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Vecchio 23 agosto 12, 09:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di casperdgl3
 
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Unhappy loco D342

Ho un problema con la vecchia ed affezionata loco d342 tirata giù dalla vetrina dopo 30 anni e dopo averla pulita e provata per 10 minuti sembrava ok, ma poi ha smesso di funzionare. L'ho smontata pezzo pezzo ed ho perfino sostituito carboncini e molle ma non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che i 3 fili in rame sono fortemente saldati sul collettore a disco del rotore ma uno dei 3 nuclei in ferro è consumato ai lati. Ho provato leggendo qua e la a riposizionare in modo corretto le calamite che compongono lo statore ma nulla da fare. Allo stato attuale se provo ad alimentare il motore, questo tenta di girare ma sembra bloccato si sente che sforza e si intravede che i 3 avvolgimenti fanno 1/4 di giro e si bloccano. Aiuto vorrei che tornasse a funzionare.
casperdgl3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 11:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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....credo che si sia staccato dalla sede uno dei poli del rotore.....oppure si è spostata la calamita dello statore....insomma qualcosa si è mosso dovresti provare a vedere, con accurata ispezione, che cosa e riposizionarla.....in alternativa sostituisci il motore, credo che sia il tipo G Lima, su Ebay qualcosa trovi.....

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 13:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Originalmente inviato da casperdgl3 Visualizza messaggio
Ho un problema con la vecchia ed affezionata loco d342 tirata giù dalla vetrina dopo 30 anni e dopo averla pulita e provata per 10 minuti sembrava ok, ma poi ha smesso di funzionare. L'ho smontata pezzo pezzo ed ho perfino sostituito carboncini e molle ma non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che i 3 fili in rame sono fortemente saldati sul collettore a disco del rotore ma uno dei 3 nuclei in ferro è consumato ai lati. Ho provato leggendo qua e la a riposizionare in modo corretto le calamite che compongono lo statore ma nulla da fare. Allo stato attuale se provo ad alimentare il motore, questo tenta di girare ma sembra bloccato si sente che sforza e si intravede che i 3 avvolgimenti fanno 1/4 di giro e si bloccano. Aiuto vorrei che tornasse a funzionare.
A spanne provo a supporre che nelle varie prove di risistemazione hai messo la calamita al contrario, cioè l'hai inserita ruotandola di 180 gradi sull'asse verticale, oppure che uno dei 6 microscopici filetti di rame che dagli avvolgimenti vanno ad essere saldati sulla parte del rotore che viene a contatto con i carboncini si è staccato.
Entrambe le mie supposizioni sono le stesse di Marshall1, io ho solo cercato di spiegarle meglio (scusa Marshall1).

In questa thread si parla di pulizie e riparazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...rici-lima.html
...e ella terza foto di queto post si vede il lato corretto del monatggio della calamita.

Se fosse il lato sbagliato si vedrebbe il metallo che la avvolge 'sbordare' sul magnete.
In questa foto (sempre la terza) si vede anche lo statore che in questo caso mostra verso l'alto gli avvolgimenti di rame e sotto (appoggiato sul tavolo) il punto di contatto con i carboncini: dei filetti di cui ti ho parlato si vedono solo le saldature a destra e sinistra (quella in alto è nascosta dall'ingranaggio) ed i filetti in questione devono giungere intatti ed a due a due ad ognuna delle tre saldature.

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
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Vecchio 14 settembre 12, 15:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di casperdgl3
 
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grazie a tutti dei consigli utilissimi, è vero per fortuna è stato solo un problema di rotazione dei magneti, sapevo che questi avessero un polo magnetico ma non ho mai messo in pratica la teoria studiata se non ora grazie ai vostri suggerimenti. Funziona ...e come corre!!! tengo più a questa vecchia carcassa che ad uno moderno (italo)
casperdgl3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ZioSogliolone
 
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salve Ragà..io ho tutte le numerazioni Lima con motore in monocardano ma ho anch'io la mia vecchia D342 Lima..e me la tengo bella cara!!
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Vecchio 14 settembre 12, 23:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Originalmente inviato da casperdgl3 Visualizza messaggio
grazie a tutti dei consigli utilissimi, è vero per fortuna è stato solo un problema di rotazione dei magneti, sapevo che questi avessero un polo magnetico ma non ho mai messo in pratica la teoria studiata se non ora grazie ai vostri suggerimenti. Funziona ...e come corre!!! tengo più a questa vecchia carcassa che ad uno moderno (italo)
Sgrunt! Io le mie adorate loco le chiamo 'ciccetti' e tu alla tua gli dai della carcassa dopo averla custodita per 30 anni ed esserti crucciato per ripararla?

...eddai volevi solo NON ammettere che ci tieni tantissimoooooo

Bye
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