Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 16, 13:03   #5831 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao riky07
ci ho provato niente da fare con il cacciavite a taglio non sono riuscito a fare niente
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 13:05   #5832 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
eppure sono sicuro quando ho aggiornato la brain che è montata sul mio trex 450 i servi non si sono mai mossi.
ci gioco gli attributi
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 13:14   #5833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche acquisizione con il nuovo Brain2 e sto studiando un pò i grafici

però se qualche sviluppatore è in ascolto, per favore rendete le scale del visualizzatore modificabili, l'unico parametro reale di come si sta comportando l'eli sono i °/sec ed hanno una scala assurda di +-1000 °/sec, praticamente è illeggibile
Invece la posizione assoluta e i valori di accelerazione non si possono avere?

Sarebbe bello avere un file di esempio di un modello perfettamente a punto giusto per fare un confronto.

Ho registrato a 50hz e vedo che tutti i comandi impartiti da rx sono parecchio seghettati, lo swash ci va dietro, mentre se faccio un test in realtime a banco il comando registrato è fluido, buch.....

Invece i segnale tx cosa rappresenta? potenza segnale? risoluzione? quale può essere una valore buono

Un problema sull'elevatore c'è l'ho e lo rilevo anche dai grafici, quando faccio un tirone tipo Speed al posto di avere il piatto in posizione si inclina sempre di più in avanti fino a non aver quasi più corsa dopo di che mi tira su il muso.
non credo che sia risolvibile dal brain, al posto di un bilanciamento a 0 devo provare a sbilanciarlo in avanti solo che ho poco margine e mi sbattono le batterie sulla capotta.
Se intendi fare dello speed, devi usare un modello appositamente studiato o almeno modificare il tuo modello allo scopo.
Ad elevate velocità, la pala avanzante nel vento relativo guadagna molta più portanza rispetto alla pala retrocedente e per effetto della precessione tenderà ad alzarsi 90 gradi dopo e quando è di fronte al modello (con rotore che ruota in senso orario).
La centralina cercherà di compensare quest'effetto ma è ovvio che se il piatto ciclico è andato tutto a picchiare fino ad arrivare a fine corsa, si è raggiunto il limite strutturale della meccanica del modello e le centraline non possono fare nulla di più.

Serve quindi lavorare sui limiti meccanici e strutturali del modello.
Per questa ragione, i modelli che fanno Speed, hanno rotori che girano a velocità elevatissime, questo per ridurre l'influenza che ha il vento relativo rispetto alla ben più elevata velocità delle pale.
Inoltre si usano pale molto più pesanti in modo da aumentare l'effetto giroscopico del rotore che aumenti l'inerzia del rotore rallenti a sua volta le variazioni d'inclinazione del rotore.
Inoltre si usano modelli molto più pesanti in modo che anche la massa del modello stesso abbia un'inerzia maggiore nel cambiare assetto.
Tutte queste cose aiutano anche a far guadagnare ulteriore velocità al modello perché nelle gare di speed al modello si fa guadagnare velocità portandolo ad altissima quota e facendolo poi letteralmente cadere di muso per poi livellarlo al terreno nel momento della misurazione della velocità.
Ovvio che i motori consumano tantissimo (viene anche aumentato il passo collettivo massimo), i voli durano pochissimo come altrettanto poco durano le lipo sottoposte a correnti di scarica elevatissime.
Lo speed è una difficile alchimia perché poi subentrano altri fattori come il rischio di velocità subsonica delle punte delle pale, effetti di stallo e gavitazione, etc. etc. ma sicuramente un mondo affascinante e ancora tutto da approfondire.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 13:25   #5834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
e si
ho chiesto di nuovo alla brain di aggiornare il nuovo firmware sul trex 450 .
la brain del trex 450 , lo ha fatto senza spostare nessun servo durante l'aggiornamento , tutto è rimasto immobile e ha finito di aggiornare senza fare casino .
invece la brain montata sul blade 300x quando gli chiedo di aggiornare al nuovo firmware , il servo elevatore e il servo alettone ( per se sono il servo n° 1 il il servo n° 2 ) si spostano verso il basso per tutta la durata del caricamento del ultimo firmware.
ho provato ad aggiornare resettando via software dal menu del pc per il blade 300x, la brain mi ha cancellato tutti i valori , e questo va bene.
ho provato a chiedere di nuovo di caricare il firmware ultimo sul blade 300x , la brain carica il firmware, ma nel frattempo i servi si muovono.
ho provato a inserire un cacciavite a taglio tra i pin centrali della porta sys della brain sul blade 300x ma non succede niente tutto rimane cosi.
certo che due brain uguali e prese nuove a suo tempo che abbiano dei comportamenti cosi diversi tra loro
non capisco proprio.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 13:55   #5835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
eppure sono sicuro quando ho aggiornato la brain che è montata sul mio trex 450 i servi non si sono mai mossi.
ci gioco gli attributi
Devo per prima cosa ammettere in tutta onestà di aver iniziato a leggere le prime ventottomila righe dei tuoi messaggi ma di aver smesso dopo un paio di ore perché avevo altre cose urgenti da fare. Non so quindi tutto quello che hai scritto ed altrettanto onestamente non ho voglia di ricominciare d'accapo a leggere.

Per la questione dei servi che si spostano, come è già stato già spiegato numerose volte, è del tutto normale. Faccio prima a ripetere piuttosto che a cercare i precedenti post dove si dicono già le seguenti cose:

Quando si aggiorna, l'esecuzione del firmware dell'unità viene interrotta e il controllo viene passato al bootloader che si occupa di aggiornare il firmware e lo può ovviamente fare solo se il firmware stesso non è ancora in esecuzione.
Durante questo passaggio le onde quadre (PWM) inviate ai servocomandi vengono per forza di cose interrotte e i servocomandi quando non ricevono più le onde quadre smettono immediatamente di funzionare tanto è vero che durante l'aggiornamento con le dita puoi muovere le squadrette che risultano totalmente "libere" di muoversi come se i servi non fossero alimentati.
Nel momento in cui le onde quadre vengono interrotte, se la posizione dello stick del collettivo è tutta al minimo o al massimo i servi "reversed" vedranno un onda quadra improvvisamente più breve e la interpretandolo come nuova posizione da raggiungere inizieranno a spostarsi, ma mentre si spostano da quel momento in poi i servocomandi non ricevono più altre onde quadre quindi si sganceranno immediatamente e solo l'inerzia meccanica degli ingranaggi che erano già in rotazione farà ancora avanzare di qualcosa la squadretta.
Quindi non c'è né spinta né sforzo meccanico, solo uno spostamento di posizione che se ti dà fastidio puoi evitare portando il passo collettivo al centro prima di aggiornare.
La velocità dello spostamento dipende anche dagli attriti meccanici del modello. Con attriti elevati (pale bloccate nel porta pale) non si nota neanche con passo massimo e ovviamente dipende anche dalla velocità di spunto del servo.

Da quanto ho capito, hai aggiornato al nuovo firmware solo adesso.
Hai quindi l'ultima versione firmware e software?
Se vuoi resettare l'unità, come ti ho già scritto, devi con l'unità alimentata e collegata la PC lanciare il software Windows e dal menù file selezionare "Reset ai valori di fabbrica".
Se vuoi ricaricare il firmware, e l'unità funziona, non serve cortocircuitare nulla. Come prima dal menù file selezioni "Carica nuovo firmware" e lo hai fatto.

La tecnica di cortocircuitare i due pin centrali della porta sys per far partire l'unità con il firmware del bootloader si usa rarissimamente e solamente se durante l'aggiornamento del firmware ci sono stati gravi e prolungati problemi di caduta d'alimentazione, batteria scarica, falsi contatti sulla connessione usb, shutdown improvviso del pc, etc. e il firmware dell'unità non parte più perchè non si è completato l'aggiornamento.
Sono eventi che purtroppo a volte capitano (come può succedere aggiornando il BIOS di una scheda madre per PC o il firmware di un telefonino), ma ti assicuro che capitano rarissimamente e sono eventi eccezionali. Ma anche se dovessero capitare si risolve facilmente e velocemente in quel modo.

Ultima modifica di m.rik : 05 luglio 16 alle ore 13:58
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 14:18   #5836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie per avermi risposto m.rik
ma forse io non ho scritto abbastanza bene cosa mi sta succedendo.
ho 2 brain.
una montata sul blade 300x
una montata sul trex 450.
il pc è il medesimo vado sempre con lo stesso cavo usb per entrambi le brain.
aggiornamento software per pc aggiornato 2.0.007.
firmware su tutte e due le brain aggiornato subito al momento dell' uscita 2.0.008.
io quando faccio aggiornamenti attivo sempre , entrambi le brain senza radio tx.
se attivo la brain montata sul trex 450 e richiedo di ripetere aggiornamento firmware , essa (brain ) lo fa senza movere i servi.
se invece attivo la brain montata sul blade 300x e richiedo di ripetere aggiornamento firmare , essa (brain) lo fa , ma a differenza del trex 450 muove da sola ( brain ) verso il basso il servo elevatore e il servo alettone per tutta la durata del caricamento firmware , dopo di che i servi si riposizionano nella stessa posizione della inizializzazione dell' unità.
e questa la differenza che ho notato.
le brain sono state da me acquistate nuove e sono le brain 1.
non capisco questa differenza di comportamento.
c'è qualche differenza sostanziale tra le due unità per quello che ne capisco io .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 14:22   #5837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
e si
ho chiesto di nuovo alla brain di aggiornare il nuovo firmware sul trex 450 .
la brain del trex 450 , lo ha fatto senza spostare nessun servo durante l'aggiornamento , tutto è rimasto immobile e ha finito di aggiornare senza fare casino .
invece la brain montata sul blade 300x quando gli chiedo di aggiornare al nuovo firmware , il servo elevatore e il servo alettone ( per se sono il servo n° 1 il il servo n° 2 ) si spostano verso il basso per tutta la durata del caricamento del ultimo firmware.
ho provato ad aggiornare resettando via software dal menu del pc per il blade 300x, la brain mi ha cancellato tutti i valori , e questo va bene.
ho provato a chiedere di nuovo di caricare il firmware ultimo sul blade 300x , la brain carica il firmware, ma nel frattempo i servi si muovono.
ho provato a inserire un cacciavite a taglio tra i pin centrali della porta sys della brain sul blade 300x ma non succede niente tutto rimane cosi.
certo che due brain uguali e prese nuove a suo tempo che abbiano dei comportamenti cosi diversi tra loro
non capisco proprio.
fermo restando quello che dice Rik (e cioè che è una manovra estrema da fare in casi particolari), non sono sicuro che funzioni se cortocircuiti un'unità già alimentata; ma credo che si debba alimentare l'unità DOPO aver messo e tenuto in cc i due pin centrali. A me la manovra sicuramente ha funzionato in questa modalità.
Occhio a farla col cacciavite che, se per errore, ti scappa sul positivo e su uno dei segnali, si frigge...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 14:45   #5838 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
per quello che sto provando io sig m.rik sto provando a buttare dentro in continuo il firmware 2.0.008 sulla brain montata sul blade 300x.
a forza di ripetere l'operazione per infinite volte a un certo punto anche questa brain montata sul blade 300x si è messa d'improvviso a comportarsi come la brain montata sul mio trex 450 .
ora non sposta più i servi verso il basso ma rimangono fermi.
durante lo scaricamento del firmware , i servi comunque hanno segnale dentro perché non riesco a muoverli con le dita ( blade 300x ha solo il piatto senza testa per ora ).
quindi non capisco questa differenza di comportamento di 5 minuti fa rispetto ora.
l'unica cosa che ho fatto è insistere nel ripetere in continuazione l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.008.

c'è comunque una ulteriore domanda che volevo fare alei in persona m.rik
riguardo solo la funzione di auto level che ho provato ma ha numerose derive durante il volo ( partendo da un volo in hover )
dove si deve agire per cercare di eliminare queste derive?
a me è successo che durante la prova solo del auto level , non sono riuscito a tenere l'elicottero e lo rotto.
ripeto dove si puo intervenire ?
grazie infinite se vuole rispondere.
saluti forbice.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 14:47   #5839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie bladebuster
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:09   #5840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
grazie bladebuster


Forbice ,ma con il trex450 l autolevel ti funziona lo hai provato ? Anche a banco come ti dicevo io di muoverlo per vedere se si comporta bene o sfalsa anche questo ? Non in volo almeno non fai danno.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002