Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 16, 10:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Noah2011 Visualizza messaggio
Sì,non sei il primo a dirmelo,anche se non riesco a carpire bene il perchè....capisco che dovrà essere tutto regolato al millesimo,però se i due collettivi sono aposto e con pochissimo rate,tanto per cominciare,non dovrebbe essere così complicato..o no?!....immagino anche che i due rotori possano fare strane turbolenze,ma quello è un pensiero mio,non so se possa dar fastidio o meno..
Io vedo 2 problemi.
1. Sollevare l'eli livellato, credo che ci volgia un controllo di fino sui collettivi, che però devono avere tanta corsa per poter sollevare il modello.
2. Dando collettivo in avanti, se un piatto scende ed uno sale, l'effetto dei 2 si somma, e anche qui il controllo deve essere parecchio efficente.

Per quel che riguarda i vortici non saprei, ma se i rotori sono sfasati di 90° dubito che possano dare particolari problemi.

Mi lasciano più perplesso le flybar, perchè se aiutano sull'asse di rollio, non riesco bene a immaginare quali possono essere gli effetti sull'asse di beccheggio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 11:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Io vedo 2 problemi.


Mi lasciano più perplesso le flybar, perchè se aiutano sull'asse di rollio, non riesco bene a immaginare quali possono essere gli effetti sull'asse di beccheggio.

Ciao.
infatti se il beccheggio è una conseguenza di una differenza di collettivi, le flybar restano quasi ininfluenti.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 15:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Noah2011
 
Data registr.: 29-11-2014
Residenza: provincia di trento
Messaggi: 181
mah,vi farò sapere..un altra curiosità,se sapete rispondermi..i pesi montati sulla flybar,meglio leggeri o no?..più che altro,che differenza fa?..una flybar meno reattiva se c'è più forza centrifuga?..e nel pilotaggio,ci se ne accorge?
__________________
El toc pu grant,el sarà na migola..
Noah2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 16:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Noah2011 Visualizza messaggio
mah,vi farò sapere..un altra curiosità,se sapete rispondermi..i pesi montati sulla flybar,meglio leggeri o no?..più che altro,che differenza fa?..una flybar meno reattiva se c'è più forza centrifuga?..e nel pilotaggio,ci se ne accorge?
Per esperienza la flybar più pesante rende la risposta dell'eli più tranqulla.
Però anche lì non ho idea su come influisca sul beccheggio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 17:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Secondo le mie esperienze con il progetto"k-max" il controllo sui rotori deve essere minimo , nel caso tandem specialmente sull'asse di beccheggio per motivi evidenti ed è proprio su quell'asse che eventualmente ci vuole un giroscopio, diciamo che essendo la tua una scala piccola ciò non aiuta, molti birotori volano con teste flybar e sono molto stabili senza alcun problema anzi, più appesantisci le palette più sarà "duro" il comando ma altrettanto stabile in assetto, poi solo le prove diranno la verità!!

Lavora bene senza giochi e riduci al minimo il controllo di cabra/picchia e sono convinto che lo controlli.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 17:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Noah2011
 
Data registr.: 29-11-2014
Residenza: provincia di trento
Messaggi: 181
Ok,lo farò sicuramente,al momento sto aspettando il pignone del motore,ma intanto monto le pale e preparo sistemato tutto il resto..cmq,per i giroscopi,non riesco ancora a capire come potrei montarli..nel mio caso ho usato i tre canali del collettivo,"a 120°"1-2-6, più altri 3 ausiliari,replicando tutto e per tutto i mix..dunque,come posso gestire l'uscita di 3 canali con un giro solo?..ma hai costruito un k-max???..forte..metti qualche foto..
__________________
El toc pu grant,el sarà na migola..
Noah2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 17:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Noah2011
 
Data registr.: 29-11-2014
Residenza: provincia di trento
Messaggi: 181
ops..sono andato a leggere i post precedenti..ok,capito..peccato che odio l'elettronica..non si può filettare,limare o saldare..troppo noiosa..
__________________
El toc pu grant,el sarà na migola..
Noah2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 16, 09:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
eh purtroppo o metti un mixer o lavori meccanicamente facendo si che un solo comando controlli il movimento di beccheggio.

Il k-max hò fatto la meccanica e portata in hoovering, manca tutta la fusoliera...ora è un progetto in stand-by sia per voglia che per risorse

video
https://www.youtube.com/watch?v=YOpM84URBqo
Icone allegate
CH 47 Chinook-dsc05124.jpg   CH 47 Chinook-dsc05236.jpg   CH 47 Chinook-dsc05238.jpg  
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 16:39   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Sul chinook che ho della hirobo i rotori sono messi in fase essendo uniti da una cinghia dentata. Il motore agisce su un rotore e il secondo tramite cinghia.
Questo anche per non incorrere nello scontro tra le pale dei due rotori!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 07:15   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Noah2011
 
Data registr.: 29-11-2014
Residenza: provincia di trento
Messaggi: 181
Ciao..io ho usato alberi e coppie coniche..però il mio deve ancora volare e chissà se mai volerà..ho fatto due prove e sono sempre andate male,avevo le coppie coniche in plastica e una o l'altra,cedevano semre..adesso vedremo cosa succedde..
Icone allegate
CH 47 Chinook-wp_20160926_009-2-.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160926_011-2-.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160926_012-2-.jpg  
__________________
El toc pu grant,el sarà na migola..
Noah2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CH 47 Chinook Noah2011 Elimodellismo Riproduzioni 12 09 marzo 16 11:20
Consiglio Boeing CH-47 Chinook pipercub25cc Elimodellismo Micromodelli 2 31 luglio 14 09:47
CH-47 chinook ValerioGTurbo Elimodellismo Riproduzioni 33 06 gennaio 12 23:45
Chinook Lanco Elimodellismo Motore Elettrico 18 04 aprile 09 17:47
Chinook HammerPG Elimodellismo Principianti 4 06 marzo 08 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002