Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
Wink base plastico

salve a tutti
vorrei costruire un plastico di 220 x 180 cm
sto seguendo l'opera in edicola " ferrovia italiana in edicola ma non ho intenzione di utilizzare parte degli articoli proposti..perchè sono: (lasciamo perdere va) gli edifici poi...

ho acquistato gli articoli che ritengo superiori di quanto proposto e sono pronto per procedere ad iniziare.
nell'opera spiegano come costruirsi da sè la base del plastico ma preferirei uno gia fatto

qualcuno di voi conosce qualche sito che costruisce base plastici su misura ad un prezzo conveniente e che magari provvedono anche alla spedizione?
preferirei uno già fatto perchè sono sicuro che quello che spendo in attrezzi,legno ecc
sarebbe sicuramente ben superiore di quanto spenderei in uno giò fatto.
saluti
Edoardo
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da smaniamania1913 Visualizza messaggio
salve a tutti
vorrei costruire un plastico di 220 x 180 cm
sto seguendo l'opera in edicola " ferrovia italiana in edicola ma non ho intenzione di utilizzare parte degli articoli proposti..perchè sono: (lasciamo perdere va) gli edifici poi...

ho acquistato gli articoli che ritengo superiori di quanto proposto e sono pronto per procedere ad iniziare.
nell'opera spiegano come costruirsi da sè la base del plastico ma preferirei uno gia fatto

qualcuno di voi conosce qualche sito che costruisce base plastici su misura ad un prezzo conveniente e che magari provvedono anche alla spedizione?
preferirei uno già fatto perchè sono sicuro che quello che spendo in attrezzi,legno ecc
sarebbe sicuramente ben superiore di quanto spenderei in uno giò fatto.
saluti
Edoardo
Credo che se trovi un posto lontano da casa ti costerà un sacco di soldi solo per la spedizione.
Prova ad indicare di dove sei, magari nella stessa provincia ce qualcuno che li fa.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 00:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
provincia di VENEZIA
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 00:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Beh...Qualche falegname di sicuro potrà aiiutarti...Lì in zona ce ne sono?

L'opra la sto seguendo anche io...Concordo con te che su qualche aspetto lascia a desiderare...Però io ho utilizzato la chiesa ed il passaggio a livello,da me mdificati con sporcature e un primo effetto l'ha dato...Magari in mani esperte avrebbero avuto miglior sorte.

Comunque buon lavoro!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smaniamania1913
 
Data registr.: 07-02-2013
Messaggi: 35
penso di si che e ne siano devo vedere
ho trovato un sito che realizza plastici e effettua anche base per plastico
secondo voi mi conviene spendere 400 compreso spedizione per una base di 4 metriquadri?
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 04:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da smaniamania1913 Visualizza messaggio
vorrei costruire un plastico di 220 x 180 cm
ho trovato un sito che realizza plastici e effettua anche base per plastico secondo voi mi conviene spendere 400 compreso spedizione per una base di 4 metriquadri?
Visti i tempi che corrono, se li hai, spendili pure!!! Ahahahaha

Il materiale ha un costo irrisorio, la manodopera + spedizione extra-large hanno un costo notevole, i 400€ che ti chiedono appunto.

Citazione:
Originalmente inviato da smaniamania1913 Visualizza messaggio
preferirei uno già fatto perchè sono sicuro che quello che spendo in attrezzi,legno ecc sarebbe sicuramente ben superiore di quanto spenderei in uno giò fatto.
Non credo prorio sai, dopotutto basta avere un pò di inventiva per non pagare il falegname, usando pannelli di legno precostituiti disponibili in varie misure.
Ti porto l' esempio per l' auto-costruzione della base in legno del mio plastico in scala N, la quale misura all' incirca quanto quella che vuoi realizzare tu e cioè WxL=200x150cm D (profondità)= 2cm:

_ n. 5 pannelli misura 40x150cm costo 1,10€ cad. (se tornassi indietro forse prenderei quelli da 40x200cm)
_ n. 2 listelli quadrati 4x4xcm x200cm di lunghezza
_ n. 10+10 viti per legno (4 x pannello)

Per un totale complessivo di circa 10,00€.
Praticamente, con la cifra che useresti per il solo trasporto extra-large ti prendi tutto il materiale necessario all' opera + i 4 cavalletti di sostegno come i miei presi al LIDL al costo di 3,90€ cad.

Importante: Un' ottima alternativa ai cavalletti, e che primo o poi adotterò anch' io, potrebbe consistere in 4 comodi paranchi metallici (come quelli professionali, non da scampagnate o pic-nic, impiegati in ausilio ad economici pannelli per la costruzione rapida di tavole e panchine per raduni/feste ecc) richiudibili dotati di blocco di sicurezza durante l' apertura da montare 2 per listello, dato che i listelli si prestano meglio essendo più grossi.

Per montare il tutto, oltre a un pò di tempo e pazienza ma ne vale sicuramente la pena, ti servono solamente un cacciavite ed eventuale seghetto, ma solo per portare alla lunghezza che ti serve i 2 listelli.

Considerate le dimensioni, meno di 4mq, probabilmente anche tu avrai preso in considerazione come scala la N se ti vuoi veramente divertire con un buon plastico. In più hai il vantaggio che, una volta tolti gli oggetti più delicati, lo puoi mettere in piedi e trasferire molto agevolmente attraverso le porte da un piano all' altro o portare all' esterno.

In questa pagina puoi vedere le foto del mio plastico come era messo qualche anno fa.

Citazione:
Originalmente inviato da smaniamania1913 Visualizza messaggio
provincia di VENEZIA
Io sono della prov. di Treviso, ho acquistato tutto presso il centro commerciale SME di Susegana che però dovrebbe avere una sede anche nella tua provincia, a Portogruaro se non ricordo male. Il centro commerciale ha il vantaggio di essere economicamente molto più conveniente rispetto agli altri centri dedicati solo al bricolage/fai da te.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plastico biscotto38 Ferromodellismo 13 27 gennaio 12 16:07
Il plastico di Roberto rossocorsa86 Ferromodellismo 12 02 novembre 10 12:14
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002