Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tullo
 
Data registr.: 29-11-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 16
Question Compatibilità vecchi binari Rivarossi

Salve a tutti,
vorrei formare un ovale di binari per far girare i miei vecchi treni Rivarossi in scala 1/80, ho qualche binario curvo, art. 4533 diametro 100 e un paio diametro 120, art 4768 e qualche dritto, sono quelli senza la piastrina di metallo sotto, i miei dubbi sono:
sono compatibili anche con quelli + vecchi con la piastra in metallo?
se decidessi di aggiungere altro all'ovale quali scambi potrei usare dato che quelli di quell'epoca mi sembrano difficili da trovare? gli hornby-rivarossi vanno bene?
Alcuni dei miei binari sono senza le scarpette di metallo, ho visto che esiste un ricambio hornby-Rivarossi, andra bene?
Grazie !!!

Tullo
tullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
ciao Tullo
I binari nuovi della Hornby possono andarti bene, però considera queste variazioni:
L'altezza del binario è differente anche se di poco.
Le scarpette le devi forzare un po' altrimenti non l'agganci con il vecchio binario.
Le geometrie sono tutte cambiate, rivarossi faceva tutto a 30° e sottomultipli, horby fa tutto a 45°, inoltre le lunghezze sono anch'esse variate.
Conclusione:
Per quello che costono i binari hornby ti merita ricomprare tutto, l'ingrullimento non vale il risparmio.

Alessandro
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da RZ_Alex Visualizza messaggio
ciao Tullo
....considera queste variazioni:
L'altezza del binario è differente anche se di poco.
Le scarpette le devi forzare un po' altrimenti ...... ti merita ricomprare tutto, l'ingrullimento non vale il risparmio.
Alessandro
Quello che dice Alessandro è vero ma io possiedo un centinaio di binari Rivarossi (1957-1961 circa) con le barrette metalliche sottostanti e ho anche circa 40 o 50 binari (RR) senza barrette. I primi sono stati montati su un plastico per 5 o 6 anni e poi smontati, insieme con quelli più recenti ho composto (nell'arco di 40-50 anni) circuiti improvvisati per diecine ( o forse centinaia) di volte per far giocare mia figlia, mio nipote, amici vari e spesso per provare io stesso modelli nuovi o far girare quelli vecchi (ne ho tanti).
Dal 1957 ad oggi si sono rotti solo 4 o 5 binari del nuovo tipo e si è rotto UN SOLO BINARIO anni 50/60!
L'anno scorso ho provato a comperare alcuni binari nuovi (da sporcare) con lo scopo di creare dei diorami (provvisori per scenari da fotografare) Dopo pochi montaggi e smontaggi sono da buttare!
Nota: ho parlato di semplici binari..... per i deviatoi il discorso cambia.
Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tullo
 
Data registr.: 29-11-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 16
Grazie a tutti e due, ho preso un lotto di vecchi binari della stessa serie dei miei su Ebay, al momento per fare un bell'ovale e rimettere in marcia le mie vecche loco sono a posto.
Mi sapete dire la differenza tra la serie di binari rivarossi con sigla 3.. e quella con il numero che inizia per 4, cioé i miei?
Grazie !
tullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma... è Rivarossi o che? Pecetta Ferromodellismo 2 26 marzo 12 23:54
novità rivarossi salvatore59 Ferromodellismo 0 08 dicembre 11 10:27
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
P10 rivarossi e 464 Ferromodellismo 3 09 novembre 10 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002