Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 14, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Cento ne penso e nulla combino.. e allora: progettiamo insieme!

Ciao ragazzi.. chi di voi ha seguito un pochino i miei post in questa sezione sa che non ho ancora combinato nulla, a parte comprare uno start set lima un'anno fa...

nel frattempo però mi sono messo ad elaborare una dozzina di progetti di tracciati, tutti per me difficilmente realizzabili per un motivo o per l'altro, e allora alla fine ho pensato: perchè non condividere almeno queste mie idee? almeno forse qualcuno può prenderci spunto e realizzarle!

Non mi chiedete di configurazioni elettriche o altre cose tecniche, non ne ho la competenza, ma mi diverto a progettare tracciati.

posterò quindi qua alcuni dei miei progettini, sono a vostra disposizione, se ve ne interessa qualcuno possiamo rivederlo e modificarlo insieme e poi vi mando il file Anyrail (limitato a 50 pezzi) per avere la lista.

Se volete posso, a scappatempo naturalmente, su vostre indicazioni, provare a progettare plastici sempre nuovi, voi chiedete, spero di riuscire ad accontentarvi!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Progetto 1

Cominciamo "in grande": tracciato in H0 Punto a Punto da realizzare su tre moduli da 250 x 40 con stazione di testa a 4 binari, doppio binario di linea con fermata su entrambe i lati e termine in stazioncina di testa a 2 binari.

il tracciato è adatto a convogli con 3 vetture + loco o elettrotreni da 4 carrozze.
Icone allegate
Cento ne penso e nulla combino.. e allora: progettiamo insieme!-pho-01.jpg  
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 09:52   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Un paio di considerazioni "critiche":
Che raggi utilizzi nelle curve? Visti così da lontano mi sembrano un pò "strettini".
Personalmente evito di fare moduli più lunghi di 150cm, altrimenti diventano difficilmente trasportabili.
A parte questo, l'idea mi sembra ottima. Il tuo approccio offre degli interessanti spunti di discussione.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
in questo caso ho usato i raggi r1 ed r2, 360 e 422 millimetri. so che sono curve strette, ma sono le uniche che consentono di fare le curve a 90° usando questi moduli e ottenendo sufficiente spazio nelle stazioni (credo che un convoglio con meno di tre vetture sia brutto a vedersi)

ho pensato a questa soluzione in quanto i moduli potrebbero stare agevolmente sopra l'armadio.

presto il prossimo progetto, stay tuned!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
progetto n.2

Plastico sempre a moduli 250 x 40 affiancati a formare un piano 120 x 250.

Doppia linea con stazione a tre binari e fascio merci/deposito all'interno.

il tratto di linea in alto può essere realizzato parallelo come in piena doppia linea, oppure con andamento separato come in disegno, realizzando perchè no, una galleria al centro, oltre che nelle curve per spezzare l'effetto "virata 180°"

la stazione può accogliere treni da 4 carrozze + loco
Icone allegate
Cento ne penso e nulla combino.. e allora: progettiamo insieme!-pho-02.jpg  
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Progetto n. 3

plastico su tavola 110 x 200 con stazione a tre binari di testa sopraelevata e linea unica effetto raddoppio con ritorno. In stazione scambi per fare manovre di composizione e scomposizione treni, la linea può accogliere anche due o tre treni contemporaneamente creando un effetto traffico ferroviario, anche controllati con sezionamenti e semafori volendo per tenerli distanziati ed avere il consenso al ritorno in stazione.

che ve ne pare?
Icone allegate
Cento ne penso e nulla combino.. e allora: progettiamo insieme!-pho-03.jpg  
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ciao vituperio hai mai provato scarm? non voglio immischiarmi e rovinare niente...io ho anyrail ma mi crea un sacco di problemi il fatto che nella demo ci sono i pezzi limitati...
preferisco utilizzare scarm...forse è poco professionale ma almeno non ho limiti e in più mi trovo comodo col fatto che mi dice tutti i modelli ti binario che utilizzo dagli hornby al jouef e di più...provalo
ciao Simo!
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
ciao a tutti

...anche io mi sono avvicinato al mondo dei treni da relativamente poco.....per ora mi sono attrezzato solo con locomotive digitali e una buona centralina (intellibox basic) .....cominciando ad avere una certa praticità' con questi due elementi, credo che dovrei iniziare a pensare ad un plastico....e qui viene il bello (o il brutto dipende).
Sotto questo punto di vista, sono totalmente a 0.....voi che programmi usate per progettare i vostri tracciati?

saluti
Luca
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
ciao vituperio hai mai provato scarm? non voglio immischiarmi e rovinare niente...io ho anyrail ma mi crea un sacco di problemi il fatto che nella demo ci sono i pezzi limitati...
preferisco utilizzare scarm...forse è poco professionale ma almeno non ho limiti e in più mi trovo comodo col fatto che mi dice tutti i modelli ti binario che utilizzo dagli hornby al jouef e di più...provalo
ciao Simo!
Ciao, ho utilizzato anche Scarm, e lo trovo un pochino macchinoso, ma senza dubbio come dici tu ha il vantaggio dei pezzi illimitati e in più fa anche li rendering 3D del plastico. Anyrail è molto semplice ed intuitivo, ha anche lui la libreria dei pezzi di tutte le marche e ti fa la "lista della spesa".

ps: credo di aver risposto anche a Lucam
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da lucam1340 Visualizza messaggio
ciao a tutti

...anche io mi sono avvicinato al mondo dei treni da relativamente poco.....per ora mi sono attrezzato solo con locomotive digitali e una buona centralina (intellibox basic) .....cominciando ad avere una certa praticità' con questi due elementi, credo che dovrei iniziare a pensare ad un plastico....e qui viene il bello (o il brutto dipende).
Sotto questo punto di vista, sono totalmente a 0.....voi che programmi usate per progettare i vostri tracciati?

saluti
Luca
Ciao,
sopra ho risposto per i programmi, se ti va posso aiutarti nella progettazione, mi dai due linee guida su come ti piacerebbe realizarlo e io butto giù qualcosa. fammi sapere!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettiamo Insieme Un Accenditore Per Candele? M-SAX Circuiti Elettronici 12 28 giugno 08 21:47
mannaggia combino solo guai!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 22 giugno 08 11:21
progettiamo insieme un misuratore!!! davidea Circuiti Elettronici 8 23 novembre 05 00:14
Per i modellisti di Cento ginopilotino Aeromodellismo 2 03 agosto 05 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002