Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Istruzioni Montaggio Ganci Digitali Roco 40410

Salve a tutti.
Ho acquistato a scatola chiusa (= senza sapere quasi nulla di ganci digitali) l'articolo 40410 di Roco (Decoder con ganci digitali) da applicare alla mia D245 Comofer.
"Perchè li hai comprati se non li conosci?", direte voi. Semplice: Perchè presto o tardi l'avrei fatto comunque e perchè conto sul vostro aiuto per il montaggio.

La domanda principale è:
Dal momento che i ganci sono muniti solo di doppio filo, questi fili dove vanno collegati?
Vedo che dal decoder escono 2 fili colorati liberi. E' forse a questi fili che vanno collegati i ganci? Se sì, come collego i 2 fili del decoder ai 4 dei ganci (2x)?

I manuali del decoder e dei ganci sono presenti nella confezione, ma purtroppo di questi ultimi, nonostante il sommario dica che ci sono istruzioni in Italiano, di esse nemmeno l'ombra! (Il book del decoder è più onesto: Non c'è nulla in italiano).
Con l'Inglese e il Tedesco non ho particolari problemi, ma... sono pigro e preferisco rivolgermi a voi.
Chi mi aiuta? Grazie a tutti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Devi collegare uno dei due fili dei due ganci uno all'Aux 1 e l'altro all'Aux 2 e gli altri due alla massa del decoder......ovviamente prendi con le pinze le mie indicazioni, io ho fatto così su quelli con protocollo Motorola e comunque con schema dei ganci e del decoder sottomano (istruzioni in inglese).....scusa Giulio ma "sparata" in questo modo la tua domanda senza documentazione.....già ogni decoder ragiona a modo suo se poi cambi pure protocollo.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109


Ops! Hai ragione, Carlo: "Un po'" generiche le mie informazioni di partenza.
Scusatemi tanto. Cercherò di essere più preciso non appena avrò recuperato i dati necessari.
Grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Domande Documentate

Ciao a tutti.
Ho raccolto un po’ di informazioni leggendo meglio il manuale dei ganci Roco.
Tuttavia mi restano ancora un po’ di punti oscuri e vorrei il vostro aiuto per chiarirli (in grassetto i miei quesiti/osservazioni).

Premessa 1.
Il manuale dichiara che i ganci e il decoder sono compatibili per protocollo NMRA-DCC incluso Motorola.

Premessa 2.
Il manuale dichiara che i ganci possono essere comandati con F1 e F2.

Premessa 3.
Nella confezione è contenuta una piccola piastra con 6 piazzole a saldare. Il manuale dice (dall’Inglese): “Istruzioni per installazione in carrozze. Generalmente parlando, un’installazione è possibile anche su carrozze con asse standard. In caso di carrozze più lunghe, però, almeno una coppia di fili per uno dei due ganci digitali deve essere estesa al solder PCB”.
Domanda a) Cos’è un solder PCB? E’ forse la piccola piastra di cui sopra?
Il testo continua: “Per quanto riguarda le dotazioni di una carrozza o di una fila di carrozze in un treno, una carrozza con un gancio digitale che non è dotata di looped coupling linked (gancio a circuito chiuso?) può accoppiarsi solo con un carrozza con gancio digitale sprovvista di gancio senza connessione loop, se questa è dotata di gancio “normal standard looped coupling” (cioè?) oppure di gancio universale.

Premessa 4.
Dal mio decoder Roco, oltre agli 8 cavetti normalmente preposti per l’azionamento della loco, escono altri 2 fili liberi: Uno viola e l’altro blu.

Premessa 5.
Il manuale dice: “Collegamento dei cavi dei ganci digitali. Elettricamente il cavetto di sinistra – con gancio in vista frontale – con il terminale ricoperto color metallo (argento) va connesso al filo “verde” o “viola”.
Il cavo di destra con il terminale color rame va connesso al filo “blue”.
Vedi disegno allegato.

Domanda b) Vorrei ricordare che i miei ganci sono destinati a una D245 e non a carri o carrozze. Devo usare il “Solder PCB”?

Domanda c) Dal momento che i ganci sono 2, se devo usare il PCB non c’è problema: lo schema è chiaro. Saldo i 4 cavetti sulle rispettive 4 piazzole. Ma poi? Che ne è dei 2 fili viola e blu che “pendono” dal decoder?
Qualcuno può darmi uno schema sintetico di come collegare i fili?

Grazie a tutti per l’attenzione. Attendo vostre nuove.
Giulio
Icone allegate
Istruzioni Montaggio Ganci Digitali Roco 40410-schema-gancio.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
c'e' qualcuno???????

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho raccolto un po’ di informazioni leggendo meglio il manuale dei ganci Roco.
Tuttavia mi restano ancora un po’ di punti oscuri e vorrei il vostro aiuto per chiarirli (in grassetto i miei quesiti/osservazioni).

Premessa 1.
Il manuale dichiara che i ganci e il decoder sono compatibili per protocollo NMRA-DCC incluso Motorola.

Premessa 2.
Il manuale dichiara che i ganci possono essere comandati con F1 e F2.

Premessa 3.
Nella confezione è contenuta una piccola piastra con 6 piazzole a saldare. Il manuale dice (dall’Inglese): “Istruzioni per installazione in carrozze. Generalmente parlando, un’installazione è possibile anche su carrozze con asse standard. In caso di carrozze più lunghe, però, almeno una coppia di fili per uno dei due ganci digitali deve essere estesa al solder PCB”.
Domanda a) Cos’è un solder PCB? E’ forse la piccola piastra di cui sopra?
Il testo continua: “Per quanto riguarda le dotazioni di una carrozza o di una fila di carrozze in un treno, una carrozza con un gancio digitale che non è dotata di looped coupling linked (gancio a circuito chiuso?) può accoppiarsi solo con un carrozza con gancio digitale sprovvista di gancio senza connessione loop, se questa è dotata di gancio “normal standard looped coupling” (cioè?) oppure di gancio universale.

Premessa 4.
Dal mio decoder Roco, oltre agli 8 cavetti normalmente preposti per l’azionamento della loco, escono altri 2 fili liberi: Uno viola e l’altro blu.

Premessa 5.
Il manuale dice: “Collegamento dei cavi dei ganci digitali. Elettricamente il cavetto di sinistra – con gancio in vista frontale – con il terminale ricoperto color metallo (argento) va connesso al filo “verde” o “viola”.
Il cavo di destra con il terminale color rame va connesso al filo “blue”.
Vedi disegno allegato.

Domanda b) Vorrei ricordare che i miei ganci sono destinati a una D245 e non a carri o carrozze. Devo usare il “Solder PCB”?

Domanda c) Dal momento che i ganci sono 2, se devo usare il PCB non c’è problema: lo schema è chiaro. Saldo i 4 cavetti sulle rispettive 4 piazzole. Ma poi? Che ne è dei 2 fili viola e blu che “pendono” dal decoder?
Qualcuno può darmi uno schema sintetico di come collegare i fili?

Grazie a tutti per l’attenzione. Attendo vostre nuove.
Giulio
spesso mi domando a cosa servono questi forum dove una domanda chiara ben articolata rimane senza alcuna risposta sembrerebbe che non vi sia competenza alcuna senza poi pensare che una risposta puo' essere di aiuto a chi puo' avere problemi simili ora mi è capitata questa di aprile ma spesso tante rimangono inevase
credo senza polemica che quantomeno i moderatori dovrebbero intervenire in questi casi quantomeno per dire che il quesito è di difficile soluzione o qualcosa di simile.
mah.............
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs down ...e' Un Hobby E Non Un Lavoro!!!!!!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
spesso mi domando a cosa servono questi forum dove una domanda chiara ben articolata rimane senza alcuna risposta sembrerebbe che non vi sia competenza alcuna senza poi pensare che una risposta puo' essere di aiuto a chi puo' avere problemi simili ora mi è capitata questa di aprile ma spesso tante rimangono inevase
credo senza polemica che quantomeno i moderatori dovrebbero intervenire in questi casi quantomeno per dire che il quesito è di difficile soluzione o qualcosa di simile.
mah.............
Premetto che solamente stasera ho visto il post di Giulio e di conseguenza mi accingo, come ho fatto in precedenza, a rispondere....visto che tra lavoro, famiglia etc...il tempo è quello che è, calcolando che ho lavorato tutto il week-end. il tempo a disposizione risulta essere esiguo.
Per ciò che concerne le competenze TUTTI abbiamo tanto da imparare e ciò che si impara è da autodidatta per cui si prova sulla propria pelle e si condivide le proprie esperienze con gli altri.
I Forum, non sono dei call-center, con un pò di pazienza le risposte arrivano.....se il problema riveste una particolare urgenza ci sono altri forum e ci sono anche i negozi che fanno assistenza, quì non ci sono istallatori professionisti di decoder ed affini ma solamente dei modellisti dalle professioni più disparate.
Dalle tue parole traspare una certa obbligatorietà delle risposte......leggiti il regolamento e vedrai che l'obbligo è solamente quello del rispetto e del decoro verso il prossimo, non c'è un tempo massimo nel dare le risposte con la sanzione di bannatura se sfori il tempo massimo.....forse mi sono dilungato troppo.....lascio il resto del discorso e le considerazioni del caso a Max in qualità di moderatore qualora ritenga opportuno un intervento chiarificatore.
Buona serata
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 19 giugno 11 alle ore 23:24
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Giulio, è sufficiente che tu colleghi un filo del gancio alla massa del decoder e l'altro al cavo viola per un gancio, per l'altro, stessi collegamenti di massa ma al filo blu così avrai i ganci indipendenti l'uno dall'altro "F1 - F2"
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 00:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Tutto OK!

Carissimi fermodellisti.
Mi ha amareggiato un po' che sia serpeggiata della polemica, seppure a mia difesa (grazie Uncino78, ho gradito molto).
Tuttavia, capisco anche Carlo e sottoscrivo le sue "giustificazioni".
Spero - in ogni caso - che tutto questo sia nato da sincero desiderio di miglioramento e da sentimenti di buona fede. Si può essere schietti e pragmatici con dolcezza e cortesia, a prescindere dalle regole scritte.
Per quanto riguarda l'argomento specifico, vi comunico che nel frattempo ho risolto il problema. Sullo spinotto all'altro estremo del decoder era stato saldato il filo verde (una delle fasi di uno dei ganci). L'ho staccato e collegato al gancio "orfano" di fase e tutto funziona bene (l'unico problema sono i ganci dei rotabili che dovrebbero essere manovrati dalla mia D245: Alcuni di essi hanno ganci che somigliano agli universali Roco, ma in realtà hanno misure un po' diverse e qualche volta faticano ad accoppiarsi o a separarsi, ma risolverò acquistando un po' di universali Roco tutti uguali).
Approfitto per invitarvi a non perdere di vista il mio post sugli scambi tallonabili.
Grazie a tutti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 07:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Sono contento che tu abbia risolto il problema, anche senza "dritte" esterne....
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Premetto che solamente stasera ho visto il post di Giulio e di conseguenza mi accingo, come ho fatto in precedenza, a rispondere....visto che tra lavoro, famiglia etc...il tempo è quello che è, calcolando che ho lavorato tutto il week-end. il tempo a disposizione risulta essere esiguo.
Per ciò che concerne le competenze TUTTI abbiamo tanto da imparare e ciò che si impara è da autodidatta per cui si prova sulla propria pelle e si condivide le proprie esperienze con gli altri.
I Forum, non sono dei call-center, con un pò di pazienza le risposte arrivano.....se il problema riveste una particolare urgenza ci sono altri forum e ci sono anche i negozi che fanno assistenza, quì non ci sono istallatori professionisti di decoder ed affini ma solamente dei modellisti dalle professioni più disparate.
Dalle tue parole traspare una certa obbligatorietà delle risposte......leggiti il regolamento e vedrai che l'obbligo è solamente quello del rispetto e del decoro verso il prossimo, non c'è un tempo massimo nel dare le risposte con la sanzione di bannatura se sfori il tempo massimo.....forse mi sono dilungato troppo.....lascio il resto del discorso e le considerazioni del caso a Max in qualità di moderatore qualora ritenga opportuno un intervento chiarificatore.
Buona serata
Carlo
caro carlo
pur condividendo il tuo punto di vista e quanto hai detto ti assicuro che come ribadito nella mia non c'e' nessuna polemica e data la mia venerabile eta' frequento tanti forum di diversa natura,ma, purtroppo, in tutti c'e' questa inquietante pecca
dove spesso a quesiti anche semplici trovi tante visite e nessuna risposta, comprendo e condivido che non c'è alcun obbligo, ma cosi',talvolta, lo spirito insito dei forum si perde nella delusione dell'indifferenza altrui .
Il tutto è scaturito dal fatto della data risalente ad aprile il che mi è sembrata un'ulteriore conferma di quanto sopra da cui lo sfogo (credo garbato) poiche' avevo una problematica simile a cui non ho trovata soluzione.
Spero di aver chiarito la situazione che non voleva offendere nessuno.
sinceramente gianni
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Digitale per iniziare: Mini-recensione kit centraline digitali PIKO e ROCO Lorenzo1975 Ferromodellismo 49 04 maggio 13 09:09
Video innovazioni sperimentali digitali Roco marshall61 Ferromodellismo 3 17 marzo 11 07:20
istruzioni di montaggio enric potter 95 Aeromodellismo Alianti 0 19 luglio 09 15:18
Istruzioni Montaggio FlyMav Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 giugno 09 18:39
istruzioni montaggio t-rex djremo Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 aprile 07 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002