Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2005
Messaggi: 15
Ho il seguente problema ho circa 5 scambi di un trenino elettrico che anno tre contatti ciascuno, uno per il polo positivo uno per il negativo che attivato porta lo scambio in posizione "a" e uno sempre negativo che attivato porta lo scambio in posizione "b". Attraverso la parallela vorrei attivare uno dei contatti negativi e muovere dunque lo scambio. ho gia un alimentatore a 7 volt quello che devo realizzare è "l'interruttore comandato dalla parallela" o alternativamente, ma non credo sia possibile, alimentare lo scambio direttamente dalla parallela.
moskitoita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 14:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by moskitoita@16 settembre 2005, 14:07
Ho il seguente problema ho circa 5 scambi di un trenino elettrico che anno tre contatti ciascuno, uno per il polo positivo uno per il negativo che attivato porta lo scambio in posizione "a" e uno sempre negativo che attivato porta lo scambio in posizione "b". Attraverso la parallela vorrei attivare uno dei contatti negativi e muovere dunque lo scambio. ho gia un alimentatore a 7 volt quello che devo realizzare è "l'interruttore comandato dalla parallela" o alternativamente, ma non credo sia possibile, alimentare lo scambio direttamente dalla parallela.
La parallela fornisce al massimo 5 volt e pochi milliampere di corrente.

In commercio esistono gia' fatte delle interfacce del tipo che rivhiedi, ma ne esistono anche in kit (prova a vedere su http://www.nuovaelettronica.it ) e si comandano dei rele' che portano la "potenza" necessaria all'utilizzatore (nel tuo caso lo scambio).

Se sei interessato a comandare treni e scambi, in giro ci sono anche un sacco di proposte si digitali che analogiche. Prova a cercare in rete.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Ciao puoi trovare lo schema elettrico del circuito, più il programma per gestire i vari relè tramite la parallela in questo sito.

http://www.electroportal.net/vis_res...on=Link&id=309
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Naturalmente è possibile comandare lo scambio attraverso un'interfaccia comandata dalla porta parallela di un PC, ma prima di tutto ci vuole un software adatto per treni elettrici. Per alimentare lo scambio è necessario un alimentatore separato dal PC.
Una soluzione alternativa è l'uso di un circuito a microprocessore (da programmare) per svolgere le funzioni richieste e molte altre ancora.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scambi d'informazioni con MSN - SKYPE stelvio Elimodellismo Principianti 0 27 dicembre 06 19:04
Problema con gli scambi emiliano Circuiti Elettronici 0 02 luglio 06 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002