Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
serbatoio carburante per carico carro DR Marklin

Rieccomi..
in questo periodo ho diversa carne al fuoco,meglio così..come al solito gradisco molto condividere con Voi il mio materiale che autocostruisco e che modifico..oggi mi propongo con una cosa insolita..un serbatoio per benzina/gasolio che dirsivoglia,caricato su un vecchio carro delle DR su base Marklin..generalmente non punto su questa tipologia di modelli soprattuto per l'epoca e per compagnia,ma siccome ultimamente sono dietro ad un treno con veicoli militari storici quali mezzi militari tedeschi della 2a guerra mondiale,questo è uno dei pezzi che finiscono e completano questo treno..il convoglio stesso è dotato di attuali e diversi carri a 6assi per trasporti pesanti quali carri armati e semicingolati ma anche di carri ferroviari dell'epoca..si presume che il treno stesso abbia rotabili ferroviari con marcature sia DB ma anche DR come nel caso di questo vecchio carro con garitta..nel mia immaginazione penso di vedermi passare questo treno trainato da una enorme locomotiva diesel o da una 05 o 01 a vapore carico di mezzi militari dell'ultima guerra mondiale,in procinto di un'arrivo in una zona campale per un raduno militare oppure per destinazione verso un grosso museo di mezzi militari dove scaricherà tutti i mezzi..i carri ferroviari potrebbero venire conservati al museo stesso o riportati vuoti a destinazione magari di proprietà delle DB o di un secondo museo ferroviario..
Passiamo alla costruzione del serbatoio:
In primis non ero convintissimo di cosa volessi realizzare,per dirla tutta immaginavo un vecchio "tank" su monoasse gommata come si potevano vedere al traino si certi autocarri militari medio-leggeri come scorta mobile per carri armati o semicingolati nei vari fronti,poi abbandonata l'idea del "tank" a rimorchio mi è venuta in mente la classica cisterna ovale di certi autocarri..non mi si poneva davanti il problema di come fare il serbatoio ma con quele materiale..nei vari cassettini che ho in laboratorio messi davanti aperti e scavandoci dentro non riuscivo ad avere per le mani nessuna idea poi il barlume..nella mitriade di piccoli aìoggetti che conservo all'interno dei cassettini mi trovo in un comparto alcuni cilindretti che manmano che il filo interdentale mi finisce apro la scatoletta e prendo l'avvoglifilo che credo sia in teflon o plastica morbida..ne prendo 2 pezzi e li incollo con la colla epossidica per avere più aderenza possibile durante la lavorazione..a colla secca mi restava come trovare il modo per dare al cilindro fatto una forma ovale da li ho pensato di inserirlo nella morsa da banco e dare pressione..dopo un paio d'ore il cilindro ha assunto la giusta forma..ora era pronto per essere lavorato.
le estremità andavono tappate allora niente di meglio che lo stucco bicomponente(io uso il Tamiya)lavorando un po si ottiente un ottimo risultato poi,a stucco rappreso,si può cominciare a stuccare le varie fessure e a carteggiare il tutto..finito,ho aggiunto le fasce come rinforzo ai sostegni..le fasce sono fatte con dei piccoli listelli di rame mentre la base sottostante al serbatoio è una piastrina metallica,i piedi sono dei pezzetti di plastica ottenuta da una modanatura d'ornamento presa da un vecchio edificio in HO..finito tutto questo,ho apportato un foro con una punta da modellismo di circa 2mm dove ho incollato una sorta di tappo a valvola e una canna a pressione per l'erogazione del carburante..a modello finito si potrà vedere anche il tubo per l'erogazione del liquido di trazione ricavato da del filo di stagno per saldare..
qua sotto le foto della lavorazione.
Saluti
zio211
Icone allegate
serbatoio carburante per carico carro DR Marklin-img_0442.jpg   serbatoio carburante per carico carro DR Marklin-img_0444.jpg   serbatoio carburante per carico carro DR Marklin-img_0445.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 02 novembre 12 alle ore 20:26
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
il serbatoio quasi finito..nella foto è già stato completato di tutti gli accessori e di una mano di fondo..riceverà presto una verniciatura finale di un "military olive green" di Tamiya..
Icone allegate
serbatoio carburante per carico carro DR Marklin-img_0450.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
..serbatoio finito..questo articolo mi entusiasmato tanto che ne ho già un'altro in "cantiere"..
Icone allegate
serbatoio carburante per carico carro DR Marklin-img_0451.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro carico di ferraglia...e c'è pure una Mercedes!! Doctortreno Ferromodellismo 7 24 settembre 09 15:01
LiPo già carica al 95% - carico o non carico? Imbuter2000 Batterie e Caricabatterie 4 01 agosto 09 17:46
Lipo 360 mAh..carico 300 o carico 400? gabri81 Batterie e Caricabatterie 5 19 febbraio 09 19:06
Carburante nel serbatoio durante volo acro Pico2 Aeromodellismo 6 24 aprile 07 11:20
lunghezza tubo di carico serbatoio claudiof Aeromodellismo 2 04 gennaio 06 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002