Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
E636 082

Ciao a tutti, vi presento in anteprima la realizzazione del momento, ancora visibilmente incompleta, ma già ben riconoscibile...pensavo di metterla fuori più avanti, ma oggi inaspettatamente mi è arrivata la meccanica, (le casse le avevo già in lavorazione da qualche giorno) questo mi ha consentito di assemblare la loco per 3/4...
Sono casse di recupero di una vecchia E 636 RR in 1:80, so che tanti arricceranno il naso, ma per me i vecchi 1:80 RR hanno ancora il loro fascino, senz' altro un retaggio dell' infanzia modellistica, quando ricevere RR era festa grande...comunque questi vecchi modelli hanno un certo non so che ancora oggi, non so spiegarlo, è una sensazione mia...
Il modello in questione è ancora con parecchio da fare, il carrello anteriore è provvisorio, mi è servito per le prove di circolabilità, quello "ufficiale" è in attesa di asciugatura colla dove ho messo i cacciapietre e lo spartineve, le ruote verranno poi ripassate in nero, così pure il mantice, mancano i fari posteriori, dove si vede bene un faro in riparazione, purtroppo danneggiato sulle casse già quando mi sono arrivate...
Mancano i dettagli minuti quali tergi, trombe, fischio, REC, targhette da ripassare in rosso, panconi da verniciare, mancano i numeri di serie...
La presento così per ora perchè a me piace a volte presentare veicoli ancora in "officina," naturalmente prima o poi arriveranno anche le foto della loco finita e circolante...
L' elaborazione più vistosa è l' applicazione delle griglie alle fiancate, che al vero caratterizzavano questa macchina particolare, ho usato parti prelevate da una cassa Lima di un modello giocattolo indefinito, i pantografi sono Lima, provvisori anch'essi, conto in futuro di montare qualcosa di meglio, appena il mio fornitore li avrà in casa...se ne parla in autunno, per cui per ora la nostra E 636 si tiene i Lima...
Le griglie più piccole, dal lato corridoio (al vero) sono fascette da elettricista sagomate, corrispondono ad un periodo intermedio della storia di questa loco, poi sono state sostituite da griglie a persiana e tutte alla stessa altezza, mentre in questo periodo una delle prese era un po' più bassa rispetto alle altre, ricordiamo che la 082 venne rimaneggiata alcune volte, per cui a volte è dura capire se una tale modifica è stata fatta prima o dopo di un' altra...tante delle foto in mio possesso non erano manco datate, ma pazienza...
Questa E 636 era un interessante prototipo realizzato nel 1965 usando una E 636 di prima serie, servì a sperimentare la frenatura elettrica, diede risultati molto interessanti e fornì i dati necessari alla realizzazione della frenatura elettrica che verrà poco dopo applicata alle E 444 all' epoca in corso di progettazione, la 082 viaggiò prevalentemente con treni merci su linee acclivi, dimostrando di saper trattenere in discesa treni di massa notevole, risparmiando l' usura dei ceppi in maniera significativa...questa interessante macchina, nonostante l' interessamento di diversi gruppi di appassionati è stata demolita nel giugno dell' anno scorso, dopo un lungo accantonamento a Verona durante il quale è stata praticamente ridotta ad un guscio vuoto, infatti componenti elettriche, motori e banchi di manovra erano stati smantellati da tempo, quando la loco è stata demolita...peccato, sarebbe stata una macchina interessante da inserire in asset storico...
Per parlare di questa loco forse non basta un libro, quindi preferirei foste voi a farmi delle domande, sono ben documentato in quanto questa loco mi è sempre piaciuta tantissimo...ciao a tutti
Icone allegate
E636 082-e636082.jpg   E636 082-frontalee636082.jpg   E636 082-corridoioe632082.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 22:40   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi presento in anteprima la realizzazione del momento, ancora visibilmente incompleta, ma già ben riconoscibile...pensavo di metterla fuori più avanti, ma oggi inaspettatamente mi è arrivata la meccanica, (le casse le avevo già in lavorazione da qualche giorno) questo mi ha consentito di assemblare la loco per 3/4...
Per parlare di questa loco forse non basta un libro, quindi preferirei foste voi a farmi delle domande, sono ben documentato in quanto questa loco mi è sempre piaciuta tantissimo...ciao a tutti

Doc, era da una vita che non ci mostravi i tuoi lavori, anche se so che lavori sempre. Le tue officine ( la DoctrortrenoModels) non finiscono mai di sfornare prototipi e treni a cui tieni particolarmente. Bravo, le grandi case dovrebbero chiamarti quando sfornano un trenino, anzi prima cosi' non gli faresti rifare il modello!
Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Doc, era da una vita che non ci mostravi i tuoi lavori, anche se so che lavori sempre. Le tue officine ( la DoctrortrenoModels) non finiscono mai di sfornare prototipi e treni a cui tieni particolarmente. Bravo, le grandi case dovrebbero chiamarti quando sfornano un trenino, anzi prima cosi' non gli faresti rifare il modello!
Ciao
Ciao Giò, grazie dell' apprezzamento, ho voluto realizzare questa macchina perchè almeno il modello restasse, visto che quella vera è stata "tagliata" senza riguardo, un vero peccato, era un veicolo parecchio interessante...per la mia ambientazione va benissimo, infatti la 082 in Liguria è apparsa spesso, il più delle volte proveniva da Savona dopo essere scesa dalla linea di Torino o Alessandria, ma tante volte da Genova dopo essere passata dai Giovi, erano gli anni in cui il traffico merci qui era parecchio sostenuto e le E 636 dominavano la scena, in mezzo a tanti merci affidati a E 636 normali a volte ne capitava qualcuno trainato da questa E 636 "fuoriserie..." ricordo di averla beccata diverse volte, a volte in sosta al deposito di Savona Fornaci, altre volte la beccavo a Sestri Ponente, una volta addirittura ci sono salito in cabina, era ferma in deposito a Ventimiglia...già, anche noi avevamo il deposito, un tempo, quel giorno grazie alla gentilezza del CD ho potuto vedere la strana cabina di questa loco, la cosa che saltava più all' occhio era la presenza di due maniglioni a tacche anzichè uno come su tutte, il secondo, più piccolo, serviva per la regolazione della frenatura elettrica coi campi motori invertiti, questo sistema ancora senza elettronica dissipava molto calore, ecco il perchè delle ampie prese d' aria sulle fiancate, le prestazioni della 082 erano di tutto rispetto, tratteneva in discesa lunghi e pesanti merci su tratte belle lunghe, i suoi circuiti erano un po' più complessi di quelli delle altre E 636, ma nel contesto molto affidabili...prossimamente potrete vedere le immagini del modello finito, senz' altro in settimana, ora mentre scrivo aspetto l' asciugatura dei panconi per poter poi montare i respingenti, poi toccherà ad una leggera patina di invecchiamento e il montaggio delle parti ancora mancanti, la meccanica è già a posto e ottimamente funzionante...ciao ciao..
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002