Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209

Salve a tutti
vorrei esordire qui da Voi con una delle mie "storiche"autocostruzioni di un modello di automotore forse poco osservato..si tratta della draisina per manovre medio-leggere gr.209 di costruzione Badoni e che negli anni passati erano presenti in diversi scali ferroviari ma anche in stazione..prestavano servizio anche assieme alle gloriose Sogliole che ben tutti conosciamo..ma veniamo al modello:
si tratta di un'autocostruzione in scala HO interamente fatta in lamierina di rame e alcuni accessori in plastica e stucco..dalle foto è possibile osservarne i vari passi di realizzazione.
Trovato la lamierina in un laboratorio di metalli sono andato nel mio locale e ho cominciato a tirare giù le somme per il taglio delle varie sponde e testate dopodochè l'assemblaggio è stato fatto con della colla bicomponente..ho provato anche con la saldatura a fiamma ma la cosa si è subito rivelata non pratica..dalla parte opposta a quella che è presente il radiatore ho ricavato la feritoia per accogliere la vedetta laterale.
Dopo l'assemblaggio della cassa il modello prende forma via via anche per merito dei vari accessori come la curiosa marmitta sul tetto fatta con una pallina di stucco epossidico poi squadrata e un tubicino di metallo del diametro di 2 mm,il radiatore realizzato cun una cornice di listelli di plasticard e una retina metallica ricavata da scarti di vecchie fotoincisioni di carri armati in scala 1/35,i respingenti a bovolo sono stati ricavati da un kit della Tecnotren di Mestre molto belli anche perchè ammortizzati per rendere più realistico il modello,i fanali sono stati autocostruiti in metallo arricciato poi verniciati dopo la coloritura definitiva di servizio(giallo-lavori).
Anche i ganci sono di Tecnomodel.
La motorizzazione è della Bachmann ricavata dal simpatico "Candy Dancer" tipico veicolo da ispezione americano riprodotto qui da un piccolo carrellino con un motorino dove sono presenti una coppia di omini che si dimenano a velocità impossibile()simulandone la trazione..molto utile per questa elaborazione.
Oggi la draisina si comporta in maniera più che soddisfacente facendo ogni tanto il suo breve ma intenso servizio sul mio plastico.Ho posto alcune foto del "passo per passo".
spero di aver fatto cosa gradita a Tutti Voi.
Zio211
Icone allegate
Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-1581.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-1582.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-1583.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-1584.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-1585.jpg  

ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Ps:devo ancora fare una foto del modello ultimato appena avrò modo posterò anche quella..perdonatemi..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ho una foto al vero del modello così posso rendere l'idea..
Icone allegate
Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-209-mi-smistamento.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 17:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bellissimo...Le autocostruzioni meriterebbero un plauso speciale!!!

Perdona la mia ignoranza,ma la dovrai dipingere...Con quali colori?Non l'hanno mai riprodotta?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 20:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di only-FS-models
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 44
Benvenuto sul forum!Per Emigrante:il modello era già stato prodotto da qualcuno...ora non saprei dirti chi,penso in piccola serie.Avevo visto un video su youtube,nel quale il 209 volava letteralmente sui binari.
Ciao-Ciao
only-FS-models non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve Ragazzi e grazie..
il modello è pronto da già da un po solo che per chissà quale motivazione non sono riuscito ancora a fare una foto..provvederò appena possibile..il modello è stato verniciato in giallo lavori con aerografo con un colore acrilico della Molak,poi,sempre ad aerografo,ho cercato di rendere un po vissuto il modello invecchiandolo con vari colori come nero,sabbia,grigio,ecc..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
comunque ho molte altre elaborazioni che mi farebbe piacere esporre,ovvimente solo per condividere quello che ho fatto con Voi,niente di più..spero sempre di fare cosa gradita....ho elaborazioni di carri merci,locomotive,plastico,veicoli,mezzi da lavoro,treni militari,da cantiere,ecc..in questi anni ne ho fatte di cose..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da only-FS-models Visualizza messaggio
Benvenuto sul forum!Per Emigrante:il modello era già stato prodotto da qualcuno...ora non saprei dirti chi,penso in piccola serie.Avevo visto un video su youtube,nel quale il 209 volava letteralmente sui binari.
Ciao-Ciao
si è vero!..bel video quello,vero?..
come riproduzione modellistica ci sono solo costruzioni artigianali come la Mfal-Model,se non mi sbaglio e CpF-Model interamente in ottone,questo signore lo si trova spesso alla ormai nota borsa-scambio di Novegro(MI)..poi anche la Doc Models ha fatto una riproduzione della 209 con cassa in resina..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Complimenti vivissimi per la bellissima realizzazione, ottima l'idea, si vede che hai una certa dimestichezza con la carta di spagna e le saldature; per le altre realizzazioni potresti aprire un thread apposito e postarle lì, oltre a dare lustro al tuo lavoro possono servire da stimolo per altri.
Un domanda:
hai per caso esperienza pregressa di costruzione in ottone di qualche carrozza?
La mia intenzione è quella di tentare la riproduzione della rimorchiata alla Ale 582, ho il kit in via di montaggio con la pilota 562 in plastica, ma volevo tentarne la riproduzione in ottone.....qualche esperienza l'ho acquisita ma ancora c'è nè vuole
Grazie, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ciao Marshall..qualcosina ho fatto ma roba piccola come sogliole in ottone..di solito utilizzo materiali più "poveri" come la resina ma la lastrina d'ottone da lavorare è sempre una bella soddisfazione..più che altro che dovresti appoggiarti a vhi ha ma macchina per fare le lastre fotoincise altrimenti dovresti trovare la giusta documentazione(meglio foto dell'esemplare al vero)e cominciare a"contare i chiodi"..con un po di pazienza ce la fai sicuramente..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione pinobeato Ferromodellismo 21 25 febbraio 11 13:47
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
motore per autocostruzione full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002