Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
Sosta in Galleria

Salve a tutti dopo anni di indecisione mi sono finalmente deciso e sto progettando il mio primo Plastico Ferroviario......... diciamo che di base il circuito é uno 0 con qualche cambio quì e li ( dovuto purtroppo al poco spazio a disposizione, quindi mi era venuto in mente di montare una 0 realizzata con curve di raggio ridotto ( sul circuito principale uso le R2 sul sueriore le R1) essendo l'anello superiore piccolo voglio creare una galleria che lo copre per 2/3 e quì l'inghippo.
Essendo l'anello breve cercavo un modo di far fermare il treno in galleria e farlo riuscire dopo un po di sosta.
Ho visto in giro temporizzatori come quello Busch 5743, ma a parte il costo.... quasi 38 euro non ho idea se funzioni in digitale, c'è un modo per organizzarsi diversamente? visto che deve gestire un solo treno???????
Grazie
Killing74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Ciao.
Se vuoi il movimento completamente automatizzato non ti so aiutare, mentre se l'automatismo non è una priorità ti suggerirei un semplice sezionamento, ponticellato con un semplicissimo pulsante NA (normalmente aperto) da installare sul quadro comandi. Il convoglio arriva sul tratto sezionato normalmente privo di corrente e lì si arresta sino a quando l'operatore non tiene premuto il pulsante per pochi istanti (giusto il tempo che almeno una ruota prendicorrente ritorni sui binari normalmente alimentati) e il treno riprende la sua corsa.
Se hai dubbi, chiedi.
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
allora magari dico una boiata ma parlando con un'amicoche ha una piccola infarinatura di elettronica mi ha detto che potrei mettere un contatto in galleria azionato a magnete che fermerebbe il treno, collegato ad un'altro magnete messo sull'anello inferiore azionato dall'altro treno, in pratica il treno grande entra in galleria e da contatto al piccolo che esce da sopra e si riferma in galleria fino a che il treno di sotto non finisce il giro il problema é come?
Killing74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 15:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
Allora ho abbandonato il progetto galleria per problemi di altezza, quindi è passato tutto su un piano.
Vi pongo un'altra domanda voglio creare un quadro comandi per gli scambi, evitando di usare quelli in commercio (orribili e costosi) pensavo di comandarli tramite degli interruttori a levetta qualcosa del tipo a molla (che ritorna sullo 0 dopo l'azionamento)
qualcuno li usa? ho trovato questi a un buon prezzo che dite? Interruttore a levetta 2xUM ON-OFF-ON, 10 pezzi - Opitec sono usabili o rischio di bruciare tutto?
Killing74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione galleria salvatore59 Ferromodellismo 39 09 maggio 11 05:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002