rispetto ai vostri bei lavori il mio è un po' una schifezza... (sarà per questo che nessun'altro mi ha risposto..).
Comunque grazie ancora Vituperio, sei stato molto gentile. Leggendo e spulciando qua e la mi sto facendo anche da solo una cultura, e poi è probabile che in questo forum non ci siano molti ferromodellisti Piko con cui scambiare opinioni. Ciao a tutti.
Immagini allegate
Tipo file: jpg modificato3D.jpg‎ (57,1 KB, 88 visite)
Tipo file: jpg modificato.jpg‎ (113,0 KB, 90 visite)
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 18:03   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Dopo una certa latitanza dovuta al lavoro, rieccomi. Intanto benvenuto.
Un paio di considerazioni sul disegno: hai delle belle curve dolci nella parte bassa mentre nella parte alta ti ritrovi con dei raggi che a prima vista sembrano improponibili. È vero che i binari flessibili ti permettono questi raggi, ma i convogli deragliano o si sganciano.
Domanda cattiva: il cnvoglio sale e entra nell'anello superiore. Per scendere come fa? Retromarcia? Io farei una deviazione nella tratta superiore che ti permette o di far girare il treno sull'anello o di invertire il senso di marcia e scendere di sotto senza dover far scendere il convoglio in retromarcia.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Grazie Daniele

Le tue osservazioni sulle curve del tracciato superiore sono del tutto pertinenti, tuttavia tieni conto che sono disegnate con RailModeller (che con i binari flex fa un po' quello che vuole... almeno con me!). In realtà sono possibili e prevedo curve assai più morbide che richiamano come raggio quelle della quota inferiore. Per quanto riguarda la possibilità di fare "una deviazione nella tratta superiore che ti permette o di far girare il treno sull'anello o di invertire il senso di marcia e scendere di sotto senza dover far scendere il convoglio in retromarcia" ti chiederei un suggerimento, perché francamente ci ho pensato ma non so proprio come fare.
PS. Ti ringrazio per il tuo intervento e ti faccio i complimenti per il tuo sito e per il tuo lavoro molto interessante e ottimale per ricevere un consiglio sul perfezionamento del mio tracciato.
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2014
Residenza: FORLI'
Messaggi: 6
Grazie al suggerimento di Daniele Walser (e nella mancanza più assoluta di altri riscontri...) mi sto arrangiando a trovar soluzioni. Vorrei modificare così il mio tracciato per consentire al convoglio che sale in quota di poter anche tornare a scendere. Tuttavia non so come risolvere il problema tecnico del potenziale corto circuito. Ho letto e riletto informazioni sull'anello di ritorno e simili, ma il mio caso è diverso e mi occorrerebbe una soluzione "ad hoc" per questo specifico tracciato, perché non sono proprio in grado di capire come fare. Credo di dover prevedere due interruzioni (o una sola??) laddove ho indicato con due cerchietti il passaggio tra l'anello e la "chicane" curva (che andrà alimentata a parte). E poi?
Considerato che il mio tracciato è in digitale non vorrei combinare guai seri. Per favore...
Toc... Toc... Qualcuno mi aiuta??
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2014-06-01 alle 19.35.45.jpg‎ (117,1 KB, 82 visite)
pigi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 22:30   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Scusa se ti rispondo con molto ritardo ma al momento le giornate iniziano verso le 5 di mattina e finiscono verso l'una (sempre di mattina): è un periodo piuttosto impegnativo a livello lavorativo ma anche molto appagante.
Intendevo proprio questo quando scrivevo della racchetta per l'inversione di marcia!
Riguardando il tutto, potrebbe essere interessante fare la medesima cosa anche con il livello inferiore. Per il potenziale corto circuito, devi far ricorso a uno speciale circuito invertitore di polarità, molto semplice da gestire. Hai già fatto la suddivisione giusta per implementarlo, l'unico "inconveniente" è che il convoglio più lungo non dovrà superare la lunghezza della tratta.
Purtroppo non conosco RailModeller, ma immagino che anche questo programma ti permetta di inserire binari flex con una determinata curva senza rischiare di "strozzarle".
Riguardo alla centrale, preferisco la ECOS (per forza, la vendo.... ). Scherzi a parte, la trovo più intuitiva.
Riguardo al comando: al tuo posto opterei per un comando con decoder (eventualmente utilizzare i servo per muovere gli scambi). In questo caso Almrose offre una soluzione geniale con una tastiera da collegare al decoder. Quando automatizzi, colleghi il decoder alla centrale e basta.
Scusa ancora per il ritardo, sarà così ancora per almeno 2 o 3 settimane.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo arrivato walter pozzecco Navimodellismo a Vela 2 22 settembre 09 20:02
nuovo arrivato psyco78 Aeromodellismo Alianti 4 01 settembre 06 16:39
Nuovo arrivato Torpex Motoscafi con Motore Elettrico 15 11 luglio 06 10:32
Nuovo arrivato ilmere Elimodellismo Motore Elettrico 17 17 marzo 06 21:20
Nuovo arrivato!! ilmere Aeromodellismo 12 03 settembre 05 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002