Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 16, 15:52   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Nessuno è in grado di aiutarmi?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 20:03   #1092 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2013
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Purtroppo con le informazioni fornite è impossibile capire se si tratta di problemi alla ricevente o alla centralina. Devi fare qualche prova e fornire qualche dato in più. Che ricevente usi? Ha il filesafe? I cavi erano ben connessi? Insomma le cose da valutare sono parecchie.
....si i cavi erano ben inseriti....ho notato riaccendendolo che la centralina si è avviata ....spenta da sola e riavviata .....suppongo problemi di lipo (banali 3s 2200 mah oltre 100 scariche marca tutnigy)....ho smontato il braccetto del servo, non è sgranato rimesso a 90 gradi e tutto sembra rifunzionare bene....ho il fail safe sulla ricevente ......provato a riavviare più volte....sempre tutto ok....ho fatto girare il rotore al banco senza pale e palini e il piatto non vibrare. ...tutto funzionava bene.....so solo che non mi fido più....ci avrò fatto 100 voli sempre tutto ok....proverò a cambiare il main gear e vediamo......la ricevente provato su di un altro eli sembra funzionare......
Dieghetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 10:37   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Prima cosa verifica il servo ele se è ancora sano, magari scambiandolo con un altro. ...poi vedremo

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 16:13   #1094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
3gx con testa multipala

Ciao ragazzi,
provo a scrivere quì nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta in merito all'utilizzo del 3GX su un 600 multipala (tripala per l'esattezza)
In estrema sintesi vorrei sapere se il 3GX funziona correttamente anche con i rotori multipala e se SI se c'è qualche parametro da settare in particolare.

Preciso che io faccio solo volato tranquillo e vorrei poi inserire la meccanica in una fusoliera (Ecureil as350)

Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche info al riguardo.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 01:01   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
provo a scrivere quì nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta in merito all'utilizzo del 3GX su un 600 multipala (tripala per l'esattezza)
In estrema sintesi vorrei sapere se il 3GX funziona correttamente anche con i rotori multipala e se SI se c'è qualche parametro da settare in particolare.

Preciso che io faccio solo volato tranquillo e vorrei poi inserire la meccanica in una fusoliera (Ecureil as350)

Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche info al riguardo.
Tutti ancora in Ferie
Possibile che non ci sia nessuno che possa darmi una mano a capire ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:23   #1096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
coda t-rex 450, effetto molla

Ciao a tutti,
ho un problema con la coda del trex-450 pro, con 3gx aggiornato alla v5.0.
prima di cambiare la scatola di coda funzionava alla perfezione, nelle stoppate la coda rimaneva impiantata dove volevo io.

ora, quando do comando a sx, la coda va verso sx (muso a dx), e fin qui tutto ok, fino a quando non mollo lo stick della radio.
Appena lascio il comando, l'eli invece di starsene fermo, la coda mi ritorna leggermente indietro. come un effetto molla.
Allora pensavo fosse la 3gx, un set up sbagliato... allora ho fatto di nuovo il set up, ma il probelma rimane.

il set up della coda lo faccio in normal... entro nel menù "tail" del 3gx, imposto la frequenza del servo, gli dico che è digitale,controllo la giusta compensazione, faccio tutti i limiti, gli dico il tipo di eli e poi gli l'anti torque compensation.
Poi imposto la coda in heading lock (gyro intorno all'75/77%) volo e mi fa questo effetto molla che ho descritto prima.
Se metto la sensibilità sotto il 50% l'eli va in autorotazione e gira su se stesso, come se la 3gx non compensasse. (però non ho provato a scendere oltre il 45% di sensibilità) .
Da quel che ricordo un' anno fa sul 3gx le due luci erano entrambe rosse (volo in modalità normal), mentre adesso sono una rossa e una verde (modalita HeadingLock).

Altra cosa, lo slider di coda, non è centrato (anche se durante la programmazione avevo lo stesso spazio a destra che a sinistra dello slider).
Devo dire però che la coda è ferma mentre vola, fa questo problema quando do comando a dx o sx..

Se qualcuno ha qualche idea a riguardo, quelche consiglio ecc, ogni risposta è ben accetta. :big:

Saluti,
Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 20:52   #1097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Molto probabilmente è un problema di precompensazione l
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 21:00   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Molto probabilmente è un problema di precompensazione errata.
I palini di coda devono avere un'incidenza positiva che dovrebbe mantenere ferma la coda con servo di coda al centro.
Devi regolare la coda così:
Centra la squadretta del servo e regola la 3gx. Mettiti in hoovering in coda bloccata e poi passa in coda libera (a quota di sicurezza) e vedi come tende a driftare la coda. Atterra.
Allunga o accorcia l'asta di coda per dare più o meno incidenza alle pale e riprova tutto. L'obiettivo è arrivare ad avere una coda quasi ferma con elicottero in hoovering e modalità giro in coda libera a basso guadagno.
Quando ottieni questo l'effetto molla dovrebbe sparire, se non è così ci risentiamo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 12:27   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Quoto minestrone. Il settaggio consigliato è quello suggerito dalle correnti di pensiero più recenti, e anch'io volavo così. Il bello è che nel manuale consigliano di configurare il servo di coda al centro e il passo del rotore di coda a 0°, ma non è un buon sistema secondo me.
Se vuoi passa in campo di volo da noi Sabato o Domenica che vediamo insieme.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 12:29   #1100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Tutti ancora in Ferie
Possibile che non ci sia nessuno che possa darmi una mano a capire ?
Ciao Red,
in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla. Solo molta cura nel settaggio meccanico del rotore ( Allineamento, pregressione giroscopica, ecc )
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 20:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002