Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 15:47   #161 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
In effetti sei decisamente lontano..
Figurati che l'anno scorso , proprio con Andrea scala TT siamo venuti in vacanza vicino a te: LIDO Marini (Ugento).
Mare fantastico.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 15:22   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Figurati che l'anno scorso , proprio con Andrea scala TT siamo venuti in vacanza vicino a te: LIDO Marini (Ugento).
Mare fantastico.
Gio'
Bè insomma proprio vicino non è..
Se poi mi parli di mare, ok ogni volta che mi affaccio dalla finestra è sempre li in bella mostra a 400mt. Praticamente da qui si vede TUTTO il golfo di Taranto (mi trovo sulla litoranea) poi monti della Calabria (Sila) a fare da sfondo, insomma sembra quasi un LAGO-NE!! Lo spettacolo naturale non manca di certo.. d'estate poi..

Ultima modifica di Multijet 360 : 18 maggio 11 alle ore 15:29
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 12:13   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2011
Residenza: catania
Messaggi: 6
verniciatura di una 424

salve,
tanti auguri a tutti.
vorrei riverniciare una loco 424 della lima castano isabella e mi servirebbe la marca e i codici dei colori da usare.
cosa mi consigliate.
dove posso trovare delle belle foto particolareggiate della stessa?
grazie
giancarlo
brezzadimare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 12:25   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2011
Residenza: catania
Messaggi: 6
ingranaggi motore g

salve,
dovrei cambiare uno degli ingranaggi del motore g, e girando su internet non riesco a trovare ne lo spaccato del motore e ne i codici per richiederlo.
sono andato sul sito della hornby ma la parte ricambi non e molto semplice da visitare (mancano le foto dei particolari).
in che sito devo andare per richiederlo e acquistarlo?
grazie
giancarlo
brezzadimare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:02   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Giancarlo, il motore di tipo G non è più in produzione a maggior ragione che ora la Lima è divenuta Hornby. I pezzi di ricambio del G sono di difficile reperimento, li puoi trovare, con un pochino di fortuna, presso i mercatini, o presso qualche stands in qualche fiera, alla male parata su ebay, ogni tanto, c'è qualcuno che li vende con a corredo qualche loco sinistrata, ma sono molto rari.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:05   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da brezzadimare Visualizza messaggio
salve,
tanti auguri a tutti.
vorrei riverniciare una loco 424 della lima castano isabella e mi servirebbe la marca e i codici dei colori da usare.
cosa mi consigliate.
dove posso trovare delle belle foto particolareggiate della stessa?
grazie
giancarlo
Per i colori, ti puoi affidare a quelli acrilici della Dottor Toffano, li trovi nei negozi di modellismo, non conosco il numero di nomenclatura ma non c'è nè bisogno sono identificati con il nome del colore stesso. Per il motore G ti ho risposto nell'altro thread....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:50   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2011
Residenza: catania
Messaggi: 6
ciao carlo
grazie per la tua precisa informazione.
ho gia provveduto a fare l'ordine presso la ditta consigliata.
ti mandero una foto a operazione conclusa (spero che venga bene).
tanti auguri
giancarlo
brezzadimare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 18:17   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Tutti,

Questo è il mio... G_iovannino smontato.
Da un lato (quello opposto della mia foto) l'interno è composto esattamente come quelli mostrati nelle foto della prima pagina di questa thread.
- Devo dire che il 'tutorial' è bello, ma se aveste specificato meglio la presenza di due molle microscopiche e di due 'cosini' nascosti sotto ad esse nascosti sarebbe stato meglio: ho rischiato di perderli.
- Dall'altro lato (quello in foto) ho evitato di rischiare, non ci sono viti da svitare e, (pardon) dopo la paura sopra citata ho preferito evitare.

Comunque ho notato che gli ingranaggi (3 più 3) sono doppi, nel senso che è sempre presente un ingranaggio piccolo unito ad un lato di quello grande (esempio quelli vicino alle ruote in metallo) e che questi spesso non si toccano (infatti nella foto si vede che i piccoli sfiorano i grandi) mentre dall'altro lato invece si toccano.

Ora, dopo aver pulito e rimontato l'altra parte per poi riaverla inserita con la nuova zavorra nella sua livrea gialla (pesa 150 grammi anziche 90) ed averlo rimontato il risultato è questo:
- (Novità) A 5 volt di alimentazione rotaie fa scintille a manetta e quasi come se fosse un accendono Bic scarico del Gas
- (Vecchio) Stesso rumore di stridere o slittare emesso sia quando traina lo stesso numero di vagoni che trainava prima e sia quando gira da solo.

Domande:
- Il problema potrebbe essere dovuto agli ingranaggi che non toccano? Se si, come si fa a smontarli e sistemarli?
- Le scintille a mille (toh, anche la rima ) sono dovute al fatto che abbia pulito l'interno della cassa dove c'è una calamita con l'alcool isopropilico? () oppure per quale altra causa?
Nota, in un'altra thread qualcuno mi aveva detto che lo slittare o stridere poteva essere dovuto alle 'lamelle'... sarebbero le 'linguette' che schiaccinao le 'micro-molle? Beh, io quelle le ho schiacciate ben bene ma...

Bye
Icone allegate
I motori G dei trenini elettrici Lima-dscf0250.jpg  

Ultima modifica di Pecetta : 05 gennaio 12 alle ore 18:21
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 23:33   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Salve a tutti, io possiedo la vaporiera della lima z936 con motore dettomi a "cipolla".
eccovi la foro del motore:

La vaporiera funziona un pò mlino, prende e non prende corrente, certevolte si blocca e ha bisogno di un colpetto per ripartire.
l' ho pulita, ma il problema persiste, sapete darmi una mano?
Grazie a tutti
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 10:09   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tamiya tl01 b Visualizza messaggio
Salve a tutti, io possiedo la vaporiera della lima z936 con motore dettomi a "cipolla".
eccovi la foro del motore:
.......
l' ho pulita, ma il problema persiste, sapete darmi una mano?
Grazie a tutti
In tutta onestà non ho mai visto un motore del genere.....se intendi, che hai pulito i carboncini, i binari e le ruote, controllato le saldature dei fili che siano correttamente eseguite e le lamelle di contatto che dalle ruote portano corrente ai poli del motore....non saprei proprio cosa consigliarti.

Una piccola precisazione, i motori Lima a parte quelli di ultima generazione di tipo bruschless e trasmissione cardanica montati sulla serie Collection, hanno e daranno sempre problemi, non per demotivarvi, ma purtroppo hanno le loro grandi limitazioni, del resto non si può tirar sangue dalle rape!, fondamentalmente sono stati concepiti come giocattoli e non come modelli, ecco perchè in quasi tutti i modelli base non sono presenti le luci, i pantografi sono di palstica e spesso completamente finti, e sono dotati del famoso motore di tipo G.....paradossalmente nel digitalizzare e trasformare in Correnta Alternata una 652 con motore G, funziona sicuramente meglio ma il rumore e lo slittamento rimangono anche sostituendo gli anelli di aderenza.
Nel mio caso mi avanzava un decoder ed è stata una sfida la trasformazione, ma se si dovesse fare volutamente, bhè il gioco non vale la candela.....è più conveniente acquistare delle Lima Collection,e sicuramente meglio le Horby-Rivarossi, Piko, Roco, Trix o Fleischmann....direte ma costano!.....meglio poco materiale ma buono e che garantisca nel tempo la funzionalità e la sicurezza dei pezzi di ricambio!!!!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002