Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 13, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Inizio da zero

Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo athemo e scrivo da Roma.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché cercando notizie/nozioni per iniziare la mia avventura nel mondo del modellismo ferroviario, qui ne ho trovate di interessanti.

Inizio da zero. Decisioni prese sono H0 e digitale. A parte questo ho solo tanti dubbi!
Premetto che per adesso l’idea di costruire un plastico non mi entusiasma più di tanto (ma non la escludo un indomani); ora mi piace pensarmi intento a… “giocare”!

Dopo giorni e giorni di studio ho pensato a questa soluzione:
- Multimaus della Roco (10810);
- binari Piko senza massicciata (con la centralina di cui sopra basta il Track Power Clip (55275) della Piko per dare corrente al tracciato?)
- per la loco ho solo idealizzato delle diesel americane, ma non so dove andare a buttare un occhio; che ne pensate delle Walthers e Bachmann?
- E già che ci sono: è facila installare un decoder in una locomotiva?!

Detto questo spero di non aver scritto troppe assurdità, vi saluto e spero di trovare consigli utili.

athemo
athemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:01   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da athemo Visualizza messaggio
Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo athemo e scrivo da Roma.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché cercando notizie/nozioni per iniziare la mia avventura nel mondo del modellismo ferroviario, qui ne ho trovate di interessanti.

Inizio da zero. Decisioni prese sono H0 e digitale. A parte questo ho solo tanti dubbi!
Premetto che per adesso l’idea di costruire un plastico non mi entusiasma più di tanto (ma non la escludo un indomani); ora mi piace pensarmi intento a… “giocare”!

Dopo giorni e giorni di studio ho pensato a questa soluzione:
- Multimaus della Roco (10810);
- binari Piko senza massicciata (con la centralina di cui sopra basta il Track Power Clip (55275) della Piko per dare corrente al tracciato?)
- per la loco ho solo idealizzato delle diesel americane, ma non so dove andare a buttare un occhio; che ne pensate delle Walthers e Bachmann?
- E già che ci sono: è facila installare un decoder in una locomotiva?!

Detto questo spero di non aver scritto troppe assurdità, vi saluto e spero di trovare consigli utili.

athemo

Ciao e benvenuto!
Di che dimensione vuoi fare il tracciato?
Centralina multimaus + binari Piko - OK, perfetta compatibilita'.
Loco americane: la Bachmann ne fornisce gia' alcune digitalizzate di serie che vanno benissimo - Walthers: ottimi i carri, non tutte le loco hanno la presa nem.

Ciao.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto!
Di che dimensione vuoi fare il tracciato?
Centralina multimaus + binari Piko - OK, perfetta compatibilita'.
Loco americane: la Bachmann ne fornisce gia' alcune digitalizzate di serie che vanno benissimo - Walthers: ottimi i carri, non tutte le loco hanno la presa nem.

Ciao.
Gio'
Grazie!
Diciamo che ho una L che prenderò da un angolo di una camera. Dovrei avere circa due metri per ogni lato (è casa nuova, mi devo trasferire tra un mese e non ricordo bene la misura ) con profondità a piacere. Inizialmente non ho nessuna intenzione di usare per intero i due lati, eh!

Se le loco non hanno la presa nem non si può digitalizzare o è solo più difficile perché va installata per montare il decoder?

Grazie, capotrenogio'.
__________________
athemo
athemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:36   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Si puo' digitalizzare tutto, ma partirei da locomotori con almeno la presa nem.
Mi sembra di aver capito che inizi ora con il ferromodellismo, quindi ti consiglierei di puntare su prodotti su cui non devi gia' lavorararci sopra per renderli funzionali al tuo scopo. Poi naturalmente decidi tu


Capotrenogio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Si puo' digitalizzare tutto, ma partirei da locomotori con almeno la presa nem.
Mi sembra di aver capito che inizi ora con il ferromodellismo, quindi ti consiglierei di puntare su prodotti su cui non devi gia' lavorararci sopra per renderli funzionali al tuo scopo. Poi naturalmente decidi tu


Capotrenogio'
Perfettamente d'accordo. Fai conto che quello che mi interessa adesso come adesso è la costruzione di tracciati più che il diorama.

I binari hanno bisogno dell'attacco proprietario per far passare la corrente dalla centralina, giusto? Quindi nel mio caso dovrò acquistare quello della Piko, no?

Scusa la domanda banale, ma sono un po' spaesato! :link:

Grazie.
__________________
athemo
athemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 19:05   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da athemo Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo. Fai conto che quello che mi interessa adesso come adesso è la costruzione di tracciati più che il diorama.

I binari hanno bisogno dell'attacco proprietario per far passare la corrente dalla centralina, giusto? Quindi nel mio caso dovrò acquistare quello della Piko, no?

Scusa la domanda banale, ma sono un po' spaesato! :link:

Grazie.
Certo, dici giusto, pero' ricordati di valutare quanto sara' grosso il circuito, come ti ho chiesto subito, perche' forse dovrai metterne almeno due di binari con presa di corrente. ( se il circuito e' molto lungo).

Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Certo, dici giusto, pero' ricordati di valutare quanto sara' grosso il circuito, come ti ho chiesto subito, perche' forse dovrai metterne almeno due di binari con presa di corrente. ( se il circuito e' molto lungo).

Gio'
In quel caso serve anche un booster (o un alimentatore più potente) o basta dare corrente in un secondo punto del tracciato con la sola centralina?

Gli scambi mi conviene prenderli manuali ed automatizzarli in un secondo momento secondo te?

Grazie ancora, capotrenogio'.
__________________
athemo
athemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 17:37   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da athemo Visualizza messaggio
In quel caso serve anche un booster (o un alimentatore più potente) o basta dare corrente in un secondo punto del tracciato con la sola centralina?

Gli scambi mi conviene prenderli manuali ed automatizzarli in un secondo momento secondo te?

Grazie ancora, capotrenogio'.
Ti consiglio di farti prima il tracciato, pero' non fissarlo; gli scambi vanno motorizzati con molta cura e attenzione al funzionamento ( ma non devono essere gia' fissati - altrimenti tribuli veramente).

Un trasformatore da 36 VA in dotazione sia nel multimaus Roco o in aggiunta al sistema digitale PIKO e' sempre sufficiente per plastici medi con circolazione di tre treni in contemporanea e tutti quelli che vuoi in stazionamento.

Ciao.

Capotrenogio'.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Si puo' digitalizzare tutto, ma partirei da locomotori con almeno la presa nem.
Mi sembra di aver capito che inizi ora con il ferromodellismo, quindi ti consiglierei di puntare su prodotti su cui non devi gia' lavorararci sopra per renderli funzionali al tuo scopo. Poi naturalmente decidi tu


Capotrenogio'
Io sono ancora più a zero. Cosa é una presa nem? Cosa vuol dire digitalizzare? Mi mancano le informazioni di base.dove le posso trovare senza annoiarvi?
METRAIN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 12:27   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da METRAIN Visualizza messaggio
Io sono ancora più a zero. Cosa é una presa nem? Cosa vuol dire digitalizzare? Mi mancano le informazioni di base.dove le posso trovare senza annoiarvi?
A cosa serve un forum se non si può chiedere?
Cerco di darti una spiegazione molto semplificata.
Andiamo con ordine: NEM è un involtino fritto del Vietnam, se vai a vedere su Wikipedia...
NEM è l'acronimo di Normen Europäischer Modellbahnen che altro non è che una raccolta di linee guida per il ferromodellismo messe assieme da un gruppo di appassionati che rendono più semplice la vita del ferromodellista. La presa NEM è una presa standardizzata dal NEM che permette di collegare il decoder alla locomotiva senza dover fare ulteriori cablaggi. Se metti "Norme NEM" in google ti vengono proposti vari siti con la raccolta delle varie norme.

I modelli ferroviari possono funzionare in analogico o in digitale. In analogico la velocità della locomotiva viene regolata impostando (di solito manualmente) la tensione di alimentazione sul trasformatore, questa impostazione vale per tutte le locomotive che si trovano sul tracciato. In digitale la tensione sul tracciato è costante e imposto la velocità di ogni singola locomotiva con una centralina di comando. In digitale posso far circolare varie locomotive a velocità differenti. Come dicevo: è molto semplificato ma dovrebbe bastare per farsi una mezza idea.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio 3D darkpilot Aeromodellismo Volo 3D 11 03 novembre 09 11:45
inizio 1/8 o 1/10? flycau Automodellismo 11 22 novembre 07 19:19
inizio nunu2340 Elimodellismo Principianti 1 17 maggio 07 21:18
inizio 3d granmaster Elimodellismo Acrobazia 18 21 ottobre 06 08:47
inizio Abusus Automodellismo 11 09 luglio 06 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002