Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
carro refrigerato tipo Hg su base Italeri

Su questo post,tengo molto a raccontare il passo per passo di questo modello che per caso mi venne donato da un conoscente che provò il montaggio del modello quasi per curioso passatempo più che per un'approcio verso il fermodellismo,con un risultato disastroso..
il montaggio era stato fatto con colla cianoacrilica(attak) con volate di vapori inverosimili oltre a questo era tutto storto..vabò.......sorvolando questo orrore,gli chiesi dove fossero le testate che chiudono e completano la cassa del carro ma la risposta fu negativa...mi disse che durante il montaggio una cadde per terra e il suo cane pensò di farsi i denti distruggendone una l'altra invece,ando' perduta..per il resto c'era tutto,persino i respingenti ancora inseriti negli stampi,erano presenti anche i ganci a norme NEM e le assi..ma il modello però non si poteva completare..
dopo alcune ricerche un "collega" fermodellista mi disse che da parte aveva dei refrigerati di TTm kit ancora nella confezione chiusa e visto che il modello Italeri proviene sicuro dagli stessi stampi il problema veniva meno bastava solo che stampasse 2 testate con la resina e via..a testate avute e dopo una pulizia di queste il kit era perfetto!..allora il motivo per smontare,pulire e preparare i pezzi cominciava a farsi avanti.
Quando ebbi le testate il montaggio della cassa era pronta per partire,dopo un paio di imperfezioni sull'assemblaggio e l'uso di un po di stucco Molak per togliere alcune fessure,il modello tornava in vita e a montaggio concluso le testate combaciavano perfettamente..per la cassa e il telaio ho usato esclusivamente adesivo bicomponente,anche se asciuga non rapidamente però ad essiccazione completata è molto più forte del ciano mentro per il resto(tetto,respingenti,ecc) ho usato colla per polistirolo di Humbrol.
Dopo un paio di giorni ho dato una mano di fondo riempitivo Arexons in modo che il modello acquistasse una omogeneità durante la verniciatura finale.
Prima di verniciare il telaio in nero opaco,ho incollato sempre con colla epossidica sul pianale dei piombini da pesca di circa 16g di peso ciascuno per rendere più sicura e stabile la marcia del modello sul plastico,poi,sotto,ho inserito una piastrina in zama riproducente i serbatoi aria-freni e alcuni elementi come la tiranteria e altro.Ultimato questo ho adattato quest'ultima per l'inserimento dei 2 portaganci(vedi foto).In ultimo ho invecchiato le assi con un ruggine di Lifecolor e sono state applicate le decals FS-Italia ambientando il carro tra il 1957 fino al '67.
La verniciatura:
E' stata eseguita ad aerografo usando per la cassa l'alluminium di Tamiya mentre per il telaio il nero opaco di Molak invece per l'invecchiamento alcuni strati di medium brown di Lifecolor,finito,ho dato a spray una leggera "pioggia" di trasparente opaco.
Nonostante il modello fosse malconcio e le due testate siano state riprodotte in resina il risultato è quello che vedete in foto ed più che soddisfacente.
Ps:il modello circola sul plastico in maniera regolare senza problemi.
Nelle foto:il carro assieme alla piattina pocher restaurata(vedi post)
il modello appena ultimato è sul plastico per essere fotografato..sebbene le testate non siano originali non si notano affatto..
zio211
Icone allegate
carro refrigerato tipo Hg su base Italeri-img_0719.jpg   carro refrigerato tipo Hg su base Italeri-img_0718.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 01 novembre 12 alle ore 20:08
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
parte sottostante del telaio..
Icone allegate
carro refrigerato tipo Hg su base Italeri-img_0720.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carro armato rc dadoelella Compro 4 12 febbraio 12 01:23
Nuovo carro il_faro Mezzi Corazzati 31 01 febbraio 12 15:54
Carro Bisarca Leo656 Ferromodellismo 7 07 novembre 10 13:18
Torpedo boat italeri flyer1913 Motoscafi con Motore Elettrico 3 19 febbraio 10 15:09
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002