Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 12, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere

Siamo alle solite con gli attacchi di autocostruzione..
in questo post mi presento con una insolito"recupero" di una cassa e telaio di manifattura Lima anni 70..
è una cassa di un carro chiuso di derivazione americana,a vedere le scritte sulle pareti sembrerebbe un carro carcerario per trasporto detenuti per convogli americani quindi non esistono respingenti ma fortunatamente completo di telaio e parti trasparenti per i vetri ma privo di carrelli..
La provenienza è ignota perchè non ricordo da dove salta fuori o chi me lo ha dato(trovato in una scatola di cianfrusaglie,vecchi binari e casette) ed è facilmente capibile che si tratta di un vecchio modello Lima anni 70 visto la manifattura e lo stampo un po grezzo,ma si tratta di una cassa che "propone" una base interessante per sbizzarrirsi in "attacchi d'arte" e passare un paio d'ore sane ed in santa pace.
La cassa ha subito solo delle piccole modifiche come l'aggiunta dei panconi per i respingenti provenienti da una rimanenza di un kit di montaggio di un carro FS della non più attiva ditta milanese Walcheart,una sorta di marmitta come scarico fatta con un tubicino di plastica posizionata sul tetto di un motore diesel per generare corrente per produrre luce,corrente per macchinari o qualsiasi fonte che abbia bisogno di energia elettrica.Quando tento di realizzare un qualcosa cerco sempre di immaginarmi all'interno di una officina viaggiante e cercare di rendere logico e reale quello che vedo circolare come convoglio speciale o cantieristico visto che molti di questi veicoli al vero vengono recuperati e riintegrati per l'uso di manutenzione in linea o vari ambienti ferroviari,quindi,mai lasciarsi prendere sul dire"eh,ma questo non l'ho mai visto girare da noi.."perchè basta guarda nelle varie stazioni e scali per rendersi conto di cosa gira sulle nostre strade ferrate.
Il telaio originale con la sua solita plastica iniettata di colorazione nera,ha le fessure circolari per l'inserimento dei carrelli che sono perfettamente a posto e non consumate e manco ci sono segni di crepe spaccature sulla cassa di un curioso colore marrone-ossido,in sostanza,questo vuol dire che il modello non ha fatto molti metri sui plastici e manco è passato in mano di bambini assetati di distruzione o incidenti ferroviari a modi famiglia Addams....visto tutto questo il telaio che da verso l'interno,cioè il pianale,ha ricevuto sopra un arredamento di un vecchio carro postale per treni merci delle DB con una piccola modifica è stato incollato con colla bicomponente,dentro il vano che formano all'esterno la struttura per l'alloggio delle batterie e serbatoi aria ho messo dei pezzi di piombo per rendere più stabile il modello quando sarà operativo.Nella cassa ho inserito delle predelle di plastica di un vecchio modello.
I panconi già incollati sulla cassa sono della milanese Walchaert,ditta non più esistente purtroppo,che produceva ottimi modelli in kit delle FS,finito il modello originale fortunatamente si poteva godere di alcuni accessori in più rimanenti sulle stampate che sempre vengono bene.
Come dicevo prima i carrelli erano assenti allora mi sono fatto un giretto sulla piattaforma di ebay e ho trovato un paio di carrelli Lima più o meno della stessa epoca che potevano fare al mio caso e li ho presi..arrivati i carrelli la compatibilità era perfetta solo che un mio errore di valutazione sul portagancio a norme NEM mi ha fatto inutilmente modificare i carrelli ed ora dovrò rimediare per risistemarli..praticamente i carrelli erano predisposti per il tradizionale "padellone" con occhiello di aggancio che tutti siamo stati abituati a vedere nei modelli Lima ma erano già stati tagliati però la piattella di sostegno era ancora presente ma come ho detto per un'errore le ho tagliate via..
Ora dovrò ricostruirle e valutare nella giusta maniera l'inserimento dei portaganci NEM provenienti da un kit TTm ricostruendo tali piattelle spero di risolvere il problema ganci..per ora le foto del lavoro si fermano a questo più avanti inserirò il resto..
saluti!
zio211
Icone allegate
Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere-carro-riscialdo-generatore-per-treno-cantiere.jpg   Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere-carro-riscialdo-generatore-per-treno-cantiere-2-.jpg   Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere-carro-riscialdo-generatore-per-treno-cantiere-3-.jpg   Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere-carro-riscialdo-generatore-per-treno-cantiere-4-.jpg   Carro generatore e riscaldo per treni speciali e cantiere-carro-riscialdo-generatore-per-treno-cantiere-5-.jpg  


Ultima modifica di ZioSogliolone : 09 dicembre 12 alle ore 14:04
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 02:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Wink

Ciao Zio Sogliolone
Se vuoi un consiglio mettici due semplici ganci ad occhiello magari tenuti in tensione e diritti con una molla su stile vecchia Rivarossi.
Non stare ad impazzire con i ganci dei kit TTm... Sono pessimi e neanche sui modelli del kit alla fine funzionano bene...
Io di solito sulle elaborazioni con partenze molto azzardate non mi complico la vita sui ganci...
Sarà interessante invece vedere verniciatura e decals del tuo modello finito...
Ciao!


Ultima modifica di Duebinari : 12 gennaio 13 alle ore 02:31
Duebinari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi speciali jonny9017 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 11 settembre 11 19:01
pezzi speciali jean76 Navimodellismo Riproduzioni 7 17 febbraio 11 17:06
Offerte/Occasioni speciali ecc. twentynine Modellismo 2 04 novembre 10 22:17
Caliber 5 pezzi speciali serjet Elimodellismo in Generale 2 04 aprile 07 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002