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Vecchio 15 marzo 10, 12:02   #1 (permalink)  Top
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DX7 e Helicommand

Ciao a tutti, ho la dx7 e volevo impostare un swich per poter abilitare l'auto trimm dell'helicommand. sul cana AUX della radio ci ho messo il mode pilot, ovvero, rosso disabilitato e giallo orizzonte,
ho letto che si puo uitilizzare il tasto del maestro alievo trainner..ma non ho nessuna idea come.
IL software 1.34.3 nella sezione Tail Gyro non ha la parte del expert setting..e non capisco il perchè e quindi non c'ê "AUX-channel assign to".
in poche parole non so che pesci pigliare. spero in un vostro aiuto
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Vecchio 15 marzo 10, 12:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho la dx7 e volevo impostare un swich per poter abilitare l'auto trimm dell'helicommand. sul cana AUX della radio ci ho messo il mode pilot, ovvero, rosso disabilitato e giallo orizzonte,
ho letto che si puo uitilizzare il tasto del maestro alievo trainner..ma non ho nessuna idea come.
IL software 1.34.3 nella sezione Tail Gyro non ha la parte del expert setting..e non capisco il perchè e quindi non c'ê "AUX-channel assign to".
in poche parole non so che pesci pigliare. spero in un vostro aiuto
ciao,
siamo sulla stessa "barca" proprio ieri ho installato l'helicommand 3D sul mio TREX 450 rx AR7000 e TX DX7, al momento ho solo impostato le curve e controllato i cablaggi. Dall'interfaccia dell'helicommand escono 7 connessioni, la 7a sul manuale non è descritta e non so a cosa serve. Comunque devo ancora programmarlo con il PC. Anch'io vorrei un trim sulla TX per regolare la sensibilità. Farò qualche test poi ti aggiorno se arrivo a qualche utile risultato.
Saluti
Claudio
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Vecchio 15 marzo 10, 23:12   #3 (permalink)  Top
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L'helicommand funziona, fâ il suo lavoro e per fare FPV con elicottero è un grandissimo aiuto, specialmente quando si è alle prime armi.
Ho fatto dei voli a vista con tenuta orizzonte inserito, ho messo il gain degli stick a 10 (massimo) per avere subito il controllo e poi ho levigato con Exponezial della radio. il gain della sensibilitâ d'intervento dell'helicommand lo ho messo a 6 .
Credo da quanto ho letto che con un cavo a Y che collega in parallelo due spinette si puo abilitare il segnale dalla radio per attivare l'autotrim.
Non vorrei dire una fesseria ma penso che sul canale AUX passi il segnale per impostare il mode e un segnale di 60% positivo quando si spinge un interruttore a molla che consente di attivare l' autotrim.
ma dove vanno inserite le spinette e cosa si deve impostare sul software e la radio? forse qualcuno di voi mi puo spiegare come procedere?
ciao
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Vecchio 19 marzo 10, 00:44   #4 (permalink)  Top
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Oggi fatto la festa...Perchê ho fatto i primi voli in FPV, dico voli dal fatto che mi sono buttato o la vâ o la spacca. parto ancora a vista e lo riprendo a vista e lo metto giû. fatto tanto con il simulatore e mi son detto sono ancora al simulatore. tremarella alle ginocchia, alzo il 500 con il suo bel vocione, lo porto a 3 metri e guardo nel monitor 7 pollici da 50 euro debitamente schermato contro la luce. non ê niente mi son detto è come al simulatore.
tremarella accentuata, smanetto di gas, su , su e mi ritrovo forse a 60 100 metri. non ho il microfono per sentire il motore, l'heli non lo sento piû ho solo una immagine da gestire con gli stick. tremarella e palpitazioni...sono solo al simulatore devo restare calmo... e via.....
il posto lo conosco benissimo e mi sono subito ritrovato, ero a una altezza da spavento e con il grandangolo la cosa diventa incredibile. ho sorvolato strade di campagna e mi sono calmato, funzionava quasi come al simulatore.
non avendo ancora un OSD è difficile valutare l' altezza, ma mi sono arrangiato. impressionante il fatto di sentire l'heli che arriva con un leggero sibilo ... sentirlo da dietro,... tremarella che ricomincia, resto incollato al monitor, ma la tentazione di alzare la testa è tanta. Wahuu che emozionn.
Suona il cicalino..7 min passati, lo porto vicino in modo stabilizzato alzo la testa lo becco subito, lo metto giù, sigaretta e due tiri...sono calmo.
Seconda batteria, meno tremarella...chredo che la prima volta non si scorda mai.
buon voli a tutti
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Vecchio 19 marzo 10, 07:08   #5 (permalink)  Top
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Super Complimenti Per Il Risultato!

domanda durante il volo l'helicommand lo hai inserito?
Sulla DX7 non è possibile regolare il gain con un trimmer mi sembra di capire, ma solo usare lo switch a due posizioni.
Che apparecchiatura usi per FPV?
saluti
Claudio

PS io non ho ancora finito di testare il mio per mancanza di tempo
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Vecchio 19 marzo 10, 12:16   #6 (permalink)  Top
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Per il FPV uso il set comprato da Eladio: ElectronicaRC.com
Devo prendermi ancora l' OSD e una PACH. IL poter vedere a quanti metri ti trovi con l'heli ti aumenta il senso di sicurezza e tranquillitâ, se cosî si puo dire.
l'helicommand funziona, anche se non è ancora settato in modo puntiglioso.tiene l' orizzonte e riporta il modello in assetto in modo ok. quando do' di picchia e poi rilascio il stick, tende ad avere un tempo di riassetto lento,forse devo intervenire sul software e aumentare il valore di frenata che secondo me, agisce sul ritorno, piu o meno veloce del picchia....devo sperimentare, e vi dirò.
Con l' autotrim ,non ho ancora risolto, intanto rispetto la procedura come da manuale: hovering stabile agendo sui trim della radio, atterrare e premere il bottone set sul helicommand per un secondo e quando è verde spegnere.
Però ho sempre questo problema, che se lo faccio in modo rosso, poi mettendo sul giallo il ciclico si sposta leggermente starando il trimmaggio.
Quindi faccio la procedura in modo giallo (orizzonte) e quando lo disattivo devo compensare pilotando (come se ci fosse un po' di vento).
appena posso posto una qualche foto.
ciao
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Vecchio 23 marzo 10, 18:15   #7 (permalink)  Top
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helicommand su trex 450

Ciao,
sono due sere che vado a dormire alla 1, per colpa di Helicommand.
1) - ho impostato l'heli con il gyro 401 futaba ed è perfetto, swash, ail, nick e pitch.
2) - scaricato nuovo software da HeliCommand, perchè quello in dotazione (datato) su cd non aveva i test ed i settaggi avanzati.
3) collegato come da manuale i servi al mixer Helicommand: inizio del dramma, riesco a sistemare per es. il cabra/picchia e non mi funziona per es. il pitch, metto a posto una cosa e se ne sfasa un'altra tipo AIL, pitch ecc., sto provando tutte le combinazioni, ma non trovo una logica in tutto ciò. O sono io demente o le istruzioni sono carenti?!
Se hai per favore qualche dritta, mi risparmierei qualche altra notte insonne, altrimenti lo "faccio fuori" (lo vendo perché ingestibile), ma mi spiace, perchè lo vorrei mettere in una fuso e provare anche l'FPV.
Dankiu
Claudio
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Vecchio 24 marzo 10, 09:19   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
sono due sere che vado a dormire alla 1, per colpa di Helicommand.
1) - ho impostato l'heli con il gyro 401 futaba ed è perfetto, swash, ail, nick e pitch.
2) - scaricato nuovo software da HeliCommand, perchè quello in dotazione (datato) su cd non aveva i test ed i settaggi avanzati.
3) collegato come da manuale i servi al mixer Helicommand: inizio del dramma, riesco a sistemare per es. il cabra/picchia e non mi funziona per es. il pitch, metto a posto una cosa e se ne sfasa un'altra tipo AIL, pitch ecc., sto provando tutte le combinazioni, ma non trovo una logica in tutto ciò. O sono io demente o le istruzioni sono carenti?!
Se hai per favore qualche dritta, mi risparmierei qualche altra notte insonne, altrimenti lo "faccio fuori" (lo vendo perché ingestibile), ma mi spiace, perchè lo vorrei mettere in una fuso e provare anche l'FPV.
Dankiu
Claudio
ciao prova a collegare un servo alla volta e vedi se risponde,in primis devi impostare la radio in h1 se hai una futaba praticamnte non deve essere impostata a 120° ma a 90°,io l'ho montato 2 anni fa e va da dio....
__________________
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Vecchio 24 marzo 10, 09:21   #9 (permalink)  Top
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Devo prendermi ancora l' OSD e una PACH. IL poter vedere a quanti metri ti trovi con l'heli ti aumenta il senso di sicurezza e tranquillitâ, se cosî si puo dire.
l'helicommand funziona, anche se non è ancora settato in modo puntiglioso.tiene l' orizzonte e riporta il modello in assetto in modo ok. quando do' di picchia e poi rilascio il stick, tende ad avere un tempo di riassetto lento,forse devo intervenire sul software e aumentare il valore di frenata che secondo me, agisce sul ritorno, piu o meno veloce del picchia....devo sperimentare, e vi dirò.
Con l' autotrim ,non ho ancora risolto, intanto rispetto la procedura come da manuale: hovering stabile agendo sui trim della radio, atterrare e premere il bottone set sul helicommand per un secondo e quando è verde spegnere.
Però ho sempre questo problema, che se lo faccio in modo rosso, poi mettendo sul giallo il ciclico si sposta leggermente starando il trimmaggio.
Quindi faccio la procedura in modo giallo (orizzonte) e quando lo disattivo devo compensare pilotando (come se ci fosse un po' di vento).
appena posso posto una qualche foto.
ciao
per l'autotrim dovresti impostare tramite uno switch da radio,tieni per 8 secondi l'ely in hovering lui stima una media poi tiri lo swith,magia l'ely è trimmato
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Vecchio 24 marzo 10, 13:38   #10 (permalink)  Top
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Leggiti questo manuale che mi sembra comprensibile.
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