Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 13, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
AIUTO !!! Deviatoio Che Comanda Un Segnale

Avrei un piccolo problema di modellismo da risolvere e avrei pensato ad una soluzione „elettronica“
Per cio’ chiedo aiuto ai tecnici:

dato il disegno allegato:
AIUTO !!! Deviatoio Che Comanda Un Segnale-deviatoio.jpg



vorrei fare in modo che quando l’ ago B tocchi la rotaia B trasmetta ad un integrato l’informazione della tensione rilevata . l’integrato dovrebbe inviare in uscita una tensione di 12/14 volts cc che applichero’ a un segnale mentre l’eccesso di voltaggio andrà dissipato.

Posso realizzare tale circuito? Devo per forza utilizzare un relé o posso usare solo integrato e resistenze.
Come avrete capito sono a digiuno della materia pertanto ringrazio chi mi darà suggerimenti.
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 22:05   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Domanda stupida: come comandi il tuo scambio? Normalmente i segnali non vengono controllati dallo scambio stesso, vengono controllati dallo stesso dispositivo che comanda lo scambio. Nel caso di un sistema digitale è il decoder a occuparsene, in analogico utilizzi lo stesso commutatore che da corrente allo scambio.
Quello che vorresti fare tu non funziona con tutti gli scambi.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Domanda stupida: come comandi il tuo scambio? Normalmente i segnali non vengono controllati dallo scambio stesso, vengono controllati dallo stesso dispositivo che comanda lo scambio. Nel caso di un sistema digitale è il decoder a occuparsene, in analogico utilizzi lo stesso commutatore che da corrente allo scambio.
Quello che vorresti fare tu non funziona con tutti gli scambi.
Grazie per la cortese spiegazione che, tuttavia, non mi ha chiarito il problema(forse perché non l' ho esposto bene io). Lo scambio pur essendo la linea utilizzata in digitale viene attivato con pulsante che attiva una classica bobina che lavora con corrente continua. Il segnale con altro pulsante lavora anch'esso in cc con filo a memoria di forma. Se io attivassi in contemporanea segnale e deviatoio probabilmente applicherei una tensione al filo che comanda il segnale per un tempo troppo lungo e, nonostante il filo sia protetto da resistenza, potrei bruciarlo. la linea NON viene interrotta elettricamente in quanto i convogli sono "guidati" manualmente e sono io stesso o i miei giocatori che fermeranno il treno a segnale chiuso (per il tempo limitato all' incrocio con altro convoglio). ecco perché pensavo di poter invertire la logica che hai esposto e segnalare il segnale chiuso quando lo scambio fosse chiuso. Mi pare logico che il segnale in posizione di riposo (cioé aperto) NON é in tensione e quindi il filo non é attraversato da corrente e non si surriscalda. Naturalmente se la mia richiesta non fosse fattibile continuerei come oggi ad attivare separatamente scambio e segnale con identico risultato ai fini del "gioco".
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
PS dimenticavo, il segnale é ovviamente ad ALA e non a vela.
AIUTO !!! Deviatoio Che Comanda Un Segnale-dsc01926.jpg

e in questa foto essendo CHIUSO, ha il filo a memoria sotto tensione.

Ultima modifica di amagio : 10 novembre 13 alle ore 00:48
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
Tiro di nuovo su per fornire ulteriori chiarimenti.
in allegato posto uno schema chiarificatore (spero) del problema.
AIUTO !!! Deviatoio Che Comanda Un Segnale-shema-cambio-e-filo.jpg

che in pratica consisterebbe nel sostituire il tasto C con un interruttore elettronico (azionato contemporaneamente dai tasti A o B ) che fornisca tensione al filo SENZA SOVRALIMENTARLO fino a quando riazionando lo scambio la tolga.
Ho pensato addirittura che tale interruttore fosse temporizzato, ma mi rendo conto di chiedere troppo
grazie a chi fornirà eventuali schemi
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 09:22   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Il "famigerato" filo a memoria, grande generatore di discussioni. Di per se la soluzione è elementare: collegare un interruttore temporizzato all'interruttore dello scambio per azionare il segnale. Si può fare ma non è né efficiente né preciso.
Io toglierei il motore dallo scambio e il filo dal segnale, metterei al loro posto un microservo da aereomodellismo e comanderei tutto con un decoder Almrose e la rispettiva unità di comando con gli interruttori.
Così posso regolare le corse con estrema precisione e non devo preoccuparmi di non grigliare i fili a memoria dimensionare timer.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deviatoio Che Comanda Un Segnale amagio Circuiti Elettronici 8 12 novembre 13 09:20
motorizzazione deviatoio gioarchimede Ferromodellismo 1 20 luglio 13 09:56
che tipo di segnale è? dario0880 CNC e Stampanti 3D 4 26 novembre 10 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002