Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 03:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Messaggi: 3
presentazione e progetto plastico

Un saluto a tutti faccio la premessa che è la prima volta che mi cimento nel modellismo ferroviario,ma mi appassiona molto.
Detto questo vi dico che parto da zero,mi sono documentato sull'argomento ma naturalmente non essendo preparato sull' argomento non vorrei commettere errori anche xké sono un tipo che gli piace complicarsi la vita e intraprendono progetti a volte più grandi delle mie capacità ecco il perché sono qui.faccio una premessa ero orientato sulla scala N ma ho notato che c'è poca scelta e non ho trovato un negozio fortissimo su questa scala... Per tanto ho optato per la scala più grande HO.
Prima di tutto ho valutato i costi delle varie case ed ho optato per binari della piko,poi ho inizia il progetto tramite soft. Cosaare e sono riuscito a creare un bel tracciato per i miei gust.
Si sviluppa in un area di quasi 5x2metri su tre livelli con un nodo di inversione e due stazioni,ancora è in fase di elaborazione appena finito posterò qualche foto del progetto.
Ho intenzione di far girare almeno 3 treni quindi ho valutato il digitale come scelta come partenza volevo acquistare uno start kit della piko ho visto che si trova ad un buon prezzo inferiore a 200euro

Vorrei sapere se andare sulla piko è la cosa giusta oppure dovrei prendere in esame qualche altra ditta?riuscirò a gestire con lo start kit della piko tre treni?il circuito presenta una decina di scambi con questa centralina quanti ne potrei controllare? E se vorrei utilizzare più treni è possibile espandere la centralina o la devo sostituire?
Sperando di non essermi dilungato troppo rinnovo i saluti e mi auguro di poter apprendere e ricevere consigli da tutti voi... Grazie in anticipo
alexs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 14:37   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Ciao Alex,
per quanto riguarda la scala N, la scelta è tutt'altro che ridotta, poi dipende anche da dove abiti.
Riguardo gli starte set: leggi bene le caratteristiche della centrale. Se parti già con l'idea di ingrandire, rischi di arrivare molto presto ai limiti.
Il materiale di uno starter kit permette normalmente di gestire senza troppe difficoltà 2-3 treni e 5 o 6 scambi.
Se inizi ad avere un plastico di una certa complessità (e il tuo mi sembra vada in questa direzione), farai molta faticaa gestirlo in modo soddisfacente. A questo punto valuterei il controllo via PC con programmi tipo JMRI.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Messaggi: 3
Ciao e grazie per la risposta oggi stavo valutando il mio percorso e devo dire che è realmente troppo grandeintendo come spazio...i miei acquisti li farei online,per quanto riguarda la scala n mi potresti consigliare qualche negozio online ben fornito?così da valutare i costi. Per la centralina essendo un entrylevel non vorrei spedere cifre esagerate vorrei avere un ottimo risultato con il minimo costo mi potresti suggerire qualche alternativa mantenendo un costo accessibile? Tieni presente chelp il mio primo acquisto deve essere una locomotiva con relativi carrozze e naturalmente tutto l'occorrente per farla funzionare quindi trasformatore e relativa centralina
alexs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 09:25   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Se vuoi ottenere un buon risultato a costi contenuti, lascia perdere gli acquisti in rete. Quello va bene se hai le idee in chiaro su cosa fare e come farlo, altrimenti vai a ingrossare le schiere di quelli che hanno acquistato di tutto e di più ma non se ne fanno nulla. Credere di poter acquistare in rete senza avere le idee in chiaro e voler risparmiare è una pia illusione. Ho clienti che sono partiti in quarta acquistando starter kit e materiale vario per poi scoprire che non copriva le esigenze e poter poi fare un secondo acquisto (sempre in internet) e scoprire di non esserci ancora.... Un conto è cercare di spiegare in un forum cosa si vuol fare e un conto è prendere e andare con i disegni sottobraccio da qualcuno che ci capisce e capire assieme cosa prendere. Ovviamente è un servizio che ha un costo, ma alla fine il risparmio è evidente.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2014
Messaggi: 3
infatti io ancora non ho acquistato niente prima di farlo cerco consigli da chi ne sa più di me... ho illustrato quello che ho in mente e dovendo partire da zero sto chiedendo consigli su cosa conviene comprare.
In particolar modo sto chiedendo qual è il sistema di controllo più idoneo
alexs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto plastico... etr480 Ferromodellismo 12 08 agosto 11 21:41
Presentazione e primo plastico Lorenzo1975 Ferromodellismo 15 19 dicembre 10 00:20
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Progetto cnc e presentazione. Alexontherocks CNC e Stampanti 3D 10 03 aprile 09 16:51
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002