Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
I miei primi passi

salve a tutti sono simone, muovo i miei primi passi nel ferromodellismo, da piccolo ho ricevuto per natale "il mio primo treno" Lima, ore, dopo aver comprato un set di espansione mi ritrovo con un ovale interno e mezzo ovale esterno, 2 locomotori 1 juoef e un lima, qualche carrozza e molta voglia di fare qualcosa di serio, il mio obbiettivo sarebbe quello di cominciare un piccolo plastico, ho visto molti video e guide e voorei una dritta sui prodotti, le marche, e poi vorrei qualche informazione sul digitale.

Grazie mille
P.S. sono nuovo di questo forum grazie di nuovo...
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
salve a tutti sono simone, muovo i miei primi passi nel ferromodellismo, da piccolo ho ricevuto per natale "il mio primo treno" Lima, ore, dopo aver comprato un set di espansione mi ritrovo con un ovale interno e mezzo ovale esterno, 2 locomotori 1 juoef e un lima, qualche carrozza e molta voglia di fare qualcosa di serio, il mio obbiettivo sarebbe quello di cominciare un piccolo plastico, ho visto molti video e guide e voorei una dritta sui prodotti, le marche, e poi vorrei qualche informazione sul digitale.

Grazie mille
P.S. sono nuovo di questo forum grazie di nuovo...
Per il digitale ti poso dire che devi digitalizzare ogni loco (e qui non ti poso aiutare) però ciò consiste in una bella spesa e poi forse le loc vecchie non si possono digitalizzare... però ripeto io da questo punto di vista sono piuttosto ignorante.

Per il palstico che cosa vorresti fare, tenere ciò che hai od incominciare ad espanderlo? Misure?
Penso che devi riflettere su queste cose innanzitutto ma attendi anche qualche altra risposta.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
certo non ho fretta per il plastico, ho appena guardato per il digitale, ho trovato una certa centralina digitale select per i principianti del digitale, comunque io parto da zero, cioè ho solo binari e loco, insomma l'essenziale e per questo vorrei cominciare seriemente, a mettere in piedi qualcosa, so che ci vogliono sacrifici e pazienza ma aspetterò non ho fretta grazie ciao
Simone
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ho un tappeto di gioco che misur 180x120 cm
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Devi dirci che modelli e di quale anno sono, perché sono convinto che non sono predisposti
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
sono molto vecchie la lima è del 2004 mentre la jouef e del 2009 non credo siano predisposte... i modelli non ve li so dire comunque le ho trovate dentro 2 start set
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 Visualizza messaggio
sono molto vecchie la lima è del 2004 ...... le ho trovate dentro 2 start set
Ciao! ti chiedo scusa ma (senza offesa) ti dico che il tuo concetto di "molto vecchie" mi fa un po' ridere......
Torno serio..... Alcuni miei amici hanno digitalizzato locomotive Rivarossi e Lima degli anni Sessanta (di oltre 50 anni fa!) certo... non erano predisposte ma predisposto vuol dire che, tolta la carrozzeria trovi una presa multipla a cui puoi collegare semplicemente il decoder senza fatica. Però su una vecchia loco, basta dissaldare i fili del motore (ed eventualmente delle luci) e collegarli al decoder. Basta saper fare una saldatura a stagno e avere lo schema dei collegamenti che, nel caso non fosse allegato alla scheda, molti su questo sito ti potranno fornire.
Tornando al 2004. In quell'anno la Lima diciamo che era ormai associata a Rivarossi.
Nel catalogo Rivarossi-Lima-Arnold del 2004 puoi vedere che molte motrici sono dotate di predisposizione a norme NEM per decoder(digitale).
Vedi qui e cerca il tuo start set Lima:
Catalogo 2002 Novit
Non c'è quindi un problema di "vecchiaia" ma forse di start set. Quasi certamente per risparmiare sul costo del modello non è stata inclusa la presa per decoder. Comunque con un po' di lavoro si può.....
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
grazie mille oliviero ti sono molto grato di questo consiglio non abbiate paura a criticarmi, io muovo i primi passi in questo "mondo".
grazie mille di nuovo simone...
ah una cosa dimenticavo ho letto della centralina digitale select della hornby sapete darmi una dritta su ciò?
grazie simone
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ho aperto la locomotiva "più vecchia" ed ho scoperto che che il filo del motore è semplicemente attaccato con un morsetto ora però non voglio pensare molto al digitale ma più al tracciato e so che ci sono molte idee in questo forum ma voi avete delle idee da principianti?
ciao grazie Simone

Ultima modifica di SimoE464 : 29 gennaio 13 alle ore 17:47
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 18:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ SimoE464,

...e qualche foto non ce la metti?
Chessò della loco con il filo staccato e dell'altra chiusa che così vediamo i tuoi trenini anche noi?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rieccomi sui miei passi ale1508 Aeromodellismo Principianti 4 28 marzo 12 19:48
Primi Passi....... emiliano74 Elimodellismo Principianti 22 16 settembre 11 15:51
I miei primi passi con il BLADE CP PRO 2 CarlettoDrz Elimodellismo Principianti 8 10 marzo 11 23:30
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002