Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Scambi tillig

Salve ragazzi

Un po di persone mi han parlato di questo scambio particolare, so che si puo acquistare senza motore sottoplancia, io vorrei fare cosi per una questione economica.

Lo scambio è comunque utilizzabile senza motore?? magari attaccando al di sotto di esso un astina di manovrae comandarlo a distanza oppure semplicemente sono io a muoverlo con le mani agendo si qualche parte esterna in plastica??Cosi come facevo sui vecchi scambi lima??

Io vorrei prendere quelli lunghi 178 mm perche costano di meno.

Saluti

Andrea
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Andrea, non so che codice hanno i tuoi binari ma i Tillig hanno il codice 83 quindi le rotaie hanno un profilo molto più basso del normale codice 100, i carri, carrozze e loco di una certa epoca toccano con il bordino sulle traversine.....; il comando dello scambio non ha il fermo, sono le rotaie a fluttuare, quindi necessariamente devi usare il motore o bloccare comunque lo scambio in posizione dritta o di deviata ed assicurarlo molto bene allo scontro della rotaia principale pena deragliamenti.
Perchè vuoi scegliere proprio i Tillig e non i Peco o i Roco che hanno oltretutto il comando manuale?......sono molto più semplici ed il prezzo è il medesimo, soprattutto li trovi con il codice 100!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Andrea, non so che codice hanno i tuoi binari ma i Tillig hanno il codice 83 quindi le rotaie hanno un profilo molto più basso del normale codice 100, i carri, carrozze e loco di una certa epoca toccano con il bordino sulle traversine.....; il comando dello scambio non ha il fermo, sono le rotaie a fluttuare, quindi necessariamente devi usare il motore o bloccare comunque lo scambio in posizione dritta o di deviata ed assicurarlo molto bene allo scontro della rotaia principale pena deragliamenti.
Perchè vuoi scegliere proprio i Tillig e non i Peco o i Roco che hanno oltretutto il comando manuale?......sono molto più semplici ed il prezzo è il medesimo, soprattutto li trovi con il codice 100!
Ciao, Carlo
si si, infatti, posso optare anche per quelli, ma i roco line ci son ancora in giro??

Un altra curiosita, me è meglio optare per il codice 100?? o per gli altri??

Ultima modifica di Vortex320 : 27 settembre 10 alle ore 18:01
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
si si, infatti, posso optare anche per quelli, ma i roco line ci son ancora in giro??

Un altra curiosità un quesito, me è meglio optare per il codice 100?? o per gli altri??
I Roco Line ci sono in giro eccome, ci fanno ancora gli start-set! per il codice da usare devi vedere di quando è il tuo materiale, per esempio i miei treni degli anni sessanta/settanta non girerebbero mai su di un codice diverso da 100.....Comunque se hai il tuo rivenditore di fiducia, porta un pezzo di materiale rotabile in negozio e prova sui tillig....così ti togli ogni dubbio di sorta.
Alternativa sarebbe sostituire tutti gli assali ed adeguarli al codice83.....ma sai la spesa?
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 21:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
I Roco Line ci sono in giro eccome, ci fanno ancora gli start-set! per il codice da usare devi vedere di quando è il tuo materiale, per esempio i miei treni degli anni sessanta/settanta non girerebbero mai su di un codice diverso da 100.....Comunque se hai il tuo rivenditore di fiducia, porta un pezzo di materiale rotabile in negozio e prova sui tillig....così ti togli ogni dubbio di sorta.
Alternativa sarebbe sostituire tutti gli assali ed adeguarli al codice83.....ma sai la spesa?
Ciao, Carlo
ho molti rotabili in 1:100, pero per principio non li uso piu, troppo vecchi e malandati, potrei usare magari qualche carro merci vecchio lima, ma il resto, ho delle carrozze TEE lima vecchie, la Ten altre carrozze di set comprati a fine anni 80, ma son veramente vecchi, e non li uso mai.
Tolto questo ho anche roba recente come le eurofima roco, le uic Z acme le GC roco le 1955 rivarossi piu altri carri merci recentissimi roco, ls model, os.kar e rivarossi.

Stavo notando che tutti i deviatoi peco son cmq piu economici rispetto ai tillig, io cmq sarei interessanto per quelli non polarizzati, ho notato inoltre che, sempre per peco, ci sono solo i flessibili come binari dritti, questo in base a quanto visto sui vari negozi (toscano arancione per esempio).
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

A parte il rotabile vecchio, o VINTAGE che si vuol dire, quello di nuovo che hai dovrebbe girare tranquillamente sui Tillig.....i Peco sono si più convenienti e sono anche molto più robusti e semplici nella messa in opera e li puoi utilizzare anche con manovra a mano....per i flessibili li produce anche Vitrains, sono ottimi e costano circa la metà
Mi sono dimenticato anche degli scambi Hornby e Pico che sono buoni ugualmente....insomma dipende anche da quanto vuoi spendere....
Ti puoi fare un'idea quì:

Articoli

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 10:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
A parte il rotabile vecchio, o VINTAGE che si vuol dire, quello di nuovo che hai dovrebbe girare tranquillamente sui Tillig.....i Peco sono si più convenienti e sono anche molto più robusti e semplici nella messa in opera e li puoi utilizzare anche con manovra a mano....per i flessibili li produce anche Vitrains, sono ottimi e costano circa la metà
Mi sono dimenticato anche degli scambi Hornby e Pico che sono buoni ugualmente....insomma dipende anche da quanto vuoi spendere....
Ti puoi fare un'idea quì:

Articoli

Ciao, Carlo

ok, grazie per il link, sul sito avevo gia dato un occhiata ai prezzi.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scambi elettrici giuspo1980 Ferromodellismo 15 19 luglio 11 20:31
Scambi autocostruiti marshall61 Ferromodellismo 9 07 ottobre 10 20:46
scambi rivarossi pinobeato Ferromodellismo 8 30 gennaio 10 13:18
Problema con gli scambi emiliano Circuiti Elettronici 0 02 luglio 06 09:45
Scambi e parallela moskitoita Ferromodellismo 3 20 novembre 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002