Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
Il fascino del Fermodellismo

Salve a tutti,

vi seguo da qualche tempo, anche se non avevo ancora scritto nulla, ma leggendovi mi avete veramente ingolosito, e siccome mi conosco, e quando mi prende una cosa la devo assolutamente realizzare, ho deciso di entrare nel fantastico Mini-mondo del fermodellismo.

non è cmq una cosa improvvisa, sono un'appassionato di materiale rotabile e di modellismo fin da quando avevo 5 anni che mi regalarono il mio primo trenino Lima....e quindi penso sia giunto il momento di dedicarsi alla realizzazione di qualcosa di serio.

Partendo dal presupposto che ho già dei precedenti in fatto di realizzazione di plastici (ho realizzato qualche plastico per Slot-Car) e nella realizzazione di mobili da arredamento (ho fatto vetrine, mobiletti, ecc...) volevo unire le due cose, anche a fronte del fatto che volendo realizzare un plastico da tenere in salotto (quindi che sia anche un'oggetto grazioso da arredamento), questo sia praticamente impossibile da spolverare, e quindi volevo realizzare una cosa che prendesse meno polvere possibile....insomma un mobile vetrinato con dentro un plastico....ma è una cosa di secondo piano che si scoprirà col tempo...

la cosa che più mi premeva ora invece era di stabilire il tracciato e le dimensioni.

Dimensioni: dopo opportune verifiche si è reso disponibile una superficie di 240cmX100Cm

Tracciato: la mia idea era di realizzare un qualcosa di abbastanza semplice ma un pò lungo che permettesse al convoglio di perdere un pò di tempo prima di tornare in stazione. quindi ho previsto una discreta parte di tracciato nascosta (con magari una stazione nascosta per lo stoccaggio dei rotabili in attesa), anche perchè volevo dare spazio in superfice alla parte più scenografica, quindi la stazione, un piccolo deposito/officina,le colline e un fiume e poi si vedrà...
Ah dimenticavo....la scala è in H0....mi piace troppo come scala...e poi qualcosa ho già come i binari e qualche rotabile.

allego il progetto di massa di come ho pensato possa venire il tracciato.
premetto che sarebbe su 3 livelli: marrone-> livello sotterraneo, Rosso-> livello del "mare", e blu-> livello rialzato (lungo cavalcavia per sfilata rotabili)

che ne pensate? suggerimenti? consigli? qualcuno che sa usare wintrack me lo farebbe magari vedere in 3D?

grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte e per la pazienza che avrete nell'aiutarmi! siete dei grandi! e viva il Modellismo!
Icone allegate
Il fascino del Fermodellismo-plastico.jpg  
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao...Benvenuto...
Rispondo prima io...Anche se sono quello neofita di tutti...
A me sembra un bel tracciato,inoltre hai molta esperienza nel campo modellistico,non penso troverai problemi...
Comunque qui ci sono dei fuoriclasse...
Ho alcuni dubbi,comunque,sulla scala HO applicata a quel progetto e con quelle misure...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
ciao! grazie e figurati......accetto consigli da tutti, anche da altri neofiti come me!

come mai hai dubbi sulle misure? dici che non ci stò? guarda, ho provato a stendere i binari secondo quel tracciato, e come ingombro sono sui 230x90...poi mi sono tenuto 10cm in più sia in lunghezza che in larghezza per sicurzza...oltretutto conto di stringermi un pochetto ancora con l'utilizzo dei binari flessibili, dato che posso fare curve e tratti che coi normali binari in mio possesso non riesco...

ah se dici per il disegno...è solo indicativo per il tracciato, sicuramente non è in scala e non rispetta le proporzioni della realtà....
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
BENVENUTO

Ottima idea quella del mobile, così il plastico non prende polvere (deleteria) a tale proposito, se ci segui già da un pochino, avrai sicuramente visto il sito di Andrea e la fotostoria dove l'amico aveva realizzato il suo plastico dentro un mobile di legno color bianco (BELLISSIMO) e soprattutto non avrai le critiche da parte dell'amata consorte

Il tracciato che hai proposto è bellino, io personalmente farei il binario di parata (quello da te segnato in rosso) parallelo al mobile in modo che anche se fermi un convoglio lungo la stazione te lo potrai gustare in tutta la sua lunghezza e bellezza, ma ripeto il mio è solamente un consiglio.

Ottima la scelta della scala HO, specialmente se il tuo plastico sarà, come mi è parso di capire, un "diorama operativo" ovvero avrà le caratteristiche del diorama (dettagli spinti alla massima risoluzione e cura in tutto) unito al dinamismo del plastico (elettrificazione di scambi, sezionamenti ecc.).
Sarà sicuramente una bella sfida per te, che si concluderà con una vittoria da esporre in salotto
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
grazie ggl55!

si è una sfida che voglio affrontare per misurare le mie capacità...e si, l'idea è quella del diorama con parti dinamiche....vorrei anche inserire il sistema car system della faller per far muovere veicoli e quant'altro...ma a questo penseremo più avanti!

il mobile di andrea mi è sfuggito..azz..adesso me lo vado a cercare....

per il resto rimango in attesa di possibili modifiche e migliorie al tracciato....ah già...la linea che ho tracciato in rosso sarebbe la stazione...io pensavo di fare la linea tracciata in Blu come binario di parata, perchè è quella che rimane in fondo al plastico e dovrebbe venire sollevata rispetto agli altri....una sorta di cavalcavia dominante sulla semi vallata....ho un sacco di idee in testa ma faccio un pò fatica a spiegarle effettivamente....
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:11   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
controlla bene, in base al materiale rotabile che vi circolerà, i raggi delle curve, altrimenti tri troverai a non poter far viaggiare le motrici e le vetture più lunghe
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
grazie cadal!

ottimo suggerimento! farò tutte le prove tecniche del caso non appena riuscirò a fare una posa provvisoria del tracciato, anche se per come la vedo io non credo di dover far transitare convogli molto lunghi o carrozze molto lunghe....in fin dei conti dovrebbe saltar fuori una piccola stazione di una piccola vallata di epoca IV-V.....puntavo insomma a piccoli convogli merci e convogli passeggeri a 2 -3 carrozze credo (correggetemi pure se dico castronerie!)

nel frattempo mi sono procurato il materiale per costruire il telaio base del plastico....se riesco oggi inizio a costruire suddetto telaio...e VIA!
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:30   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tonyracing Visualizza messaggio
grazie cadal!

ottimo suggerimento! farò tutte le prove tecniche del caso non appena riuscirò a fare una posa provvisoria del tracciato, anche se per come la vedo io non credo di dover far transitare convogli molto lunghi o carrozze molto lunghe....in fin dei conti dovrebbe saltar fuori una piccola stazione di una piccola vallata di epoca IV-V.....puntavo insomma a piccoli convogli merci e convogli passeggeri a 2 -3 carrozze credo (correggetemi pure se dico castronerie!)

nel frattempo mi sono procurato il materiale per costruire il telaio base del plastico....se riesco oggi inizio a costruire suddetto telaio...e VIA!
Personalmente curerei ,invece, di farle più ampie possibili, sai mai il caso che ti venisse la voglia di una motrice ... lunga...
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
ah lo so.....hai magari ragione....ma lo spazio è quello che è e non so come fare ad allargarle di più.....cercavo un compromesso fra lunghezza e spazio...
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
toglimi una curiosità.....cosa intendi per motrice lunga? così mi faccio un'idea!
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto non funziona il canale gas del Ivol del Reflex Xtr mdamor Simulatori 2 16 febbraio 10 14:20
Il fascino degli alianti geebee Aeromodellismo Alianti 3 05 gennaio 10 18:34
Dove posso trovare cilindro e pistone del pro28 del MTA4? mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 aprile 07 06:26
Dubbio sul Montaggio del blocco pale del T-REX 450 saviothecnic Elimodellismo Principianti 3 24 luglio 05 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002