Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Convogli fer-militari tedeschi ed italiani

Salve Ragazzi,come state??
molti non mi conoscono sono William in arte ziosogliolone,è un po che sono iscritto qui ma per problemi di tempo è veramente da quel dì che non mi collego e scrivo e di questo me ne rammarico un po ma vedrò o prometto di farmi più vedere qui tra Voi per condividere il Nstro Hobby nella maniera più positiva possibile..dunque..nei miei ormai pochi ritagli di tempistiche causa lavoro da autista e musica,ho avuto poco tempo per il fermodellismo ma ultimamente mi ci sono dedicato leggermente di più cercando sfornare anche se con un po di fatica qualche mia "creazione" fermodellistica..
Generalmente sono patito ed attratto dai treni cantiere con i loro macchinari e veicoli disparati per la manutenzione costruzione degli armamenti,postando foto(quando lo facevo..) di miei modelli autocostruiti o in kit e anche di treni reali immortalati in occasione nelle varie stazioni e scali..
Oggi mi propongo con un'altra mia attrazione,cioè i treni militari..in questi ultimi mesi mi sono "infilato" in questo campo dopo avere rivisto alcune foto presenti sulle svariate documantazioni militari che posseggo per la realizzazione di mezzi militari in scala 1/35,1/72,1/48,ecc..ma..anche in 1/87!!..allora mi sono detto:"mhh,scala 1/87..vabò,ci proviamo e vediamo cosa trovo.."..il primo pensiero è caduto sui negozi che frequento ma anche alle varie borse-scambio(quando presenti e quando possibilitato ad andarci..) ma alla fine ho trovato più facilmente reperibilità sulle varie piattaforme di aste on-line della Rete,e devo dire che la mia caccia è stata abbastanza proficua..mi sono imbattuto in diversi modelli quali carri ferroviari per trasporti di carri armati,pianali con sistemi per la ritenuta dei vari veicoli e poi i veri protagonisti di questi convogli che sono appunto i veicoli militari..prendendo spunto sulle documentazioni,e ritenendomi un'appassionato di mezzi militari tedeschi della 2a guerra mondiale,mi sono procurato nei mesi passati di svariati modelli come i carri Tiger,famosissimi,carri Jagdpanther,mezzi cingolati,autocarri,autovetture e con un colpo di fortuna,2 "kettenkraftrad",di qui una completa di rimorchietto..nelle aste italiane è impossibile trovare materiale meno ordinario di questi modelli ma in Germania la cosa è abbastanza possibile..la mia idea era quella di proporre un treno militare storico,cioè,carri ferroviari misti tutti pianali con e senza spondine,attuali ma col compito di trasportare veicoli storici,in modo da inserirli in plastici dei giorni più o meno nostri con locomotive di oggi,magari non troppo vicine alla modernità proprio per evitarne l'inverosimilità..la cosa man mano che prendeva forma mi ha accattivato molto ed oggi ho in possesso circa 15 modelli di cui ancora 4 sul banco da lavoro da ultimare..
I rotabili:
i rotabili che ho trovato sono spesso Liliput,Roco,Marklin ma anche Trix,caricati nel modo adeguato come un carroarmato Tiger da 80 tonnellate è ben compatibile con un pianale per trasporti pesanti a 6assali rinforzato,mentre un Ks a 2 assali,può sicuramente al vero sopportare il peso di un paio di autocarri da 4 tonnellate l'uno..il treno comprende anche veicoli più attuali per il supporto tecnico e meccanico visto che sono veicoli destinati o ad una dimostrazione campale oppure ad un museo,comprendendo un'autocisterna articolata FIAT un'autotreno officina FAUN ed addiruttura un rimorchio caricato con una torretta coperta da telone realizzato con carta igienicamentre la stessa torretta è autocostruita con pezzetto di gomma per cancellare ad uno stuzzicadenti..
i veicoli:
sono di Roco minitanks ma anche liliput e di ditte meno conosciute come la Trident(modelli in kit)ma anche Busch,dopodichè ogniuno di essi ha ricevuto le colorazioni giuste dell'epoca e con le varie mimetiche rigorosamente tutti verniciati ad aerografo,dopo,scartabellando nelle mie decals ho trovato alcune targhe e simboli militari da inserire per dettagliare meglio i modelli.
Per il convoglio militare italiano ho eseguito il medesimo principio solo che il veicoli sono molto più vicini alla nostra epoca,autocarri,furgonati e addirittura un paio di turbo-daily ivecoadibiti a pulmino,questi ultimi militarizzati,su base Busch tutto vernciato a spruzzo con un olive green di Tamiya,è ovvio che i pianali sono FS che ancora si vedono girare come i tipo Rgs o il più specifico tipo Rlmmp-t e altrettante varianti.
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
cerco di postare qualche foto prese qua e la sul mio impianto sperando che possano essere di gradimento:
mezzi attuali italiani e tedeschi,ultima foto,2 carri con carico di Jagdpanther..
Icone allegate
Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-070.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-071.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-074.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-076.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-077.jpg  


Ultima modifica di ZioSogliolone : 10 settembre 12 alle ore 14:18
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
altre foto:
una "prova" di elaborazione su autocarro di derivazione americana su carro autocostruito
altre,i modelli di RSO cingolato,Jagdtiger,moto cingolata Kettenkraftrad e autovettura pesante Mercedes per trasporto ufficiali.
Icone allegate
Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-089.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-116.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-117.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-118.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-161.jpg  


Ultima modifica di ZioSogliolone : 10 settembre 12 alle ore 14:20
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
altre immagini i modelli appena ultimati delle Kettenkrad una anche dettagliata con taniche e un kric per manutenzione,i carri Tiger,e una non più tanto attuale autocisterna FIAT appartenente all'esercito tedesco (anni 80-90)per il trasporto di carburanti per i mezzi storici..i modelli tedeschi sono verniciati con colori Tamiya,Lifecolor e Puravest utilizzando il Buff per il colore base,red brown e olive green per la mimetica,volendo si possono utilizzare per una più corretta colorazione di fondo per i mezzi tedeschi l'XF 60 dark yellow di Tamiya,per i mezzi italiani un deep green mischiato con una piccola percentuale di olive green va benissimo..
Icone allegate
Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-150.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-160.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-165.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-078.jpg   Convogli fer-militari tedeschi ed italiani-immagini-presenti-i-phone-079.jpg  


Ultima modifica di ZioSogliolone : 10 settembre 12 alle ore 14:31
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 17:21   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
altre immagini i modelli appena ultimati delle Kettenkrad una anche dettagliata con taniche e un kric per manutenzione,i carri Tiger,e una non più tanto attuale autocisterna FIAT appartenente all'esercito tedesco (anni 80-90)per il trasporto di carburanti per i mezzi storici..i modelli tedeschi sono verniciati con colori Tamiya,Lifecolor e Puravest utilizzando il Buff per il colore base,red brown e olive green per la mimetica,volendo si possono utilizzare per una più corretta colorazione di fondo per i mezzi tedeschi l'XF 60 dark yellow di Tamiya,per i mezzi italiani un deep green mischiato con una piccola percentuale di olive green va benissimo..
Ciao Zione! Certo che quando arrivi, bisogna leggere molto
Bentornato.
Capotrenogio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ciao Capotreno!..come andiamo??
ehh,mi sono rifatto un po dal tempo perso..
però sono contento di ritrovarmi in un posto dove condividere questa Arte..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 07:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Bentornato William. E' un piacere rileggerti ed ammirare i tuoi capolavori!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ohh,carissimo!!
come staii?? graziee!!
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 359
Molto belli
Posso chiederti come li costruisci?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da italo ntv Visualizza messaggio
Molto belli
Posso chiederti come li costruisci?

ciao Italo,come stai?..grazie anche a te..
dunque..i modelli provengono da kit o da scatole che si trovano nei cataloghi come Roco minitanks oppure da quello che ho trovato occasionalmente nelle aste on-line che poi ho riverniciato con le giuste colorazioni tedesco-militare degli anni 43-44 fino alla fine della 2a guerra mondiale..alcuni modelli non perfetti sono stati tenuti più in considerazione un po per il basso costo e poi perchè materiale non più in buono stato è possibile che sia fuori catalogo quindi con una reperibilità nelle aste in Rete o borse-scambio abbastanza scarsa e un po per avere comunque il gusto di riparare o quanto meno "metterci le mani sopra"per creare quello che manca dando un'occhio alle varie documentazioni che ho qui con me..marmitte,parabrezza,fanali,ecc,li creo con qualsiasi materiale che possa venire bene in quel momento come il filo ferroso o di stagno,stucco epossidico,pezzetti di plasticard,ecc..per il resto la verniciatura di base che è un sabbia non troppo chiaro e le mimetiche ed è tutto fatto ad aerografo..diciamo che il 90% del colore dato sui modelli è così e si risparmia tempo,vernice e il lavoro è molto più omogeneo e ben fatto,soprattutto le mimetiche vengono più realistiche che fatte a pennello con entativi che falliscono proprio per la resa che non è manco paragonabile..per alcuni versi a pennello viene molto bene la mimetica ad "orecchie di Topolino"usata dall'esercito britannico sempre nei fronti della WWII,se non erro in Africa..poi,alcune cose come i fanali posteriori o anteriori se non presenti,li faccio con la punta di uno stuzzicadenti in modo da avere il giusto "puntino" che è più compatibile con questa piccola scala..a proposito della scala HO,so con certezza che targhe automobilistiche o altre insegne è possibile reperirle tramite alcune ditte come la G&GRail di qui di Genova ma invece per trovare signature militari non sempre è così..allora mi sono inventato un modo molto semplice..trovare quello che serve su internet,copiare ed incollare su world,dopo di che si ridimensiona l'immagine adeguandola alla scala usata e stampare..il risultato è più che soddisfacente..targhe.E.I.,bandiere,scudetti ed altro li hai a portata di mano basta ritagliare a filo ed incollare con una punta di cola vinilica sul modello..
i carri pianali sono quelli che si usano per i vari carichi come container o altro qui li impieghi per il trasporto di mezzi militari,dopo,tengo in considerazione l'invecchiamento dei modelli dando un paio di veli quali dei tipi di marroni e grigi ma anche il nero e il ruggine scuro,sporcando carrelli sponde e piano di carico..è un lavoro che faccio da diversi anni,anche su commissione quindi in serie,direi,uno dietro l'altro sporcando locomotive carrozze carri ecc di chi sul plastico desidera il proprio modello leggermente più vissuto rispetto ad un convolgio limpido lindo e pulito..per esempio per una locodiesel,passo una piccola mano di nero opaco quanto una riga poco visibile al centro per cancellare il lucido del colore plasticoso che molti modelli nuovi hanno poi sugli scarichi sono ovvie le classiche volate nere mentre nei carrelli le parti che li compongono sono spesso soggette a ruggine,polvere ferrosa,grasso olio e quant'altro possa ungere certe zone della locomotiva,panconi,griglie per passaggio aria non vengono certo scartate..con un getto a filo di ugello si possono fare cose egregie senza rovinare il modello rendendolo più prestigioso e reale a chi l'osserva operare sul plastico.
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002