Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 12, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher

Salve a tutti come andiamo?..
ogni tanto mi rifaccio "vivo" per proporVi le mie vicissitudini modellistiche e condividerLe con Voi..mi sembra giusto..
Bene..qualche settimana fa mi sono trovato davanti ad una manutanzione del mio impianto quali polvere recupero aggiuntivi ecc, e di conseguenza la rimozione di quei vari modelli che sui nostri plastici fanno da arredamento come draisine,carrelli,piccoli pianali, automotori e altri rotabili simili decisamente sempre fermi nei binari tronco quasi ad implorarci anche un piccolo movimento in linea e dai qui la cernita di cosa lasciare ancora e di cosa rimuevere per cambiarne un po la "vista" al sottoscritto e a chi ogni tanto viene a trovarmi..nel pieno di questo lavoro ho avuto per le mani un piccola "piattina",ovvero uno di quel carrellini che vengono trainati da draisine e piccoli automotori che comprendono il trasporto di materiale o attrezzi per la manutenzione delle sedi ferroviarie o anche il trasporto di uomini addetti a tali operazioni o,in questo caso,di un rotolo giracavo CEAT-TORINO,oggi,dimenticato di fotografare ma già finito..purtroppo mi sono trovato davanti un modello ormai alla..pensione!..
il modello essendo realizzato ormai 40anni fa da uno degli orgogli fermodellistici italiani cioè la Ditta Arnaldo Pocher presentava danni dovuti dal tempo come la netta apertura della zama ormai tra le dita ridotta in polvere..brutta cosa..il primo pensiero è stato:"caro carrellino,ti prendo i pezzi e finisci nella spazzatura.."..ehh,no!..questo mai!..quindi,finito il mio lavoro di pulizia,mi sono messo sul banco da lavoro del mio laboratorio e ho cominciato a vedere cosa si poteva salvare e cosa no..in primo sguardo il modello si presenteva aperto a sfoglie..ma sano sia nelle parti superiori che inferiori..la piattina si era bombata e sfogliandosi si sgretolava solo a guardarla,allora ho delicatamente rimosso tutta la zama lasciando solo le due parti sane pulendole con una spazzolina rotante montata su trapanino da modellismo dopo di che ho eseguito con delle vecchie tessere per la ricarica dei telefonini,i vari strati che prima erano di zama,ma si doveva comunque realizzare tutto quello che ormai non c'era più come le barriere sulle testate,respingenti,ganci,ecc..con un ricerca non troppo approfondita ho trovato con facilità alcune datate ringhiere in HO della Vollmer che ho tagliato a misura ed incollato con della colla cianoacrilica,poi,ho realizzato i cavalletti per reggere il rotolo giracavi con delle astine di plastica stirata poi ho inserito 2 asole di metallo mentre i respingenti sono delle teste di chiodi da legno e i ganci sono in ottone trovati ad una borsa-scambio..le assali originali sono a razze che prima erano mantenute da del filo di rame ora proverò al momento del rimontaggio con dei punti in acciaio per graffettatrice.
Nelle tre foto poteTe notare il procedimento di restauro che dopo la giunzione fatta con la colla epossidica,ho usato una buona parte di stucco Molak per modellismo statico e acetone tutto dato con un pennellino e i vari pezzi che arredano il modello comprese predelle lateriali,modanatura nei lati e mancorrenti..in una delle foto si può notare la scritta:"ar.po.torino".Più avanti inserirò le foto del modello completato.
Grazie a tutti!
zio211
Icone allegate
carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0403.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0405.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0404.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve a tutti
dopo alcune settimane di impegni sono riuscito finalmente a completare il modello..
dopo alcune decisioni su cosa e come arredarlo mi sono deciso di dare al modello finito un aspetto di usura molto accentuata..caricato di oggetti molto consumati come mazza,incudine fatta da un pezzo di rotaia,pala,un vecchio telone,un sacco autocostruito con dello stucco,ecc ed un bidone con un rudimentale sistema di carico del gasolio,probabilmente li sopra per alimentare l'automotore o la draisina che traina il carrellino..quest'ultimo è una mi autocostruzione venuta per caso osservando una vecchia musicassetta ormai inutilizzabile..siccome il recupero delle viti è sempre cosa buona,specialmente quelle cosi piccole perchè poco reperibili,dopo lo smontaggio mi accorgo che le rotelline in plastica che servono come portante per il nastro,hanno un aspetto particolare e sovrapponendole danno un'aspetto identico ad un bidoncino in HO!..basta incollare con del cianoacrilato le due rotelline e coprire con dello stucco epossidico o da modellismo (tipo Molak) per farne i due coperchi e il risultato lo potete osservare..quindi se avete delle vecchie musicassette ormai inutilizzate sapete che fare.....per il resto,poi,viene tutto da sè,oppure basta osservare delle foto di motocarrelli e i loro rimorchietti su cosa contengono al loro interno,oppure vederli dal vivo nelle stazioni quando si ha la fortuna di trovarsene un paio davanti..Secondo il mio punto di vista,la bellezza del modello in sè,è il rotolo portacavo tutto in metallo originale di Pocher,fortunatamente dopo il danno che il modello ha subito,è l'unico accessorio che si è salvato nonostante il tempo passato con la sua scritta in rilievo "CEAT-TORINO",è originale anche il maniglione di sgancio.Alle testate ho aggiunto le due ringhiere metalliche dove una alloggia al centro la valvola per il freno di stazionamento..dimenticavo..è originale anche la batteria che sta da un lato...
Per la colorazione ho usato varie tinte:il modello ha ricevuto un fondo di "german grey '39" di Life Color ad aerografo come base al prossimo giallo,tutto questo perchè sotto,il grigio,rende meno brillante il modello,si tratta di un gioco di contrasto tra un colore "freddo" con uno "caldo",spegnendolo il giusto...
dopo un paio d'ore,come detto,ho steso sempre ad aerografo il "giallo-segnale FS" di Puravest dando 3 passate,a colorazione essiccata il risultato è quello di un giallo scurito e il modello è perfetto già cosi..dopo,ho dipinto con un piccolo pennellino tutti gli oggetti che sono presenti,poi ho invecchiato il tutto con delle lumeggiature di grigi e ruggine..poi,alcune passate di marroni come un polvere chiaro e uno scuro a spruzzo e il modello è completato..in fondo potete vedere le foto.
Icone allegate
carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0432.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0431.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0430.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 29 ottobre 12 alle ore 23:27
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 07:59   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Bellissimo il carrello, complimenti!
Credo mi sia sfuggita una cosa: gli assali da dove provengono?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Bellissimo il carrello, complimenti!
Credo mi sia sfuggita una cosa: gli assali da dove provengono?
Ciao Max,grazie!!
Dunque,le assi sono quelle originali del modello..ho apportato una modifica per poterle sistemare al meglio possibile visto che la zama non prometteva più tanta stabilità..la parte sottostante è stata rinforzata con dello stucco epossidico e una lastrina di sughero..fortunatamente i supporti che permettono di sostenere le assali e di farle girare sono rimaste abbastanza integre ma le chiavettine metalliche ormai erano andate..le ho rifatte io con del filo di rame da 0,5mm..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Zio Sogliolone,

Io della Pocher ho la locomotiva Bowker (quella rossa) e volevo chiederti se per caso ne hai delle parti perché la mia è un pò 'azzoppata'.
Mi manca l'albero motore tra tender e loco, un carrello del tender ed una ruota... poi manca anche il gancio e... se la guardo bene ne trovo ancora.

Potresti aiutarmi?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Zio Sogliolone,

Io della Pocher ho la locomotiva Bowker (quella rossa) e volevo chiederti se per caso ne hai delle parti perché la mia è un pò 'azzoppata'.
Mi manca l'albero motore tra tender e loco, un carrello del tender ed una ruota... poi manca anche il gancio e... se la guardo bene ne trovo ancora.

Potresti aiutarmi?

Bye
ciao Pece..la Bowker..non era quella locovapore tipo far west??..
mhh..io purtroppo non ho ricambi su questo genere,per dirtela tutta averne una anche in condizioni non perfette ci metterei la firma..
potresti provare sul sito RicambiRivarossi.it però non mi pare che abbiano del materiale datato..oppure prova su questo link:
Casa del Modellismo Home Page
contatta lo staff vedi che ti rispondono,loro hanno diverso materiale Rivarossi Pocher un po datato ho avuto modo di vederlo anche a diverse borse scambio ..secondo me con un po di pazienza potresti provare anche sulla piattaforma americana di ebay,hai visto mai che non ne trovi una integra da prendere ogni sorta di ricambio..
zio211

Ultima modifica di ZioSogliolone : 30 ottobre 12 alle ore 22:24
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 01:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
ciao Pece..la Bowker..non era quella locovapore tipo far west??..
Si, questa:
Rivarossi

Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
mhh..io purtroppo non ho ricambi su questo genere,per dirtela tutta averne una anche in condizioni non perfette ci metterei la firma..
potresti provare sul sito RicambiRivarossi.it però non mi pare che abbiano del materiale datato..oppure prova su questo link:
Casa del Modellismo Home Page
contatta lo staff vedi che ti rispondono,loro hanno diverso materiale Rivarossi Pocher un po datato ho avuto modo di vederlo anche a diverse borse scambio
Io invece lo stra-sconsiglio, perdi un sacco di tempo e non becchi mai nulla anzi!
In questo forum (ma in un'altra thread) ho descritto in questo modo le mie avventure con i ricambisti incontrati a Novegro:
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
...e mi sono soffermato a parlare con quelli che credo siano i più (gli 'er più' come si dice a Roma) e cavolo... sembra che in passato ci sia stata una gara a chi si aggiudicasse qualche bancale di Isola Vicentina e che ora ci siano un sacco di vincitori che se ne vantano. E non solo poiché quando all'inizio ci parli sembra che di ricambi ne abbiano a iosa però, quando a tutti mostro ciò che ho da riparare, va sempre a finire che quei pezzi non li hanno e così cominciano in coro: "Questo è il biglietto da visita e c'è il nostro sito. Iscriviti alla mailing list. Manda un mail con il codice di ciò che ti serve e lo spedisco..."
Ma se prima hanno detto che NON ce l'hanno... (???)
E poi ancora:
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ok, ne approfitto per darvi un'aggiornamento sul discorso 'er più con i bancali' insomma raccolti due biglietti da visita ho poi visitato i due siti e cercato le parti. Spesso c'erano (nel sito) e così ad entrambi ho mandato un mail e... risposte?

Risposte (?) .............................. (?)
Mi sa che se aspetto loro faccio prima a rifarmeli da solo!

Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
..secondo me con un po di pazienza potresti provare anche sulla piattaforma americana di ebay,hai visto mai che non ne trovi una integra da prendere ogni sorta di ricambio..
zio211
Battuta anche questa strada e contattando in privato anche quelli che vendono parti di AHM posso dirti che seppur qualcuno risponde dicendo di averli, poi va sempre a finire che il pezzo costa 10$ e la spedizione 20! Pagheresti 30 dollari per un carrello senza ruote tu?

Infine ti ringrazio ricambiando i tuoi link con uno di cui posso metterci ben volentieri la parola:
Rivarestore.com - ricambi rivarossi in zama scala 1/80 | Rivarossi trains parts 1:80
...costoro NON hanno ciò che cerco adesso ma in passato mi hanno venduto ciò che nel sito dicevano di avere. ESISTONO insomma e rispondono anche nello stesso giorno in cui gli scrivo.

...e se le loro cose costano... beh, direi proprio che quei soldi li meritano!

Bye

P.S.
Comunque grazie per la tua disponibilità.
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
eh figurati..purtroppo non saprei proprio dove indirizzarti..o c'è qualcuno che ne ha per caso una da parte ed ha intenzione di darla via oppure la cosa è abbastanza poco facile da risolvere..
prova alle borse scambio e buttare l'occhio sui banchetti non sia mai che la trovi integra da poter caniballizzare per la tua Pocher..
ah dimenticavo..grazie per l'utilissimo sito dei ricambi in zama..
zio211
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
prossimamente inserirò il passo per passo del montaggio di un carro refrigerato Hg su base Italeri (già stampo TTm kit) da cui sono dovuto ricorrere alla stampaggio di alcune parti in resina per il completamento..il modello è ancora in costruzione ma a breve sarà ultimato.
ancora saluti e buon ponte a tutti!!
zio211
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve di nuovo!
Per la verità,la piattina non è completata..finito il montanggio,la verniciatura.invecchiamento,ecc.,mi sono dimenticato totalmente che avevo previsto,approfittando del restauro,di eseguire una miglioria del modello,cioè l'impianto frenante con tanto di tiranteria..quest'oggi,mi ci sono dedicato nonostante il modello fosse terminato..avevo da parte dei ceppi freni che tempo fa stampai in resina su copia dei vecchi Rivarossi e direi che erano molto ben dettagliati..come da foto,ho optato per inserire un'unico ceppo-freno per sala visto che non si tratta di un pesante carro merce e quindi si presume che la forza frenante potrebbe essere al vero di minore entità rispetto ad un veicolo più grande.
Dopo l'inserimento con cianoacrilato dei ceppi curando bene la posizione complanare alla superficie di ritolamento delle sale,ho autocostruito tutta la tiranteria con del filo di rame di circa 0,5mm incollando via via i vari pezzi..ho cominciato a realizzare la struttura a "bacchetta" che parte dalla valvola del freno di stazionamento vino ai ceppi,dopodichè ho simulato il resto degli elementi fino all'altro assale..poi man mano che montavo verniciavo con un filo di vernice su aerografo..il risultato è quello che vedete..
Nelle foto vedete tutta la parte sotto della piattina e la sua tiranteria e ceppi.
La piattina al traino di un'automotore Badoni gr.211.
Il modello in coppia al carro Hg anch'esso ultimano questo pomeriggio(è presente il post della sua costruzione..)
zio211
Icone allegate
carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0717.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0721.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0718.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
" Manutenzione " barca in acqua SALATA Brigante Motoscafi con Motore Elettrico 38 07 luglio 10 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002