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Vecchio 02 agosto 12, 16:04   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2012
Residenza: olevano romano
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Unhappy ho un problema

come ho detto nel titolo ho un problema, io ho due locomotive lima a cui sono molto affezionato la prima risale al 1969 ed è un modello del tipo: D342 4005 e la seconda è di un ETR 450 (il classico " pendolino") risalente al 1998 . ebbene queste hanno lo stesso problema ovvero quando arriva l' impulso elettrico dalle rotaie non si muovono oppure si muovono e per pochi secondi, poi si fermano posso sapere come mai? e cosa posso fare per riparare al danno?


le locomotive sono in ottimo stato neanche un graffio considerata la loro età
quindi sarebbe un vero peccato buttarle via
emanuelecio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 16:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
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In che stato si trovano i binari? Sono puliti?
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 17:05   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2012
Residenza: olevano romano
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i binari sono puliti dal momento che li ho sempre conservati dentro una scatola di polistirolo ( non ho mai avuto tempo di usarli per un plastico) poi ho provato a vedere se le due locomotive fuzionavano binario per binario, nel senso che ho preso singolarmente i binari e li ho testati con le loco sopra ma mi danno lo stesso problema
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Vecchio 02 agosto 12, 17:06   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2012
Residenza: olevano romano
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potrebbe essere dello sporco nelle bobbine delle loco?
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Vecchio 02 agosto 12, 17:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao e benvenuto nel Forum!
Dopo un lungo periodo di inattività si deve necessariamente pulire le spazzole del motore (o carboncini che dir si voglia), quindi devi smontare il mantello e procedere alla rimozione delle spazzole. Per la pulizia le devi immergere nella benzina Avio (ovviamente è una marca di un famoso smacchiatore per vestiti) lasciarle qualche minuti in ammollo muovendole e successivamente farle asciugare su di un panno di cotone morbido, strofinando su di esso la parte che va a contatto con il rotore del motore....fai attenzione che non siano presenti dei peletti su di essi.
Al termine dell'operazione li rimonti al suo posto, dai qualche goccia (distribuita con la punta di un ago) di olio fine (tipo quello utilizzato per le macchine da cucire Singer) sul perno del rotore e sugli ingranaggi di trasmissione e tutto dovrebbe tornare normale.....
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 18:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mikytanz
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: torino
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oltre al motore sporco presunibilmente è anche dovuto al fatto che magari montando il circuito alcune giunzioni dei binari non toccano bene o non fanno contatto
mikytanz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 18:22   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
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potrebbero certamente essere i binari ossidati, come pure i contatti striscianti che predoo corrente dai binati
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Vecchio 02 agosto 12, 19:32   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2012
Residenza: olevano romano
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e quindi cosa consigliate di fare?
emanuelecio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 19:46   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
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per i binari basta una gomma da cancellare, di quelle dure, per i contatti un pò di spray disossidante
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cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 20:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Originalmente inviato da emanuelecio Visualizza messaggio
.............................

le locomotive sono in ottimo stato neanche un graffio considerata la loro età
quindi sarebbe un vero peccato buttarle via
Per un primo controllo, prova ad alimentare i motori delle locomotive direttamente collegando le ruote ai fili di alimentazione, poi vedremo le altre possibili cause.
Con questo controllo, si esclude il mal funzionamento dei motori.

Naraj.
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