Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Aiuto...Tartaruga E 444

Buonasera a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un "novello" ferromodellista. Vi chiedo aiuto. Durante alcune prove, è caduta in terra la locomotiva E 444 e si è totalmente aperta. Ho provato a rimontarla faceno attenzione a rimettere tutto in ordine, ho trovato delle lamelle che credo facessero pressione sulle ruote e l'ho riposizionate al alto delle stesse, prendendo esempio da un'altra locomitiva simile (Caimano). Per il resto sembra tutto ok, i collegamenti sono stabiliti, ma non funziona, non si alimenta e non parte. Quali possono essere i problemi....
Grazie fin da ora per i preziosi consigli... Maurizio
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao...
Capisco la tua frustrazione.
Se ho capito bene il tuo mi sembrerebe un motore RR,giusto?
Puoi mandare delle foto?
Comunque se la carrozzeria non ha riportato danni puoi già ritenerti fortunato.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Ecco. Questa è la E444 smontata, è nuovissima, me la sono regalata un mese fa, con un kit lima hornby (il treno passeggeri) volevo provare a mettere su un piccolo plastico, ieri....e facendo delle prove, sul tavolo...è andata in terra....
Grazie Emigrante, per gli eventuali consigli.
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 01:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da maumas67 Visualizza messaggio
................Ho provato a rimontarla faceno attenzione a rimettere tutto in ordine, ho trovato delle lamelle che credo facessero pressione sulle ruote e l'ho riposizionate al alto delle stesse,
... Maurizio

Non è che ti sei spiegato molto bene su ciò che hai fatto.....

Il motore agisce solo su un carrello.....vero?
Hai detto:
"ho trovato delle lamelle che credo facessero pressione sulle ruote"

Se hai toccato le ruote suppongo che ti si sono aperti i carrelli e sono usciti gli assi...
Se è così che è successo, forse hai montato due assi al contrario: in un carrello prendono corrente le ruote a sinistra nell'altro le ruote di destra ....se le hai messo tutti e quattro gli assi nello stesso verso, la loco non è alimentata.
Se non è questo il problema spiega meglio che cosa è avvenuto e cosa hai fatto.
Saluti da Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 24 gennaio 13 alle ore 01:41
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 01:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Guardando la tua foto (purtroppo poco nitida) credo di vedere (ma non sono sicuro) il problema.
Dove va a finire il filo rosso?
credo che andrebbe saldato alla lamella che tiene bloccato il carrello folle.
Dentro il carrello ci dovrebbe essere una doppia lamina che tocca gli assi delle ruote e prende corrente. La lamina è attraversata da un perno pressato da una molla.
Il perno attraversa il telaio di plastica ed è bloccato da quella lamina a forcella che si vede in foto (freccia blu)
Alla lamina va saldato il filo rosso che porta corrente al motore e che in foto non sembra saldato ma pare entrare in un foro del telaio .
Ma è solo una supposizione dato che la foto si vede male.
Ciao
Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 13 alle ore 18:45
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Grazie per le risposte. Scusate la qualità delle foto, però ieri di meglio non potevo fare. I Fili che si vedono sono collegati entrambi, il nero è saldato su quella specie di forcella che tiene il perno ed il rosso è saldato su quella lamella con i contatti che strusciano sul bordino interno degli assi. Ora il problema è questo! Gli assi delle ruote hanno una loro precisa collocazione? Quando il locomotore è caduto si è smontato solo il carrello posteriore, quello privo del motore per intenderci...e le ruote sono balzate fuori. Queste le ho riprese e le ho rimesse nella loro sede, però non conoscevo il verso da rispettare....Come si fa a riconoscere il loro verso giusto?
Un'altra domanda: La molla di cui parli Oliviero, non l'ho inserita... Se non sbaglio mi è capitato di vederla sul pavimento, ma non pensavo appartenesse al treno....Nel caso in cui non riuscissi a trovarla, potrebbe andare bene una molla tipo quella usata nelle penne? Serve solo a fare pressione? Grazie ancora a tutti

Ultima modifica di maumas67 : 24 gennaio 13 alle ore 10:05 Motivo: errore
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 14:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da maumas67 Visualizza messaggio
si è smontato solo il carrello posteriore, quello privo del motore per intenderci...e le ruote sono balzate fuori. Queste le ho riprese e le ho rimesse nella loro sede, però non conoscevo il verso da rispettare....Come si fa a riconoscere il loro verso giusto?
Ecco trovato il problema!
SE LA TUA LOCO HA LE LAMELLE PRENDICORRENTE POGGIATE SUGLI ASSI DELLE RUOTE:
Guarda bene le ruote come sono collegate all'asse di acciaio: vedrai che una delle due è isolata (di solito con una boccola di plastica nera che l'altra non ha)
Guarda anche le ruote del carrello motore e nota su quale lato sono le due isolate: supponiamo che siano le destre. Ora monta gli assi del carrello folle in modo che le ruote isolate siano a sinistra. Ovvero: un carrello prende corrente dalla rotaia sinistra e l'altro dalla destra mediante le ruote NON isolate. NOTA BENE! se nello stesso carrello metti un asse isolato a destra e l'altro a sinistra mandi in corto circuito il trasformatore!
SE LA TUA LOCO HA AMBEDUE LE RUOTE ISOLATE
e la corrente viene presa da lamelle asimmetriche che poggiano sulle ruote e non sull'asse, forse hai montato le lamelle al contrario: inverti le lamelle e fai in modo che vadano a toccare le ruote del lato opposto.


Se non vi sono altri guasti nascosti, deve bastare invertire le ruote o le lamelle!

Citazione:
Originalmente inviato da maumas67 Visualizza messaggio
La molla di cui parli Oliviero, non l'ho inserita... Se non sbaglio mi è capitato di vederla sul pavimento, ma non pensavo appartenesse al treno....Nel caso in cui non riuscissi a trovarla, potrebbe andare bene una molla tipo quella usata nelle penne? Serve solo a fare pressione? Grazie ancora a tutti
Se parli della molla che penso io, è indispensabile per mantenere stabile il contatto elettrico ed anche per l'assetto della locomotiva.
Se le ruote sono disposte correttamente come ho spiegato prima, potrebbe essere proprio la mancanza della molla ad impedire il passaggio di corrente.
Puoi mettere una molla qualsiasi, basta che sia metallica (NON VERNICIATA NON OSSIDATA!!!) di dimensioni simili all'originale e non troppo dura.
Ma sei sicuro di sapere dove montarla?

PS.Comunque se ritrovi la molla perduta è meglio!
Facci sapere come è andata
Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 24 gennaio 13 alle ore 14:30
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999

GRANDE OLIVIERO!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumas67
 
Data registr.: 23-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Grandissimi Oliviero e Emigrante .Grazie, grazie grazie. Ho risolto il problema. Dopo aver recuperato la molletta, risaldati i fili che nel frattempo si erano staccati (il rosso sulle linguette esterne e il nero sul pernetto centrale) ho fatto dei tentativi e alla fine invertendo le ruote, ho messo le lamelle in contatto con la punta isolata e finalmente la tartaruga ha ripreso la sua corsa. Buona serata. A presto. Maurizio
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Più che altro grazie ad Oliviero...
Se poi ti va di cimentarti sull'illuminazione della Loco,puoi farlo consultando la discussione aperta...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tartaruga......moscia!!!! BrunoA18 Ferromodellismo 7 14 aprile 12 12:44
pulizia locomotiva e 444 001 TARTARUGA jackie2_it Ferromodellismo 11 10 gennaio 12 14:57
Nave-tartaruga Coreana Alberto Nencioni Navimodellismo Riproduzioni 4 12 gennaio 11 03:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002