Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 09:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
calcolo delle velocita.

scusatemi ma mi sto intortando sul calcolo delle velocità.qualcuno puo' piegarmi piu' precisamente come fare a calcolare la velocita in base alla scala del modello?..
ho trovato un programma che lo fà ma non ho capito se la regola vale anche per le scale dei modellini di treno.

grazie per le delucidazioni.



Calcolo velocità m/s - Km/h
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
forse sono arrivato alla spiegazione ma non sò se sia corretta dato che ancora non sono riuscito a comprenderla bene.

allora per la scala HO la misura di riferimento è quella del metro e non del Km,il metro sarebbe l'equivalente del Km inteso al reale, (è corretto questo come passaggio?) quindi non si avrà piu' Km/h ma M/s dove i metri fungono da paragone per avere una misura come quella al Km. quindi se un Km X 60 min. corrispomdono ad 1 allora lo stesso discorso vale per il metro x 60 Sec. che corrispomderà a 1.
quindi se una loco HO dovesse andare a 45 M/s si avrebbe che lequazione dovrebbe essere 45M x 60 sec.

Sto sbagliando?... quindi lequazione andrebbe bene se una loco al reale andasse a 45 km/h?.
scusatemi ancora e grazie per le risposte.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 15:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Semplice:
assunto che rapporto di scala H0 = 1:87 (fonte: Scala H0 - Wikipedia), sul tracciato 1,15m corrispondono a 100m reali (100/87).

Annota perciò il tempo in secondi necessario a percorrere 1,15m.

Con la seguente formula otterrai la velocità in km/h:

360 / tempo

Esempio, il convoglio impiega 5,6 secondi per percorrere 1,15m. La velocità reale sarà 360/5,6 = 64km/h
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
quindi se la mia loco và a 45 km/h il calcolo è 360 / 8= 45

感謝
p.s sei Geologo?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
quindi se la mia loco và a 45 km/h il calcolo è 360 / 8= 45
In questo caso 8 sono i secondi che la tua loco deve impiegare per percorrere 115 cm di tracciato perché viaggi a 45km/h in scala.

Considera che si tratta di una velocità media. Se vuoi quella istantanea devi rilevarla con un apposito sensore e poi applicare il rapporto di scala 1:87.

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
感謝
Prego

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
p.s sei Geologo?
No, perché
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
In questo caso 8 sono i secondi che la tua loco deve impiegare per percorrere 115 cm di tracciato perché viaggi a 45km/h in scala.

Considera che si tratta di una velocità media. Se vuoi quella istantanea devi rilevarla con un apposito sensore e poi applicare il rapporto di scala 1:87.



Prego



No, perché
ot. perchè ho da chiedere alcune spiegazioni su i movimenti delle placche tettoniche della terra e in particolare quella che è in Giappone. ot out.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 09:15   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Oh, mamma....
A vederla da fuori mi sembra che ci sia un pò di confusione.....
La velocità nel nostro campo viene espressa in km/h o m/s (km/s e affini sono utilizzati nell'astrofisica e nella fisica delle particelle...). Per passare dai km/h ai m/s basta dividere il valore dei km/h per 3.6 (e si ha la stessa velocità, senza compensazione di scala). Perché 3.6? Un'ora sono 3600secondi. Se ho la velocità in km/h per sapere lo spazio che il corpo percorre in 1s, devo dividere la velocità per 3600 e ho lo spazio in km. Se voglio averlo in m, devo moltiplicare il risultato per mille, alla fine è come dividere la velocità in km/h per 3.6.

La velocità in scala la ottieni dividendo la velocità 1:1 per 87 per Ho (H0 è 1:87) o 160 per N.
Poi c'è un fattore di correzione legato alle caratteristiche del tracciato e del paesaggio. Su di una tratta dritta e lunga un treno sembra soggettivamente più lento che su di una tratta piena di curve.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Oh, mamma....
A vederla da fuori mi sembra che ci sia un pò di confusione.....
La velocità nel nostro campo viene espressa in km/h o m/s (km/s e affini sono utilizzati nell'astrofisica e nella fisica delle particelle...). Per passare dai km/h ai m/s basta dividere il valore dei km/h per 3.6 (e si ha la stessa velocità, senza compensazione di scala). Perché 3.6? Un'ora sono 3600secondi. Se ho la velocità in km/h per sapere lo spazio che il corpo percorre in 1s, devo dividere la velocità per 3600 e ho lo spazio in km. Se voglio averlo in m, devo moltiplicare il risultato per mille, alla fine è come dividere la velocità in km/h per 3.6.

La velocità in scala la ottieni dividendo la velocità 1:1 per 87 per Ho (H0 è 1:87) o 160 per N.
Poi c'è un fattore di correzione legato alle caratteristiche del tracciato e del paesaggio. Su di una tratta dritta e lunga un treno sembra soggettivamente più lento che su di una tratta piena di curve.
Walsermodellistica a me serve per calocolare la velocita di un Kof e la velocità e ovvio che deva essere espressa senza handicap. altrimenti questa sarebbe falsata.

comunque mi fido di Ilmax che rapporta la misura di 100M reali A 1,15M in scala HO.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 14:08   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Non è che ci sia qualcosa di sbagliato nei risultati (infatti 100m reali diviso 87 danno 1.15m). Era la formulazione che faceva a pugni con la fisica
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 16:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Non è che ci sia qualcosa di sbagliato nei risultati (infatti 100m reali diviso 87 danno 1.15m). Era la formulazione che faceva a pugni con la fisica
ok mi applicherò di piu'.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocità rotazione / velocità max Giannyman Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 giugno 12 22:59
chirimenti riguardo la scarica delle lipo :MAGGIORE C MAGGIORE VELOCITA' ? bigjoe010 Batterie e Caricabatterie 10 08 aprile 12 19:09
Calcolo CG dani44 Aeromodellismo 4 16 giugno 08 21:43
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002