Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 13, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 3
indeciso

Spero che qualcuno mi chiarisca un pò le idee. Ho acquistato un plastico della Noch, precisamente il Mittenwald. sono in possesso del digitale della PIKO digi1 e Digi 2 con i relativi trasformatori. Per gli scambi ho preferito comandarli con la pulsantiera. Ora vorrei piazzare i semafori che al rosso mi fermano i convogli ma gradualmente e al verde viceversa partono gradualmente. Mi sono informato e mi hanno detto che tutto questo è possibile se acquisto la centralina della intellibox II Uhlenbrock 65100 e il modulo di retrazione sempre della stessa marca 63320 con i relativi decoder. Il fatto è che economicamente hanno un costo decisamente elevato. Ora la domanda è: c'è un'alternativa meno esosa arrivando allo stesso risultato? Il secondo quesito è: che marca di segnali devo acquistare? ho visto quella della Fleishmann precisamente il 6205 ad ala semaforica elettromagnetica a doppia bobina con influenza sul treno. Che cosa vuol dire? Ringrazio chi riuscirà a togliermi dall'impasse.
joel450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da joel450 Visualizza messaggio
Spero che qualcuno mi chiarisca un pò le idee. Ho acquistato un plastico della Noch, precisamente il Mittenwald. sono in possesso del digitale della PIKO digi1 e Digi 2 con i relativi trasformatori. Per gli scambi ho preferito comandarli con la pulsantiera. Ora vorrei piazzare i semafori che al rosso mi fermano i convogli ma gradualmente e al verde viceversa partono gradualmente. Mi sono informato e mi hanno detto che tutto questo è possibile se acquisto la centralina della intellibox II Uhlenbrock 65100 e il modulo di retrazione sempre della stessa marca 63320 con i relativi decoder. Il fatto è che economicamente hanno un costo decisamente elevato. Ora la domanda è: c'è un'alternativa meno esosa arrivando allo stesso risultato? Il secondo quesito è: che marca di segnali devo acquistare? ho visto quella della Fleishmann precisamente il 6205 ad ala semaforica elettromagnetica a doppia bobina con influenza sul treno. Che cosa vuol dire? Ringrazio chi riuscirà a togliermi dall'impasse.
Se per alternativa meno esosa intendi un 'alternativa commerciale allora credo proprio di no. Purtroppo ti serve una centralina DCC (o basata su altri protocolli ma sempre con comandi digitali) che possa interagire sul controllo dei semafori ferroviari e quindi dei treni elaborando i segnali che riceve dagli appositi sensori (magnetici, ottici ecc), collegati ai moduli di retroazione, disseminati lungo tutto il tragitto ferroviario. C'è chi, per risparmiare, si è realizzato il tutto servendosi del PC collegato ai vari moduli autocostruiti. La tua unica alternativa al momento, se vuoi risparmiare, rimane l' autocostruzione ma devi saper programmare i microcontrollori e studiarti il protocollo DCC-NMRA.

Poi non capisco una cosa. Come mai tutta questa tecnologia applicata ad un plastico che per sua natura, intendo come rapporto spazio utilizzato e scala H0, non può essere ampliato più di tanto? Non era forse più ragionevole scegliere una scala più consona come la N? La centralina che citi è, a dir poco, sprecata per quel plastico. Pensa a tutte le risorse che potrebbe offrire e che invece rimarebbero inutilizzate. Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
indeciso julian94 Elimodellismo Principianti 4 21 novembre 11 17:31
Indeciso... zarate95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 38 28 giugno 10 01:38
indeciso InfernoGt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 febbraio 09 08:23
indeciso.............. francymo78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 20 dicembre 07 21:27
Indeciso Elimodellismo in Generale 3 06 aprile 04 01:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002